PDA

Visualizza la versione completa : fito facile ...

fappio
21-04-2011, 12:04
è da circa 6 mesi che sto adottando un sistema , che secondo me, è molto comodo. praticamente utilizzo un contenitore di vetro con un volume pari a circa 4 volte la somministrazione settimanale o bisettimanale (nel mio caso 2 litri la settimana con un contenitore di circa 7 litri netti). il funzionamento è molto semplice: faccio maturare la coltura, preparo un contenitore che possa contenere tutto il quantitativo di fito che devo somministrare durante il periodo che trascorre tra un cambio e l'altro (esempio: cambio l'acqua della vasca ogni 15 giorni e doso 100ml al giorno? preparo un contenitore da 1,5litri ..). utilizzando un pò di acqua nuova prelevata da quella per il cambio riempio il contenitore aggiungendo un certo quantitativo di acqua ad osmosi per diminuire un pò la salinità e aggiungo una dose di fertilizzante ... giornalmente prelevo il quantitativo di fito stabilito e reintegro il reattore con la "bottiglia fertilizzata"... come concime uso il compo per azalee e rododendri , che è quello che si avvicina di più allo scopo e devo dire che funziona perfettamente con un quantitativo di 0,5ml al litro .....
http://s2.postimage.org/2vi2eghic/corallo767.jpg (http://postimage.org/image/2vi2eghic/)

GROSTIK
21-04-2011, 12:14
occhio ad utilizzare quei fertilizzanti in un reef ;-)

fappio
21-04-2011, 12:34
lo so ... è un 7 3 6 , leggendo ho letto che mediamente che con una soluzione del genere occorrono circa 1 2,5ml , al litro io ne metto metà della dose minima ... penso che la differenza la faccia il volume del reattore rapportato al fertilizzante utilizzato ... in definitiva giornalmnte metto in 7 litri di fito vivo, 0,15 ml (1/5 di gocciolina) di concime che ha tempo 24 ore consumarsi ....

Nessuno
21-04-2011, 13:14
Ciao,
Il modo da te descritto è la normale procedura per il fito.
Per quanto riguarda il fertilizzante, ne puoi acquistare uno appositamente studiato a molto meno...
il prodotto non è bilanciato per il fito e contiene rame...

ALGRANATI
21-04-2011, 18:37
io ai tempi che forono, quando utilizzavamo il concime per piante, il phito maturava in maniera paurosa e con colore verde mai + visto.........il problme ache a lungo andare si buttava in vasca un sacco di schifezze.

fappio
21-04-2011, 23:17
nessuno ...io so che la procedura normale consiste nel riempire un contenitore , poi una volta che il fertilizzante si sarà consumato tutto , si inizia a somministrare ..per il rame io ho letto che serve .... hai qualcosa in proposito da leggere ? tu quanto lo paghi mezzo litro ?... matteo .. prova a fare come faccio io e poi dimmi ....
http://s3.postimage.org/2bjef21c4/001.jpg (http://postimage.org/image/2bjef21c4/)
io ho usato un vaso di vetro , con una spugna ho fatto il coperchio , aeratore ... la sera prendo un bicchiere di fito, da sopra, e riempio con la bottiglia fertilizzanteil reattore fino ad arrivare al segno ... 30 secondi la sera , 2 minuti la settimana e ogni 2 3 mesi svuoto e pulisco il contenitore ... il residuo sul vondo lo butto in vasca .... io nel mio 100l metto circa 250ml al giorno ... per quanto riguarda il fertilizzante , grostik , gentilmente mi ha fatto avere la "ricetta" , questo è il prodotto in commercio che si avvicina di più , in proporzione se non sbaglio ha un qualcosa in meno di P ...l'unico tuo problema è che in 600l dovresti mettere almeno 600ml al giorno e di conseguenza di servirebbe un contenitore da circa 15l 15x15x70h...

