Visualizza la versione completa : Picco nitriti dopo una settimana ....
alessandro1984
20-04-2011, 12:25
Ciao a tutti
il mio acquario è in funzione da una settimana ed è da l'altro ieri che ho i valori di nitriti e nitrati molto alti ,si sono alzati notevolmente, pensate si tratti del picco di nitriti che bisogna attendere per la maturazione dell'acqua e del filtro?possibile che in cosi poco tempo stia già maturando?
una volta scesi allo 0 i nitrati rimane stabilizzato o c'è la possibilità di un nuovo picco?
perchè se non ci sarà più un altro picco , a meno che non si facciano cavolate, posso aspettare qualche altro giorno per inserire i primi pesci.
Ciao a tutti
il mio acquario è in funzione da una settimana ed è da l'altro ieri che ho i valori di nitriti e nitrati molto alti ,si sono alzati notevolmente, pensate si tratti del picco di nitriti che bisogna attendere per la maturazione dell'acqua e del filtro?possibile che in cosi poco tempo stia già maturando?
una volta scesi allo 0 i nitrati rimane stabilizzato o c'è la possibilità di un nuovo picco?
perchè se non ci sarà più un altro picco , a meno che non si facciano cavolate, posso aspettare qualche altro giorno per inserire i primi pesci.
IL picco è normale, niente di anomalo. Ti conviene aspettare il mese minimo di maturazione senza arrischiarti a mettere i pesci prima.
alessandro1984
20-04-2011, 13:21
Lo so che il picco è normale infatti la mia domanda era se dopo il picco il valore si stabilizza a 0 o c'è il rischio che magari dopo un'altra settimana si rialzino nuovamente i valori...cioè in poche parole se il picco si evrifica una sola volta, per quanto riguarda la maturazione dell'acqua
doctorem955
20-04-2011, 13:41
in teoria, i nitriti hanno un solo picco, che avviene nell'arco delle prime settimane
poi si trrasformano in nitrati, che avrai sempre in vasca, in quantità minime, perchè sono comunque indispensabili per le piante
questa è la teoria generale, poi ogni vasca ha il suo percorso a sè
hai usato qualche attivatore batterico molto potente?
Cmq ti consiglio di seguire il parere dato prima di me..non avrai più picchi di NO2, ma attendi cmq tra i 20 e i 30 gg prima di mettere i pesci..così vai sul sicuro
PS la teoria ovviamente tralascia i casi particolari, problemi, malfunzionamento del filtro etc
è sempre opportuno, una volta ogni tanto, controllare i valori anche di ammoniaca e di nitriti (che so, una volta ogni x mesi)
alessandro1984
20-04-2011, 13:51
Si ho usato per 5 giorni acqua nitro zero 10 gocce ogni 10 litri , poi mi hanno dato un attivatore batterico molto potente , ora non mi ricordo il nome , comunque da 15 milioni di aiutanti vivi.
Controllerò sempre i valori dell'acqua come sto facendo già da ora, in special modo da quando ci saranno inquilini-37
babaferu
20-04-2011, 14:18
Lo so che il picco è normale infatti la mia domanda era se dopo il picco il valore si stabilizza a 0 o c'è il rischio che magari dopo un'altra settimana si rialzino nuovamente i valori...
se non tocchi nulla, no.
se invece metti i pesci, allora si, potresti avere un altro picco, perchè il filtro non si è ancora stabilizzato e il nuovo carico organico fa rialzare i nitriti.
non esistono "attivatori batterici molto potenti", esistono alcuni attivatori batterici che-a difefrenza di altri praticamente inutili- hanno ceppi vivi, ma non basta comunque per considerare matura la vasca.
ci vuole un mese....
ciao, ba
Aspetta un mese e si paziente che la pazienza e la virtù dei forti
Aspetta un mese e si paziente che la pazienza e la virtù dei forti
Quoto... In questo "mondo" la pazienza è fondamentale, non bisogna mai correre o lasciarsi prendere dall'impulsività! Le soddisfazioni ripagheranno l'attesa :-)
alessandro1984
20-04-2011, 14:58
certo certo ... era solo per capire tutto qua
scriptors
20-04-2011, 16:11
Se è solo per capire leggi qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Ma ci sono molte altre info nella sezione approfondimenti dolce
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |