PDA

Visualizza la versione completa : neofita allo sbaraglio, che dire

pitline
29-01-2006, 17:17
dopo circa tre settimane dall'avvio del mio acquario ho inserito , dopo aver controllato i valori del'acqua, i miei nuovi inquilini, tre guppy m. tre guppy f. dieci neon e due pulitori , il tutto in una vasca da 90 litri lordi, vi chiedo se posso inserire altri pesci e se si quali, alcuni amici mi hanno detto di aumentare il numero dei guppy f. per evitare di far litigare i maschietti e di inserire dei pesci principali, ora mi chiedo se è sbagliato considerare i guppy come pesci principali, visto che mi hanno risposto in modo negativo, vi ringrazio gia anticipatamente per le vostre risposte che saranno sicuramente più utili dei consigli dei vari amici, grazie

Jalapeno
29-01-2006, 17:27
Hai messo tutti quei pesci assieme? Mi sa che hai messo i pesci troppo presto. Quali sono i valori dell'acqua? ph kh gh no2 no3 I guppy vengono messi con la proporzione di 1 m e 3-4 f. Guppy neon e pulitori (quali?) non vanno d'accordo, i guppy vogliono acqua dura e basica, i neon tenera e acida. Non aggiungerei altri pesci anzi ne toglierei un bel pò.

drago74
29-01-2006, 17:30
i neon con i guppy? non ci siamo #23 .... dovresti postare i valori del tuo acquario ph gh kh, hai acqua dura o tenera, acida o alcalina????? in base a questi valori possiamo aiutarti ad scegliere i pesci... #21

Nightsky
29-01-2006, 17:32
pesci principali? secondari? ma che ******* e'!
i miei pesci principali sono i cory panda :-D #23

quello di mettere + femmine di maschi è giusto, x tutti i poecilidi tipo guppy...

ma i valori come sono? neon e guppy nn vanno assieme.

x ora nn inserire nulla. di solito si aspetta ok 3-4settimane, e se i valori dei nitriti sono a 0 si inizia a mettere pesci, a 3-4 alla volta in settimana in settimana...

drago74
29-01-2006, 17:40
x ora nn inserire nulla. di solito si aspetta ok 3-4settimane, e se i valori dei nitriti sono a 0 si inizia a mettere pesci, a 3-4 alla volta in settimana in settimana...

se non ho letto male, li ha inseriti alla terza settimana...

Nightsky
29-01-2006, 17:42
infatti ho detto ok.
pero' li ha messi tutti di colpo.. #07

drago74
29-01-2006, 17:48
infatti ho detto ok.
pero' li ha messi tutti di colpo.. #07

ah vero.....sono io che sono somaro #12

partenoboy
30-01-2006, 07:00
vabbè ma non ha pesci principali :-D ....scusa ma che so sti pesci principali? #24

Bleach
30-01-2006, 10:43
Guardate che molti negozianti fanno la distinzione tra pesci principali e... semplici comparse. Tanti.. ma davvero tanti..
Un esempio ? Gli scalari sono attori di grido #36# #36# mentre neon, rasbore ecc ecc sono comparse e\o comprimari.. tutti i pesci di gruppo vengono indicati da moltissimi rivenditori come "comparse" nella vasca.. che servono solo a dare un pò di colore ed a creare muovimento.

Mel
30-01-2006, 11:30
Un bel gruppo folto di gruppi sono secondari come Sean Connery. :-))

balabam
30-01-2006, 11:41
concordo con quanto detto...
- neon e guppy insieme non ci vanno... bisogna scegliere uno o l'altro a seconda dell'acqua...
- i guppy femmine è bene che siano di + dei maschi... diciamo + o - il doppio...
- le categorie dei pesci principali e secondari esistono solo nella mente di chi li considera tali! -ROTFL-

japigino
30-01-2006, 13:18
concordo con quanto detto...
- neon e guppy insieme non ci vanno... bisogna scegliere uno o l'altro a seconda dell'acqua...
- i guppy femmine è bene che siano di + dei maschi... diciamo + o - il doppio...
- le categorie dei pesci principali e secondari esistono solo nella mente di chi li considera tali! -ROTFL-

aggiungo: comprati i seguenti test a REAGENTE LIQUIDO
PH
GH
KH
NO2
NO3

Nightsky
30-01-2006, 14:24
si davvero... -28d#

x me sono tutti importanti e principali :-))

