PDA

Visualizza la versione completa : Riproduzione Cory....

niki82
29-01-2006, 19:48
Eccomi qua a chiedere consiglie e a raccontarvi l'inaspettato...

Circa dieci minuti fa ero con le mani in vasca, un 200 litri avviato da circa un mese e mezzo, intento a potare quallhe foglia coperta di alghe e togliendo altre dal vetro (mi avevano invaso la vasca ma ora stanno sparendo) e mentre ero li che creavo sconquasso sento schioccare sulla superficie dell'acqua. Li per li penso che uno dei miei cory spaventato dal trambusto avesse dato un "colpo di coda" sulla superficie e senza dargli molto peso vado avanti con il mio lavoro.
Finisco e vado a buttar via le potature, lavo il secchio, pulisco la calamita con cui avevo ripulito il vetro e, quando torno per riporla al suo posto, trovo sul vetro una decina di uova bianche del diametro di circa un millimetro!!! -05
Sono abbastanza in alto, a circa dieci centimentri dal pelo dell'acqua attaccate al vetro proprio dove poco prima avevo pulito! Guardo bene e ne trovo un altro gruppetto su di una foglia di vallisneria distesa solamente un cm sotto al superficie.

I miei cory sono 4 aeneus entrati in vasca da circa una decina di giorni. Ora stanno continuando a correre avanti e indietro come impazziti per la vasca continuando di tanto in tanto a "schioccare" con la bocca sulla superficie dell'acqua.

E' tutto normale? Posso fare qualcosa per le uova? E (se Nsceranno) per i piccoli? Aggiungo che nella vasca per il moemnto ci sono solo loro e 5 caridinie.

Grazie a tutti per l'aiuto!!! :-))

Pleco4ever
29-01-2006, 21:50
non so se le caridine arrivano lassł a predare le uova...comunque per salvare il tutto basta che trasferisci le uova in un contenitore con 2 dita d' acqua a 23/24 gradi...in 4/5 giorni schiudono
i piccoli mangiano(quando riassorbito il vitellino) infusori,naupli d' artemia e pasticche sciolte

niki82
29-01-2006, 22:38
e quelle attaccate al vetro?

Pleco4ever
30-01-2006, 09:35
le stacchi con una lametta e mentre le stacchi le risucchi con un tubo da areatore...
UN PO DI INVENTIVA!!!!-ROTFL-