ALGRANATI
22-04-2011, 07:35
fabio ho paura che non mi consumi tutto quanto.

fappio
22-04-2011, 09:13
io sto andando avanti così da 6 mesi(ti ricordi quando ho incominciato ... ) da allora sono passato dal contenitore da 3 litri a quello da 8 proprio per essere più sicuro ... la quantità di fertilizzante introdotta in proporzione al volume di fito è veramente irrisoria, come ho già scritto in circa 7 litri netti di fito , giornalmente metto un quinto di gocciolina di fertilizzante a volte anche meno è la coltura rimane stabile di un bel verde ... io ho provato con le artemie, rotiferi e sono veramente negato ma il fito è di gran lunga più semplice ...

ALGRANATI
22-04-2011, 21:53
Fabio mi fido....ma voglio assolutamente sapere una cosa..........come ***** fai a dare 1/5 di gocciolina???? :-D:-D

fappio
22-04-2011, 23:34
ho fatto male il conto #12 è un pò di più , pensavo che 0,5ml fossero 1 - 2 gocce -28d#( anche se queste sono le goccioline che escono da una siringa) invece le ho contate e sono circa 10 ....comunque ... preparo acqua salata per un quantitativo che possa durare da un cambio all'altro (solo per una comodità, preparo un pò più di acqua per questo scopo )e la metto in un contenitore. nel contenitore(nel mio caso una bottiglia da 2 litri ) metto circa 0,5ml (circa dieci goccioline ) ... giornalmente, la sera, prendo una dose di fito dal reattore , (nel mio caso un bicchiere circa 250ml ) e lo metto in vasca , poi rabbocco il reattore con l'acqua salata fertilizzata che ho preparato ...e così via , preparo acqua salata fertilizzata che uso per rimpiazzare il fito tolto dal reattore. praticamente giornalmente metto circa 0,06ml di fertilizzante, praticamente una gocciolina abbondante in 7 litri di fito dando 24 ore di tempo peressere consumato ...

ALGRANATI
23-04-2011, 08:19
2 domande................
1) hai provato a dare molto meno fertilizzante ??? per capire se cambia molto la velocità di maturazione

2) hai provato a non rabboccare tutti i giorni e vedere quanto ci mette a rimaturare rabboccando per esempio l'80% di acqua?

fappio
23-04-2011, 10:28
1) ero partito con 1ml al litro e piano piano ho diminuito , proprio per vedere se riuscivo a gestire , 0,5ml in 2 litri d'acqua salata è la dose minima che ho provato ...così a occhio immagino che si possa diminuire ma alla lunga (1 settimana ) la concentrazione di fito tenderà a diminuire , di logica ...la luce deve essere molta comunque , io il reattore l'ho messo vicino ad una finestra... non ho capito bene la seconda domanda , dici fare una coltura con il 20%di fito e il resto acqua , ma quanto concime devo mettere ? ..quando sono passato da 3 a 7 litri , se non ricordo male ho aggiunto nel reattore 4ml di fertilizzante e non ho dosato per 7-10 di giorni , ma non ricordo bene ... il fertilizzante usato è comunque blando , sarebbe una soluzione al 7%di azoto e 3%di fosforo le dosi utilizzate sono davvero minime. anche se in un primo momento qualcosina in vasca si dosa , presumo che dopo qualche giorno la coltura trovi la sua stabilità .... mi risulta difficile pensare che 7 litri di fito quasi completamente maturo (anche se non ho un termine di paragone ) non riesca ad assorbire una gocciolina(0,06ml) di fertiliazzante se solo 3 litri in circa 7-10 giorni ne hanno assorbito 4ml ...sembrerebbe che hanno un ciclo riproduttivo veramente veloce ....

ALGRANATI
23-04-2011, 22:56
ma quel fertilizzante che metalli ha dentro??
che poi sono quelli che mi preoccupano.
a parte che se metti fertilizzante in vasca , dopo un pochino te ne accorgi dalle filamentose.

fappio
23-04-2011, 23:23
si ...i metalli pesanti potrebbero essere un problema..... comunque : rame 0,002 ... ferro 0,5 .... 0,02 manganese , 0,02 manganese chelato ... 0,002 zinco 0,002 zinco chelato.... qualcosina come filamentose c'è , pero le lampade hanno quasi 3 anni .... questi elementi sono in tutti i fertilizzanti però
------------------------------------------------------------------------
http://www.aiam.info/05/articoli_ml_plancton1.htm io ho fatto riferimento a questo ...

