Entra

Visualizza la versione completa : pesce rosso rovescio URGENTE

nemo.farfalla
20-04-2011, 22:38
ciao, sono appena tornata a casa e ho trovato un pesce rosso rovescio. Lunedì lo avevo visto un pò storto, allora sono andata a farmi leggere i valori dell'acqua del negoziante.. sono questi che ho postato alla fine discussione che avevo aperto per problemi di alghe, ma visto che il rosso sta male li rimetto qui
- ms (credo microsistem, può essere?) 680
- ph 7.9
- kh 9
- gh 17
- no2 assenti
- nh3/? assenti
- no3 > 30
- fon > 0.5 (vi dico come è scritto ma è a penna e io non so cosa possa essere)
- rx 323

(la discussione è questa così trovate anche la descrizione della vasca: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?threadid=293247

Il negoziante mi ha detto che gli inquinanti sono alti e di portargli il pesce se stava male ma ieri sembrava stare meglio (gli avevo dato dell'aglio e delle zucchine bollite) e oggi meglio ancora. Adesso torno dal cinema ed è completamente girato. Nuota per rimettersi dritto ma in realtà non ce la fa.
Che faccio?

crilù
21-04-2011, 00:16
NH3 è l'ammoniaca e non ne hai. Gli unici un po' alti sono i nitrati, dovrebbero essere sotto i 20 ma in una vasca di carassi è difficlle tenerli bassi.
Che temperatura hai in vasca? pare un'infiammazione alla vescica natatoria. Noti altri sintomi? tipo gonfiore, rossori sulla livrea o altro?

p.s. non ho idea di cosa siano fon e rx

nemo.farfalla
21-04-2011, 07:22
Credo anch'io.. Avevo spento il riscaldatore perchè qui di giorno si arriva già a 24°, talvolta anche 28 e non volevo che l'acqua fosse troppo calda..
Ieri sera leggendo qua e là ho poi letto questa cosa di alzare la temperatura che di fatto era bassa: 19° .
allora ho riacceso il riscaldatore a 21° all'una e mezza l'ho mandato a 22 e stamattina ho alzato di un altro grado.
Non posso dire se stia meglio o no, di fatto non ha puntini sul corpo o pinne bianche e "gonfie" (tipo quando hanno attacchi da batteri). Stamattina sta ancora capovolto con la differenza che non sta più solo a pelo d'acqua ma si blocca anche a metà o sul fondo (putroppo incastrandosi tra le piante)

crilù
21-04-2011, 10:25
Questa è la scheda della malattia.
Se vedi che non migliora io passerei alla cura con il Bactrim, troppi sbalzi di temperatura.
Per questi pesci conviene lasciare il riscaldatore acceso tanto se la T si alza non si accende, in caso di diminuzione entra invece in funzione.

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65128

nemo.farfalla
21-04-2011, 16:56
Ciao Crilù.. più che sbalzi di temperatura si tratta di innalzamento di temperatura così come consigliato nei casi di problemi alla vescica natatoria.. ne parlano anche nella scheda che mi hai linkato di alzare di 3/4°
Fatto sta che stamattina, dopo che avevo giò avvertito al lavoro che facevo tardi, vengo per prendere il pesce e portarlo al negozio di acquari e.. stava nuotando dritto. Chissà che non fosse proprio un problema di temperatura. Non voglio ancora cantar vittoria però sicuramente tengo incrociate le dita.
Oggi sono a dieta tutti e tre.. Se stasera sta bene do uno zucchino bollito se no aspettano domani per i piselli e poi vediamo.
Intanto grazie, ti tengo informata!

crilù
21-04-2011, 17:52
Si ok, però mi pare che da alta ti sia andata a 19°, è un bello sbalzo.
Comunque meglio così, tienilo d'occhio perchè quando incominciano tendono a ripetersi, cibo che affonda subito e verdure, ciao

mariano1985
21-04-2011, 23:53
Quoto.... la vescica infiammata non dipende da inquinamento dell'acqua, ma dall'alimentazione e dai pesci.

Ad esempio i carassi tradizionali che ho non hanno mai avuto proboemi, mentre gli oranda ogni tanto si cappottano ;P

Ho risolto molto con la temperatura alzata (prima non avevo il riscaldatore in vasca) e usando cibo che affonda subito (tetra gold japan), oltre ovviamente a non esagerare con le dosi!

eltiburon
22-04-2011, 01:53
Non è che quel "fon" sia un PO4 cioè i fosfati?

nemo.farfalla
01-05-2011, 12:12
ciao, scusate se non ho più risposto ma non mi è più arrivata la mail che avevo ricevuto nuove risposte e non ho più guardato il messaggio..
Comunque riguardando forse si potrebbe essere po4..

