Entra

Visualizza la versione completa : Colisa ferito

albe695
20-04-2011, 16:33
Ciao, da circa un mese ho una coppia di colisa lalia in vasca (una femmina e uno splendido maschio). Quando li ho presi si sono velocemente ambientati nella nuova vasca e sembravano godere di ottima salute, ma oggi pomeriggio ho notato che il maschio si è rotto la parte sinistra del labbro e staziona immobile nella parte alta della vasca con le pinne chiuse.
La rottura del labbro può portarlo alla morte? C'è un procedimento da seguire quando un pesce si ferisce?
Grazie

crilù
20-04-2011, 19:33
E' una ferita liscia o cotonosa?
I valori dell'acqua? tutti per favore, ciao

albe695
21-04-2011, 23:55
Ciao, grazie per la risposta. Cosa intendi per cotonosa? Direi liscia comunque. I valori sono
ph 7,4
kh intorno agli 7/8
gh 15
no2- zero
nitrati sui 20/25 ma sto lottando per tenerli più bassi in questo momento
fosfati prossimi allo 0

Credo di poter escludere un problema parassitario: sembra proprio una lesione provocata da qualcosa di esterno.
In questo momento il pesce continua a stare male esattamente come l'ho descritto nel primo post.

crilù
22-04-2011, 00:04
Hai il pH un po' altino, idem per i nitrati però non penso siano causa della ferita.
Hai arredamenti che possano ferirlo? un taglio o lesione diciamo normali non portano il pesce ad ammosciarsi a meno che non riesca a nutrirsi. Una foto sarebbe possibile averla?
Nel frattempo guarda se trovi il DessaMor nei negozi.

albe695
22-04-2011, 01:21
Il ph non dovrebbe essere un problema: è nato e cresciuto con un ph addirittura più alto. Al massimo potrei provare ad aggiungere un pò di torba.
La mia paura è proprio che faccia fatica a nutrirsi, infatti ho notato che le feci sono piuttosto filamentose. Appena possibile allego una foto.
Quel prodotto è un funghicida? Mi conviene isolare il pesce durante il trattamento?

eltiburon
22-04-2011, 01:57
Le feci filamentose fanno pensare a flagellati o vermi. Hai provato a dargli mangime imbevuto di succo d'aglio?

albe695
22-04-2011, 10:24
Si ho provato ma non l'ha mangiato. Oggi magari provo a miscelare dei mangimi diversi insieme all'aglio e speriamo che mangi qualcosa. Ho anche a disposizione un multivitaminico, può aiutare?

crilù
22-04-2011, 11:11
Guarda, nel dubbio il DessaMor compralo, è l'unico che si può vendere (poi vengono le vacanze pasquali e sei nei casini). Serve per batteriosi/funghi, non è il massimo ma questo passa il convento.
Se ha male difficilmente mangerà comunque il consiglio della verdura è buono, tentar non nuoce.
Vedi se riesci ad inquadrare la ferita, ciao

albe695
22-04-2011, 14:20
Crilù e Eltiburon, purtroppo non c'è più niente da fare. Oggi quando sono tornato a casa l'ho trovato morto.
Vi ringrazio entrambi per la disponibilità ed i consigli, siete stati gentilissimi.

crilù
22-04-2011, 15:11
Così di brutto? che peccato :-(
Ti consiglio di fare un cambio in vasca visto che è morto lì, giusto per precauzione.