PDA

Visualizza la versione completa : Costruzione Sump!!

GPe
21-04-2011, 16:48
Ciao a tutti ragazzi!
Vi prego di aiutarmi perchè non ci sto capendo più nulla...andiamo con ordine!
La mia vasca adibita a marino è una juwell 400 (litraggio al netto attorno ai 320 litri) con dimensioni 150X50X60h.Attualmente ci sono circa 50 Kg di rocce vive, invertebrati molli, 2 ocellaris, 2 kauderni ed 1 flavescens.Come schiumatoio ho un tunze 9006...che non mi sta dando soddisfazione!!
Il mio intendo è quello di costruire una sump e migliorare il filtraggio della mia vasca.
Quello che voglio fare è: utilizzare un overflow della tunze (trovato nel mercatino di acquaportal), schiumatoio lgs 600 (trovato nel mercatino) pompa di risalita (da scegliere). Lo spazio a disposizione sotto il mobile è 44 di profondità, 35 di larghezza e 68 di altezza.
Il problema più grande è proprio quello della sump.Pensavo di aver capito come fare, ma l'altro giorno passando dal negozio di fiducia mi si è creata una confusione enorme!!
La mia intenzione iniziale era quella di creare una vasca con due scomparti piccoli (ingresso acqua e alloggio resine) ed uno più grande per lo schiumatoio (progetto 1 in figura), ma il negoziante mi ha detto che come idea è sbagliata, proponendo un'altro progetto (progetto 2 in figura) decisamente più complicato (tenendo conto dello spazio limitato a mia disposizione).
Inoltre, la cosa che mi lascia un pò perplesso nel progetto 2 è il bicchiere contenente resine e carbone che deve accogliere l'acqua dallo skimmer e da qui la stessa acqua dovrà raggiungere lo scomparto con la pompa di risalita!!
Allego la foto con i due progetti ed il mio indirizzo mail per comunicare meglio!Vi prego aiutatemi ad uscire da questa fase di stallo!!
Non vi nascondo che mi è presa per un attimo anche l'idea di abbandonare tutto!!!
Grazie a tutti-28
giusepellico@libero.it

http://s2.postimage.org/2xlyi9tb8/img002.jpg (http://postimage.org/image/2xlyi9tb8/)

Benny
21-04-2011, 19:06
la prima soluzione

GPe
21-04-2011, 23:42
la prima soluzione

Per me la prima soluzione sarebbe anche la più semplice, ma il mio negoziante insiste nel bocciarla xchè a suo dire carbone e resine dovrebbero stare dopo lo skimmer, altrimenti si rischia di trasformare il filtro in un biologico puro!!
Dovrò dargli ascolto o comincio a cambiare negoziante??#24

IVANO
21-04-2011, 23:44
Soluzione ! senza dubbio........digli al negoziante che sei tu che paghi quindi decidi tu..........

GPe
21-04-2011, 23:47
Soluzione ! senza dubbio........digli al negoziante che sei tu che paghi quindi decidi tu..........
Quindi, secondo te la sump costruita seconda il progetto 1 potrebbe essere una buona soluzione?Non rischio di trasformare il filtraggio in un biologico puro??

Geppy
22-04-2011, 07:53
Secondo me vanno bene entrambe. Però io preferisco la terza soluzione: vano piccolo per la caduta dell'acqua, una paratia che non delimita un vano ma che costringe l'acqua ad effettuare un percorso (in questo spazio metterei lo schiumatoio) e mi piace molto l'idea del bicchiere in cui mettere resine e carbone, sotto lo scarico dello schiumatoio (posso usarlo solo quando serve); in fondo la pompa di risalita. Il pericolo che nella soluzione 1 il carbone possa diventare un supporto batterico è reale, come lo è nella soluzione del bicchiere. Dipende da quanto tempo resta in vasca. La soluzione del bicchiere è molto pratica..... ora vado a costruirmene uno! :-)

riky076
22-04-2011, 13:22
in effetti forse è migliore la seconda soluzione!!:-)

Geppy
22-04-2011, 13:26
in effetti forse è migliore la seconda soluzione!!:-)

No, la migliore è la terza....;-)

GPe
22-04-2011, 23:05
Un altro dubbio...
seguendo il progetto 1, tra lo scomparto che accoglie l'acqua proveniente dalla vasca e quello che accoglie resine e carbone, il passaggio dell'acqua dovrà avvenire attraverso una fessura tra vetro di separazione e fondo vasca, oppure l'acqua riempiendo il primo scomparto raggiungerebbe il secondo per caduta?
Nel primo caso potrei mettere una spugna nel primo vano che fungerebbe da filtro meccanico!!
Spero di essere stato abbastanza chiaro!!#24