Entra

Visualizza la versione completa : Dubbio composizione Instant Ocean 2Kg

scriptors
21-04-2011, 14:56
Ho preso questo sale per 'salare' l'acqua. Nelle istruzioni sulla preparazione suggerisce l'uso di acqua del rubinetto trattata con biocondizionatore (ovviamente medesima marca).

Nalla vasca 'dolce' uso sola osmosi portandone successivamente i valori ai livelli richiesti (intendo Carbonati, Ca, Mg, Fe, NO3, PO4 ecc. ecc.) quindi singole integrazioni non sarebbero un problema.

La domanda è, suggerisce l'uso di acqua del rubinetto perche:

1. nel sale non ci sono tutti gli elementi indispensabili (mi possono venire a mente le micro quantità di Ferro, Rame, Boro ecc. ecc. presenti nell'acqua di rubinetto)

2. rispetto al necessario l'acqua del rubinetto ha già Carbonati, Calcio, Magnesio e Sodio in discrete quantità e quindi nel sale diciamo che sono carenti ed andrebbero integrate

3. occorre meno sale

4. nel sale ci sono troppi 'micro' e quindi potrebbero diventare in eccesso se non si aumentano i 'macro' (già presenti invece nell'acqua di rubinetto)

In pratica se uso sola RO e la porto in un range da ricercare (troppo complicato stare a spiegare adesso la motivazione) tra 1005 e 1036mg/l sono a posto o devo integrare con altro ?

L'eventuale discorso, sicuramente pertinente, che alla foce di un fiume tra periodo di pioggia e periodo di secca ci siano variazioni nella composizione chimica dell'acqua spropositate verrà sicuramente valutata ... ma procediamo con ordine ;-)

scriptors
21-04-2011, 22:24
Insomma per avere 'acqua di mare' basta il solo 'sale integratore' o serve anche dell'altro #24

superpozzy
21-04-2011, 23:19
dura 'sta domanda...
nelle condutture ci sono molti metalli pesanti che per un acquario marino sono devastanti 8soprattutto per i coralli chiaramente..), poi ci sono i silicati che favoriscono una abnorme proliferazione algale e poi chiaramente il cloro...

con un biocondizionatore io non sono molto tranquillo degli equilibri chimici che si vengono a creare...

però è interessante questa cosa..

scriptors
22-04-2011, 08:58
Il discorso delle tubazioni (nel mio caso c'è di mezzo anche la cisterna dell'autoclave) lo conosco, magari esageriamo come sempre ma direi che ci stà, infatti vorrei usare sola osmosi + sale.

Mi basta così o devo aggiungere dell'altro ?

savo69
22-04-2011, 14:16
Basta così.... anzi, l'acqua RO è decisamente meglio dell'acqua di rubinetto addizionata di tutti i vari biocondizionatori che esistono in commercio.
Ad ogni modo non so cosa ci vuoi allevare ma l'istant ocean e' uno dei sali piu' "blandi" sul mercato. Va giusto bene per una vasca con qualche pesciolino.

scriptors
22-04-2011, 14:35
-05 ... tanto per cambiare mi sono lasciato fregare dalla 'pubblicità' e dal prezzo #23

Comunque forse è anche meglio che sia 'blando' #24

Ci devo fare un ambiente che va dal dolce al marino passando per il salmastro, diciamo foce di fiume sul mare (con relativa stagione secca e stagione delle piogge), il tutto in 15 litri scarsi.

Comunque tranquilli non ci devo mettere ne pesci ne coralli ... solo lumache per tentarne la riproduzione ;-)

e non che le lumache siano meno esserei viventi di pesci e coralli, anzi, mi preoccupavo apposta che ci fosse tutto l'indispensabile nel sale in questione ... giusto per capirsi #36#

savo69
22-04-2011, 16:11
beh allora hai fatto bene a prendere quel sale. I sali piu' rinomati sono piu' indicati per allevamento di coralli, magari sps... per quello che ci devi fare tu va benissimo il sale che hai preso.