Entra

Visualizza la versione completa : Eventuale passaggio a vasca piu' grande

mastang
20-04-2011, 19:28
Eventuale passaggio a vasca più grande
Vi propongo questa discussione in modo da farmi aiutare da qualcuno più esperto di me. Gestisco da circa due anni un piccolo cubo wave di circa 30 litri avente un piccolo filtro niagara skim eu un piccolo schiumatoio nano skum. Da qualche giorno mi è venuta l'idea di passare al cubo wave da 60litri pensado di gestire la vasca con il metodo berline mettendo solamente lo schiumatoio (pensavo all'Hydor slimskim fino a 200 litri) e la rocciata dfi qualità.

DOMADE:

1- E' possibile evitare il periodo di maturazione mettendo nella nuova vasca l'acqua+la rocciata già presenti nella mia attuale vasca ed aggiungendo i litri di acqua mancanti????
2- Poi mi chiedevo se questo comporterà dei problemi visto che il mio attuale acquario gira con un piccolo filtro biologico + piccolo skim, mentre quello nuovo girerà solamente con lo schiumatoio e le relative pompe di movimento?????

mastang
20-04-2011, 22:46
chiedo al moderatore di spostare la mia discussione in : Il mio primo acquario marino

buddha
20-04-2011, 23:09
Misura i nitrati per via del biologico.. Se i valori sono a posto aspetta almeno una settimana per dare tempo al sistema di stabilizzarsi, fai un giro di tests di verifica e accendi

garth11
21-04-2011, 00:25
Credo che sarebbe da spostare in nanoreef...
Io toglierei il biologico nella vasca che hai... gradualmente... e poi con calma farei il trasferimento nella vasca nuova.... Avrai comunque una piccola matrurazione, qualche alga etc... spero per te di no ovviamente!

raiderale
21-04-2011, 01:43
Togliendo il biologico avrai sicuramente un picco di azoto, occhio.

mastang
21-04-2011, 15:59
Quindi secondo vuoi si può fare anche se il litraggio della nuova vasca è più o meno il doppio di quella attuale la mia paura è quella di perdere tutti gli invertebrati.
Allora procedo togliendo il filtro biologico dalla mia attuale vasca però premetto che il mio attuale schiumatoio "nanoscum" non ha un'efficienza da paragonare a quelli di taglia maggiore quindi ho paura si verifichi un aumento dei nitrati.

Procedo lo stesso?????