PDA

Visualizza la versione completa : A chi fiorisce..a chi no :-(

doctorem955
21-04-2011, 01:04
qualcuno mi sa dire quale può essere il problema?

http://s2.postimage.org/2sa460j38/20_04_2011_5.jpg (http://postimage.org/image/2sa460j38/)

http://s2.postimage.org/2sa5tjvl0/20_04_2011_6.jpg (http://postimage.org/image/2sa5tjvl0/)

premetto che non ho mai fertilizzato ma sarà mio impegno quanto prima documentarmi al riguardo.
ho solo messo delle tabs (tetra plant start) sotto un echinodorus e un pò sotto la sagittaria, ma l'anubias so che non ne ha bisogno

si rigenerano le partii bucate delle foglie o a breve sarò costretto a tagliare la foglia?

vasca avviata da diversi mesi (ottobre 2010), anubias posizionata definitivamente da circa 2 settimane, prima era in una posizione differente, e prima ancora in un altro acquario

ultimi valori vasca (di un mese fa):
ph 7,5
gh 5
kh 4
Po4 0,1
no2 0
no3 20 mg/l

Co2 al momento sospesa..dite che può essere quello?
anche se ho letto che l'anubias non la necessita

ogni consiglio utile è ben accetto

tempo permettendo comincierò a leggere post su una buona fertilizzazione, anche se non vuol essere un acquario troppo spinto

grazie

Markfree
21-04-2011, 09:23
le anubias non hanno bisogno delle tabs, e l'assenza di co2 per loro non è un grosso problema

Se puo consolarti nemmeno a me hanno mai fiorito, puoi provare a legarla ad un legno e tenerla un po piu in ombra di com'è ora

AH, dimenticavo...la foglia bucata prima o poi marcirà e dovrai tagliarla...ma fallo quando sarà il momento non ora

luck_90
21-04-2011, 10:29
Ciao Io Ho 3 Anubias 2 in un acquario e 1 in un altro sono 1 gigantea e 2 nane tutte hanno fiorito, uso solo acqua di rubinetto biocondizionata, non ho mai fertilizato, ho solo il terriccio fertile sotto il ghiaino, le radici delle anubias non sono legate a legni ma messe sul fondo cn le radici in parte nel fondo e in parte fuori, in un acquario la luce è 0,8 w/l e nell'altro appena 0,5 ma penso anche di meno visto che tra la luce e l'acqua vi è un pannello di plexiglas per far evaporare meno acqua e per far lavorare meno il riscaldatore. I valori dell'acquario piccolo dove mi sta fiorendo per la seconda volta l'anubias nana sono ph 8 gh 16 kh 11 no 2 assenti e no3 bassissimi ovvero con il testa a reagente della tetra il colore è il giallo ovvero il pu basso non mi ricordo bene il numero mi pare inferiore a 0,3. :)

doctorem955
21-04-2011, 11:59
le anubias non hanno bisogno delle tabs, e l'assenza di co2 per loro non è un grosso problema

Se puo consolarti nemmeno a me hanno mai fiorito, puoi provare a legarla ad un legno e tenerla un po piu in ombra di com'è ora

AH, dimenticavo...la foglia bucata prima o poi marcirà e dovrai tagliarla...ma fallo quando sarà il momento non ora

ciao
grazie per la risp
Tabs lo sapevo, idem per la CO2
l'anubias è già legata ad un legno, che ho interrato in quanto preferivo non tenerlo a vista
ed è nella parte più in ombra della vasca (tieni presente che i neon arrivano a circa 10 cm da bordo, e come si vede l'anubias è praticamente attaccata al vetro, quindi non direttamente sotto la luce

ma cosa può essere?
anche le altre foglie sono bucate quà e là...

Swan ganz
21-04-2011, 19:04
Che fauna hai in vasca?

doctorem955
22-04-2011, 15:55
ciao
in ordine

3 phenogrammus interructus
6 sancta filomena
1 ancistrus adulto
2 anci piccoli (tra poco li toglierò)
1 botia macarantha (anche lui in partenza)
1 botia striata
2 gyrinocheilus

credi che sia colpa di qualche pesce?
anche le altre foglie presentano buchi sulle foglie, ma questa foglia sembra più in fase di marcificazione (marcizione..marcitura..come si dice!?!?!)

luck_90
22-04-2011, 16:22
ciao
in ordine

3 phenogrammus interructus
6 sancta filomena
1 ancistrus adulto
2 anci piccoli (tra poco li toglierò)
1 botia macarantha (anche lui in partenza)
1 botia striata
2 gyrinocheilus

credi che sia colpa di qualche pesce?
anche le altre foglie presentano buchi sulle foglie, ma questa foglia sembra più in fase di marcificazione (marcizione..marcitura..come si dice!?!?!)

Ti dico per esperienza che il possibile bucaiolo (ahah) potrebbe essere il botia macarantha !!!
Quando le foglie di anubias sono nuove a volte le bucano !!!

doctorem955
22-04-2011, 16:30
grazie per il consiglio..ma l'anubias aveva già cominciato a bucarsi quando era nella vasca da 50 litri..e li il botia non c'era :-(

inolte volevo capire da cos'era dato il logorio che vedete in foto..sembra che stia morendo la foglia; quandi si tratta di buchi, la parte attorno al buco rimane verde..qui invece sta divendando marrone/trasparente...

vorrei evitare che possa accadere su tutte le altre foglie...
sigh...sigh....

Nannacara
22-04-2011, 22:26
Io credo che il botia non centri nulla,lui mangia le lumache
Sembrano abrasioni causate dall'ancistrus
Ciao

Swan ganz
23-04-2011, 01:48
o una carenza di qualche elemento

luck_90
23-04-2011, 02:03
Io credo che il botia non centri nulla,lui mangia le lumache
Sembrano abrasioni causate dall'ancistrus
Ciao

Alcuni Botia se prendo il vizio di mordere le Foglie nuove nn la smetono piu, te lo dico per esperienza !!!

doctorem955
23-04-2011, 12:27
raga, scusate ma a me più che colpa dei pesci, sembra un problema legato alla pianta stessa
forse mi sbaglio, ma non sembra mangiucchiata, ma sembra che stia marcendo..
boh..

proverò ad osservare meglio i soggetti sospetti
;)