PDA

Visualizza la versione completa : Consiglio filtro esterno

danieleipj
20-04-2011, 09:43
Salve, sto allestendo un acquario da 220 litri lordi, pensavo di impiegare come sistema filtrante un Sera Fil Bioactive 400 +uv, il mio obbiettivo è quello di avere un acquario ricco di piante e con popolazione mista di pesci. secondo voi è troppo grande? Pensavo a questo acquisto in previsione un giorno di avere un acquario più grande quando mi sarò fatto le ossa con questo. Come alternativa pensavo ad un Askoll Pratiko 400 con un Tetra TEC UV400 5 Watt in uscita. Voi che ne pensate di entrambi?

cubitalo
20-04-2011, 15:46
Penso che potresti lasciar stare gli UV, in un acquario dolce non è di grande utilità.

Swan ganz
20-04-2011, 19:35
E' utile se ti capita un VOLVOX, a questo punto la inserisci al bisogno, altrimenti sempre in funzione non serve.

danieleipj
21-04-2011, 00:45
Quindi meglio che mi orienti sull'Askoll pratico 400, qualcuno di voi ha esperienze con questo filtro? Per quanto riguarda gli uv considerando che punto ad una ricca vegetazione avevo letto che aiutano a tenere sotto controllo le alghe.

cubitalo
21-04-2011, 11:12
Per quanto riguarda le alghe, se l’acquario è correttamente gestito non dovrebbero esserci problemi.
Non ci sono soluzione magiche per la presenza/controllo delle alghe, il segreto sta nella gestione, raggiungere l’equilibrio del biotopo che stai per creare.

Swan ganz
21-04-2011, 18:46
Esatto, se ti capita che l'acqua ti diventa verde ,allora si che ti serve la uvc, perchè avrai un volvox.
O ti doti di una lampada con pompa integrata e la immergi in vasca( tipo haquoss) solo per il tempo che ti serve e risolvi il problema, oppure se hai un filtro esterno prendi quella da inserire sulla condotta del filtro al bisogno.
Ma se la gestione è ok non hai problemi del genere.

danieleipj
22-04-2011, 00:19
Perfetto, allora mi oriento su uno senza. Ho visto navigando sul sito della Tetra il ex 1200. Penso da quello che ho letto che alla fine acquisterò questo. Voi che ne dite?