PDA

Visualizza la versione completa : ph basso

melech
21-04-2011, 06:37
ciao ragazzi è da un pò di tempo che in vasca ho il ph un pò bassino.
Il valore che sto monitorando da circa una settimana va da 7.5 durante il giorno a 7.8 a pieno fotoperiodo, ma sono sicuro che questi valori me li sto portando dietro già da un po di tempo.
La vasca sembra non avere particolari problemi e i valori sono buoni. é già da un po che ho notato una discesa fino ad arrivare ai valori scritti sopra.
Di luce ne ho a sufficenza due lumenarck da 250 più 2 attinici da 54w, come movimento ho due tunze 6105, quindi direi che siamo a posto. La vasca è gestita da zeovit da circa 4-5 mesi senza avere problemi di sorta, uniche cose che sono successe...ho tolto la sonda ph perchè non mi fidavo della lettura della sonda e sono passato a una gestione manuale del reattore, le hqi hanno circa 9 mesi di vita.
In realtà non so se è proprio un problema o sono al limite co un ph di 7.5, il kh è 7 e sono indeciso se sbilanciare e portarlo a 9-10 per rendere il ph più stabile.
Se il reattore di calcio perdesse c02 il ph in vasca potrebbe scendere?

vi ringrazio fin da subito!

buddha
21-04-2011, 07:58
Il tubo di scarico del reattore di calcio e' immerso nell'acqua? Certo se hai perdite in acqua il pH si abbassa.. Alzerei un po' il kh .. E pian piano con un buon buffer alzi il pH.
Mi chiedevo.. Se non ti fidi della sonda nel reattore perché ti fidi per la lettura del pH in vasca?

ALGRANATI
21-04-2011, 08:07
io come prima cosa assoluta , tarerei le sonde.
è molto difficile in vasche ben movimentate, illuminate e schiumate, avere ph bassi.

Maurizio Senia (Mauri)
21-04-2011, 08:32
Ri controlla con un Test nuovo il KH........;-)

melech
21-04-2011, 08:47
buddha il ph controller era molto economico e solo con l'arrivo del kit aquatronica mi sono reso conto della sensibilità di una sonda decente, per questo motivo l'ho tolta e mi sono basato solo sulla lettura del calcio e del kh in uscita. IL tubo di scarico e più alto del livello dell'acqua.
Per la taratura di acquatronica uso i reagenti da 7 e 10, ma se è meglio usare altri reagenti a casa ho anche il 4, ditemi voi quale usare per avere una lettura più affidabile.
Mauri oggi prendo un'altro test controllo poi ti dico come va, se magari mi consigliate una marca magari mi oriento su quella, ora uso il JBL.
Aggiungo anche che il redox è attorno ai 320 senza l'uso di ozono secondo me è un valore più che accettabile.
Oggi controllo se ho perdite in vasca di co2 per sicurezza!