Alex_Milano80
24-04-2011, 01:17
si ...i metalli pesanti potrebbero essere un problema comunque : rame 0,002 ... ferro 0,5 .... 0,02 manganese , 0,02 manganese chelato ... 0,002 zinco 0,002 zinco chelato.... qualcosina come filamentose c'è , pero le lampade hanno quasi 3 anni .... questi elementi sono in tutti i fertilizzanti però
------------------------------------------------------------------------
http://www.aiam.info/05/articoli_ml_plancton1.htm io ho fatto riferimento a questo ...

Quegli elementi non sono in tutti i fertilizzanti perchè esistono formulazioni di soli PNK (fosforo - azoto - potassio) ma comunque usandoli la coltivazione collasserebbe per carenze nutritive.

Ferro, manganese, zinco, rame e altri ancora sono "micronutrienti essenziali" (quindi indispensabili) per ogni organismo vegetale dalla microscopica diatomea alla sequoia. Tutti i vegetali li contengono e di conseguenza anche tutti gli animali (erbivori per assunzoione diretta e carnivori per indiretta).
Questa premessa serve a motivare il fatto che qualunque alimento vivo o confezionato si dia ai pesci questi elementi vengono inseriti in vasca perchè o sono organismi interi oppure prodotti derivati.

In ogni caso avere delle macroalghe in vasca o in refugium vi metterebbe al riparo da ogni timore perchè si nutrirebbero di questi eventuali eccessi molto efficacemente, perchè in grado di immagazzinarne a volontà.
Il fitoplancton come ogni altro organismo fotosintetizzante necessita di soli 17 elementi chimici per vivere, e per ciascuno ne ha un fabbisogno minimo.
Raggiunto questo fabbisogno minimo le piante (le macroalghe si, il fito non so) hanno la capacità di immagazzinare i micronutrienti in eccesso, la Walstad che ha condotto studi sulla crescita di piante e alghe in ambiente acquatico ha constatato che le sue hanno accumulato una quantità di zinco che è 104 volte quella minima necessaria (834 mg/kg contro 8 mg/kg)... noi stiamo sindacando sullo 0,002 di ferro lo 0,02 di manganese che non sono neppure misurabili con i test casalinghi... e comunque verrebbero chelati dalla sostanza organica disciolta.

I metalli pesanti contenuti nei concimi sono tossici ma a ben altre concentrazioni per litro #36# in piccole dosi sono elementi indispensabili alla vita.
Forse nel concime usato da Fappio c'è anche il molibdeno (in alcuni c'è anche se è raro serva integrarlo) che è un elemento contenuto nella nitrato riduttasi, enzima essenziale per la riduzione dei nitrati... Allora quanti di voi integrano molibdeno? Credo nessuno ! Questo perchè arriva in vasca già con il cibo dei pesci. Se state allevando fitoplancton nell'apposito reattore dovete fornirgli tutti gli elementi necessari perchè si sviluppi, e sicuramente il molibdeno, boro ecc nel reattore non vengono inseriti con il cibo dei pesci. Secondo me questo è il motivo per cui Algranati quando usava il concime completo per piante ha notato una coltivazione di fito di un verde mai visto prima: un fito sanissimo e nutriente :-))

ALGRANATI
24-04-2011, 08:42
Alex, tutto vero ciò che dici, ma , come scritto, ai tempi che utilizzavamo fertilizzanti per piante avevamo avuto grossi problemi di scurimento dei coralli e insorgenza pesante di filamentose.
quindi saranno quantità minime ma si fanno ben sentire se non ben utilizzate dal phito.

fappio
24-04-2011, 10:30
alex dicendo in tutti i fertilizzanti , mi riferivo a queli usati per l'allevamento di fito .. sono d'accordo con quello che hai detto , solo che dosando acqua salata , ho già una integrazione ...matteo la mia vasca non fa molto testo anche perchè cambio grosse quatità d'acqua , proverò anche nella vasca di sps , ma voi quanto fertilizzante usavate ?

ALGRANATI
24-04-2011, 23:24
Fabio, purtroppo non mi ricordo proprio...sono passati 4 anni.