Entra

Visualizza la versione completa : branchie rossastre

marina.nuova
19-04-2011, 17:01
perdonate, ma la mia è solo una richiesta di info! Esattamente la settimana scorsa ho portato a casa i miei primi guppy (vasca maturata per un mese e valori nella norma) e da subito ho notato una delle guppy, quella con la colorazione arancione per capirci, con le branchie rossastre all'interno(si vedono bene da sotto, mentre sui lati non si nota). In questa settimana l'ho tenuta d'occhio e mangia con appetito, respira normalmente, nuota di qua e di là...l'unica cosa strana è che l'ho vista grattarsi 3-4 volte sul tubo dell'areatore (spento!)...magari sono troppo allarmista, ma vorrei capire fino a che punto la colorazione rossa non sia indice di malattia! Mi preoccupo soprattutto perchè domenica mi sono nati una decina di guppyni, dall'altra guppy, e non vorrei mai che eventualmente mi si ammalassero! altra cosuccia, ieri ho preso pure 4 platy e una (sempre di colorazione arancione) ha la zona interna delle branchie rossa (sembra abbia le guance rosse per intenderci)...e quindi mi chiedo...non è che la colorazione arancione accentua il rosso delle branchie?

crilù
19-04-2011, 19:15
Penso proprio di sì....
Dato una controllatina ai valori? hai CO2?

marina.nuova
20-04-2011, 08:24
i valori li ho controllati meno di una settimana fa ed erano nella norma..PH 8, GH 9, KH 6, NO2 0 e NO3 5! secondo te devo ricontrollarli visto che mi sono nati una decina di avannotti e domenica ho inserito 4 platy? come co2 uso quella artigianale, ma è fissata a una bolla ogni 5-6 secondi, quindi nulla di traumatico!

crilù
20-04-2011, 10:02
Sì una controllatina male non fa visto che hai introdotto nuovi pesci, ciao