PDA

Visualizza la versione completa : help me entro questa sera (problema con vasca di rabbocco)

triglauco
29-01-2006, 16:06
dunque premetto che stasera parto e che quindi devo necessariamente risolvere il problema.
ho costruito una vsca di rabbocco molto alta rispetto alla sump perche avendo pocco spazio ho aumentato il litraggio per l'alto ,ora dopo averla riempita tutto contento dopo qualche minuto si è attivato l'osmoregolatore ruwal consumandomi metà vasca di rabbocco fino a portarla allo stesso livello della sump
quale soluzione posso usare,e se alzassi il tubo molto alto e facessi scorrere l'aqua di osmosi in uscita per il tubo di scarico?(cioè esternamente al tubo )
insomma se portassi l'uscita del tubicino dell'osmoregolatore molto alta in qualche maniera???
che idiota che sono stato a non pensarci

nicnoc
29-01-2006, 16:13
credo che il tubo della pompa del ripristino livello veda tenuto più alto del livello dell'acqua nella tanica del ripristino,altrimenti ti si svuota la tanica.spero che tu abbia capito,ultimamente mi esprimo come un troglodita

triglauco
29-01-2006, 16:52
credo di aver risolto ,è una soluzione temporanea ma mi permette di partire quasi tranquillo, ho attaccato con una fascetta il tubo di mandata dell'osmoregolatore in alto speriamo che non faccia scherzi
ciao e grazie

ALGRANATI
29-01-2006, 19:17
ma non hai 1 interruttore di livello? #24

Matteos
29-01-2006, 20:03
E' l'unica soluzione Mauro, anch'io ho lo stesso problema quando riempio tutta la vasca del rabbocco, se il tubicino rimane piu basso anche a pompa ferma continua a scendere acqua, alla fine io ho fermato con una fascetta il tubetto al tubo in pvc della risalita, tenendolo molto piu in alto, a 20 cm dalla superfice.

Naxos
29-01-2006, 21:05
basta fare un buchino sul tubicino della vasca di rabbocco...io o fatto cosi e anke se o il tubo molto al di sotto del livello della vasca di rabbocco funziona da sempre...e l'acuqa nn continua a scendere ma asi ferma appena la pompa stacca

SupeRGippO
29-01-2006, 21:18
anche io ho dovuto attaccare il tubicino in alto...
l'ho fascettato vicino alla risalita in vasca...
se lo tieni basso per effetto dei vasi comunicanti ti porta le vasche pari ;-)

triglauco
29-01-2006, 21:22
beh questa del buchino potrebbe essere un idea

ik2vov
29-01-2006, 22:57
Giusto il fare il foro, ma se vuoi un suggerimento, nel foro metti un portatubicino ed un pezzo di tubicino di modo da fare cadere l'acqua che ne esce nella vasca di rabbocco...

Ciao

CIKO
28-02-2006, 23:57
ciao raga quasta discussione mi interessa molto e mi dispiace che si sia interrotta cosi'
credo che anch'io avro' questo particolare problema volendo usare una vasca modesta 80x50x50;infatto penso che la sump sia giusta giusta ed ero indeciso se utilizzare una tanica oppure alzarmi con la vasca di rabbocco in vetro anche se nn avevo sottovalutato la legge del troppo pieno che livella l'acqua #23
non è che potreste postare qualche foto delle soluzioni che avete avuto in modo da essere piu' chiari?perchè nn capisco la storia della fascietta al tubo di mandata.
grazie

The Fish
01-03-2006, 01:33
foto foto!!!

triglauco
01-03-2006, 14:56
eccovi le foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn0029_752.jpg

triglauco
01-03-2006, 14:57
come vedete dalla vasca di rabbocco in basso a destra, molto alta rispetto alla sump, il tubicino va a finire sul tubo dello scarico ancora piu in alto

CIKO
01-03-2006, 18:29
in poche parole l'uscita dell'acqua del tubicino di rabbocco dovrebbe stare all'altezza del livello della vasca di rabbocco stessa o piu' su giusto?
in questo modo si annulla l'effetto troppo pieno #24

triglauco
01-03-2006, 19:18
per sicurezza piu su