Anduril
30-01-2006, 14:58
si davvero... -28d#

x me sono tutti importanti e principali :-))

Al max li puoi definire così se fau una vasca dedicata.... ma in questo caso è una gran *******!

pitline
30-01-2006, 23:42
Grazie dei vostri consigli, ma ora ho un problema ancora più grande, non posso prendere i neon e fare una bella frittata, la venditrice non mi ha detto che non andavano assieme ai guppy, il numero dei guppy e la proporzione di maschi e femmine me lo ha suggurito lei, ora sono davvero nei guai :-(
i valori dell'acqua sono ph 7 , kh 4 , no2 assenti , no3 12 , gh 9 .
e per finire in "bellezza" mi sono gia nati 3 piccoli "guppini" visto che mi hanno appioppato una femmina di guppy gia pronta a sfornare le uova, sono proprio un neofita. mi affido a voi nella speranza di apprendere il più possibile di questo mondo fantastico che è l'acquariologia, grazie

drago74
31-01-2006, 00:06
i piccoli di guppy sono i primi ma non saranno neanche gli ultimi......
alza il valore di kh e gh con i sali: il kh portalo a 5 il gh a 12... e poi per i poecilidi sei a posto, ma i neon meglio se li riporti e ti fai dare ancora qualche femmina di guppy...... #19

japigino
31-01-2006, 00:07
Grazie dei vostri consigli, ma ora ho un problema ancora più grande, non posso prendere i neon e fare una bella frittata, la venditrice non mi ha detto che non andavano assieme ai guppy, il numero dei guppy e la proporzione di maschi e femmine me lo ha suggurito lei, ora sono davvero nei guai :-(
i valori dell'acqua sono ph 7 , kh 4 , no2 assenti , no3 12 , gh 9 .
e per finire in "bellezza" mi sono gia nati 3 piccoli "guppini" visto che mi hanno appioppato una femmina di guppy gia pronta a sfornare le uova, sono proprio un neofita. mi affido a voi nella speranza di apprendere il più possibile di questo mondo fantastico che è l'acquariologia, grazie
se ti piacciono i guppy, il ph lo dovresti alzare un pochino, e comunque i guppy non fanno le uova ma sono vivipari......ovvero "partoriscono" i piccoli già vivi.........
i neon li riporti indietro..........
il kh mi sembra troppo basso, potrebbe causarti problemi di instabilità al ph......stai attento..........

Mel
31-01-2006, 00:54
I guppy fanno piccoli già vivi, sono ovovivipari.

I valori della tua acqua sono buoni. Da quanto tempo è in funzione la vasca?
Cmq puoi trovare qualcuno della tua zona disposto a scambiare.

Prova nel mercatino..

Fabio 69
31-01-2006, 01:06
Secondo me il pesce principale è uno solo!!!! #12 #12 :-D :-D :-D :-D
Scusate l'affermazione fuori fascia protetta ma è venuta d'istinto!! :-D :-D :-D

Mel
31-01-2006, 01:09
Secondo me il pesce principale è uno solo!!!! #12 #12 :-D :-D :-D :-D
Scusate l'affermazione fuori fascia protetta ma è venuta d'istinto!! :-D :-D :-D
E poi non gli serve neanche una vasca molto grande.. Un paio di litri al massimo bastano.
L'importante è che sia ben riscaldata.. :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL-

pitline
31-01-2006, 01:14
l'acquario l'ho avviato tre settimane fa e seguendo i consigli di alcuni amici ho inserito i pesci sabato pomeriggio con i valori dell'acqua al punto (secondo il mio modestissimo parere) giusto, purtroppo , dato dall'inesperienza, ho seguito alcuni consigli del venditore sul numero dei pesci, sulla varietà mi sono affidato solo al mio gusto ma ho commesso in entrambi i casi un bel pasticcio

Fabio 69
31-01-2006, 01:24
Pitline stiamo scherzando :-))
Non ti preoccupare i "pasticci" penso che li abbiamo fatti tutti......se trovi qualche mio vecchio post ti rendi conto di cosa ho combinato io all'inizio (e di cosa continuo a combinare!!).Segui il forum (in seguito sarai in grado anche di giudicare il tuo negoziante), aggiungi molta pazienza e vai tranquillo!! :-)) :-))