Visualizza la versione completa : Aiuto mi si è svuotato l'acquario!!!!!
Ragazzi poco fa mi si è svuotato quasi tutto l'acquario!!!La mandata del filtro pratiko si è staccata è l'acquario è rimasto con poco meno di metà acqua...Ho immediatamente aggiunto un pò di acqua di rubinetto e ho rimesso in funzione il filtro...non ho riempito tutto l'acquario perchè non ho acqua d'osmosi....ho messo un pò di attivatore batterico per "svegliare" subito i batteri che sono rimasti pochi minuti senza acqua...ho fatto bene??? aiutatemi!!! Grazie a tutti!!!
Mi scuso con i moderatori ma non sapevo proprio dove postare il thread....Ho scelto quello con più thread....
Grazie a tutti aspetto risposte ormai domani mattina!!!
Grazie anticipatamente a tutti!!!
Ah scrivete anche le possibili conseguenze!!!
Ps:questo è (era) il mio acquario
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296712&highlight=la+mia+creatura
Ora aveva poco più di 2 mesi di maturazione.
mariano1985
21-04-2011, 08:08
No nera meglio lasciare metà acqua con i valori giusti piuttosto che mettere acqua di rubinetto non biocondizionata?
Il cloro potrebbe finire di ammazzare la flora batterica!
Comunque sia, ora monitora i valori per vedere se ci sono aumenti di nitriti e nitrati nei prossimi giorni
Io penso che non succede nulla io i primi tempi da inesperto prendevo l'acqua da cambiare la sostituivo e poi dentro la vasca aggiungevo il bio-conizionatore e non e mai morto nessun pesce.
silverhand
21-04-2011, 09:33
Io penso che non succede nulla io i primi tempi da inesperto prendevo l'acqua da cambiare la sostituivo e poi dentro la vasca aggiungevo il bio-conizionatore e non e mai morto nessun pesce.
Dipende probabilmente dal tipo di animale che c'è in vasca e dalla quantità sostituita e quindi di cloro immessa.
Inoltre aggiungendo acqua di rubinetto hai fatto sbalzare i valori di Kh e Gh in poco tempo altra cosa da evitarte. Monitora cmq i valori di No2 e incrocia le dita.
Allora buongiorno a tutti!!! Stamattina non c'è stata nessuna moria i pesci sono belli in forma per fortuna :-) Per l'acqua è di pozzo e sono sicuro al 100% che non contiene cloro (fatta analizzare da una amica che lavora all ASL). L'unico problema è il kh e il gh ma credo che il fondo (terra allofana) dovrebbe riassorbire i carbonati come faceva quando era nuovo...Comunque taglio con acqua d'osmosi per riportare i valori a posto???
Ho appena fatto i test i nitriti non sono rilevabili mentre i nitrati a circa 10ppm
Allora buongiorno a tutti!!! Stamattina non c'è stata nessuna moria i pesci sono belli in forma per fortuna :-) Per l'acqua è di pozzo e sono sicuro al 100% che non contiene cloro (fatta analizzare da una amica che lavora all ASL). L'unico problema è il kh e il gh ma credo che il fondo (terra allofana) dovrebbe riassorbire i carbonati come faceva quando era nuovo...Comunque taglio con acqua d'osmosi per riportare i valori a posto???
Ho appena fatto i test i nitriti non sono rilevabili mentre i nitrati a circa 10ppm
bhe ma prima di rispondere sarebbe meglio sapere i tuoi valori di gh e kh :-))
KH 8
Gh 14
Ph 8.00 !!!!!!!!!!!!
Per il ph alto aumento la co2 momentaneamente????
KH 8
Gh 14
Ph 8.00 !!!!!!!!!!!!
vedendo che hai neon ecc. dentro.. i valori dovrebbero essere nettamente piu bassi il Gh dovrebbe stare intorno a 5 e il ph intorno a 6
con un kh a 8 non serve a nulla aumentare la co2..
devi prima abbassare kh e gh con acqua d'osmosi (lentamente)
e direi anche rivedere la popolazione..
ok allora comincia ad aggiungere l'acqua d'osmosi lentamente...Grazie a tutti!!!
Swan ganz
21-04-2011, 18:19
Rivedi la popoplazione e correggi con acqua di r.o.
Per il fatto che ti è successo se per pochi minuti il filtro rimane non immerso nell'acqua non credo che ne risente molto, vai tranquillo.Il problema è il cloro se non è decantata e biocondizionata.
berto1886
21-04-2011, 19:12
KH 8
Gh 14
Ph 8.00 !!!!!!!!!!!!
vedendo che hai neon ecc. dentro.. i valori dovrebbero essere nettamente piu bassi il Gh dovrebbe stare intorno a 5 e il ph intorno a 6
come non serve a nulla??? per distrazione una volta sono arrivato a 6,8 di pH con il KH a 10°d... per restare un pò sopra il 7 lo può tenere così ed attenersi alla tabellina
Si ma poi c'è troppa co2....i pesci ne risentirebbero...
Federico Sibona
22-04-2011, 10:42
Se l'abbassamento del livello acqua è stato tale da lasciare scoperta la resistenza del riscaldatore, consiglierei di tenere d'occhio anche la temperatura per verificare la presenza di eventuali avarie ;-)
Quoto al 100%!
con un valore elevato di KH aumentare la co2 non avrebbe l'effetto desiderato ma potrebbe invece mettere in difficoltà la fauna del tuo acquario.
Personalmente ti consiglio di raggiungere i valori ottimali di Gh e Kh attraverso cambi d'acqua osmosi.
NaturalAquascaping - Planted Aquarium Blog
Http://naturalaquascaping.blogspot.com
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |