Entra

Visualizza la versione completa : Ho sbagliato... e adesso?

bawfish
20-04-2011, 11:29
Buongiorno, sono un nuovo iscritto e anche un principiante in questo campo...
Purtroppo, il negoziante che mi ha venduto l'acquario mi ha consigliato di insabbiare le piante con tutto il vasetto perché dentro c'era il concime. Adesso è ormai un mese che ho allestito l'acquario e due giorni fa ho messo i primi pesci. Un mio amico con più esperienza mi ha detto che ho sbagliato a fidarmi del negoziante e che dovevo insabbiare le piante senza vasetti. Adesso che faccio? Vorrei toglierli i vasetti e ripiantare, ma ho paura di sbagliare qualcosa e di far morire i pesci... Sarei molto grato a chi mi desse qualche dritta :-)
Grazie per l'attenzione :-)

Ale87tv
20-04-2011, 11:39
dacci un pò di informazioni in più, in particolare litri vasca e specie di pesci e piante (se non le sai posta delle foto), che vediamo come operare. hai fondo fertile?

mariano1985
20-04-2011, 11:42
Riscava i vasetti, toglili delicatamente in modo da non danneggiare le radici e rimuovi completamente i residui di lanetta intorno le radici.

Io personalmente accorcio anche leggermente le radici (senza esagerare!) per stimolare la radicazione della pianta.

Dato che sei alle prime armi, se hai delle anubias (di solito è una delle piante più vendute ai principianti!) ricordati di non interrare il rizoma, cioè il "rametto" da dove partono foglie e radici.

Che piante hai in vasca? Che pesci?

Ale87tv
20-04-2011, 11:47
si prima meglio sapere quanto è grande è la vasca... al limite opera in 2 riprese, con un buon cambio d'acqua in mezzo.

mariano1985
20-04-2011, 11:50
Giusto :)

bawfish
20-04-2011, 12:04
Ho un Wave Poseidon Riviera 80x32x45h, ho messo un primo strato di un materiale più leggero della ghiaia di cui non so il nome, uno strato di fertilizzante in polvere e poi la ghiaia naturale. In tutto ci sono 5 piante in vasetto di cui non so i nomi... oggi faccio delle foto e le metto online :-)