Quindi?

Il pesce sta bene, per fortuna!
Ho smesso di dare quelle palline che galleggiano e che credo fossero la causa dell'ingerimento dell'aria.

Ieri ho fatto un altro cambio d'acqua tenendomi sui 10 lt anzichè 15/20 com'ero solita fare..
Mi sembra però che i pesci stiano un pò tanto a pelo d'acqua..
Preciso che la pompa non butta fuori l'acqua a livello di quella della vasca ma un pò sopra e quindi dovrebbe già creare movimento di ossigeno..

crilù
01-05-2011, 15:02
Perchè non metti un aeratore? i carassi prediligono acqua molto ossigenata.
Somministra anche verdure fanno bene all'intestino, ciao

nemo.farfalla
02-05-2011, 20:35
Si infatti ci avevo pensato..
Volevo capire in quali orari metterlo perchè da quello che so va a luci spente e per quanto tempo farlo andare visto che l'acquario ce l'ho sul mobiletto in parte al letto.
Fai conto che le luci vanno dalle 9.30 alle 20.30, cosa mi conviene: un'ora alla sera, una al mattino o entrambe?

crilù
02-05-2011, 23:33
Stai parlando dell'aeratore? #13 io ce l'ho sempre acceso.
Il fotoperiodo mi pare esagerato, non hai luce naturale in quella stanza? oppure hai piante particolari,,,

nemo.farfalla
03-05-2011, 20:22
Si, parlo dell'aeratore, ma tutta la notte mi da fastidio il rumore, quindi non sapevo se era meglio fare andare al mattino o alla sera e quindi prima o dopo che le luci si accendano/spengano..
Luce: troppe ore? Fino ad un paio di mesi non mi ricordo se avevo 1 o 2 ore in più di adesso, poi ho ridotto per via delle alghe, dici che sia ancora troppo?
Conta che non si tratta di un vero e proprio impianto luci, è un neon da 11w sul lato corto della vasca, non è azzeccattissimo, anzi..
Luce naturale, si. Anche se non diretta, ovviamente, però l'acquario è nell'angolo quasi sotto alla finestra.
Piante particolari, no. Bambù, due anubias, e una con foglia riccia che non so come si chiami..

crilù
03-05-2011, 21:00
Spegnilo prima di dormire allora se ti da fastidio, basta che al mattino tu lo riaccenda.
Se hai luce naturale ovvero la vasca non è in un angolo buio non hai piante che richiedono chissà che, potresti anche accendere solo la sera o perlomeno all'imbrunire.

nemo.farfalla
04-05-2011, 08:34
Scusa, ma io sapevo di certo che per le piante l'aeratore deve essere spento quando la luce è accesa, comunque.. adesso provo ad accenderlo un'oretta.
Luce naturale: quella della stanza non è sufficiente, i pesci vivrebbero praticamente al buio se non forse tra le 3 e le 5/6 del pomeriggio quando il sole gira dalla parte della camera.
Comunque ti ringrazio dei consigli.
Buona giornata!

mariano1985
04-05-2011, 09:59
L'aeratore purtroppo disperde la poca andirite carbonica che si forma in acqua, e che è utile per le piante...
..tuttavia le tue piante non sono molto esigenti, quindi dono dovresti avere problemi lasciando l'aeratore acceso.

Poi secondo me è meglio una pianta come meno co2 che un pesce che soffre per mancanza di ossigeno e passa la giornata a poccheggiare sul pelo dell'acqua.

Io ho messo l'aeratore con un timer. Si accende 15 minuti ogni ora, e i pesci non hanno mai dato segni di asfissia o boccheggiamenti.

Molto fa anche la grandezza della vasca: quanto è grande e quanti pesci hai?

nemo.farfalla
07-05-2011, 08:50
sono 60 lt con 3 rossi e un'ampullaria, so che sono pochi, ma come già detto ho tutto il necessario per allestire il 300 lt ma devo cambiare casa e credo che una volta pieno spostarlo sia pressochè impossibile..
comunque, sto accendendo l'aeratore dalle 8/8.30 che la luce si spegne per un paio di ore a seconda di quando vado a letto, e al mattino dalle 07 alle 08.20 circa. Oggi vedo di recuperare un temporizzatore per stabilizzarlo.
I pesci ringraziano! Sembra pure che si divertano, sti scemi!