PDA

Visualizza la versione completa : sfregamenti

omar gatta
29-01-2006, 16:21
Ho notato prima che uno dei miei discus si sfrega contro le piante ma non mi pare che abbia dei puntini o altre strane cose. cosa puo essere e come posso risolvere il problema? grazie

Ceppo W.
29-01-2006, 16:35
Cambio d'acqua del 30% e aumento della T. fino a 33 gradi.Questo per il momento.Se dovesse persistere, un trattamento di 3 g/l di sale doppio non iodato x 7 giorni e cambio progressivo del 30% ogni 3 giorni, alla fine.

Harlequin
01-02-2006, 00:17
Ciao, anch'io ho lo stesso problema, uno dei miei dischetti a volte si sfrega contro delle piante, sempre da un lato dove ha un puntino nero, come si dovrebbe fare questa cura col sale? Ciao grazie

Altum
01-02-2006, 12:03
non confondiamo la grattata sporadica con lo sfregamento continuo, se vogliamo liberarli da parassiti (sempre presenti) teniamo i pesci ben nutriti ed in buone condizioni ambientali, si difenderenno da soli!!! per scrupolo si puņ adottare come dice ceppo una cura termica per 2 settimane, questo perņ non č possibile in presenza di altri pesci o piante perchč a 34°C non durerebbero molto, quindi o vasca spoglia o nada #36#
il sale ok ma solo se insorge un problema non risolvibile con la termica,anche qui vale il discorso vasca spoglia.