Visualizza la versione completa : Verdura bollita...?
Lo fate mai? io volevo dare uno spinacio bollito ai cory e allla red crystal ma non so se è consigliato e in che quantità
manolo1981
29-01-2006, 14:58
Ciao,
io lo faccio regolarmente #36# ...spinaci, carote, zucchine, piselli...e ti assicuro ke i pesci lo gradiscono molto. I miei cory adorano, ad esempio, gli spinaci lessi. E devo dirti ke con questa alimentazione mi sto trovando davvero bene...i pesci crescono ke è una bellezza! Meglio se le verdure le cucini al vapore, così permangono le vitamine nonostante la cottura.
Per le dosi....bè devi regolarti da te come con qualsiasi altro mangime...non esagerare altrimenti il tuo acquario diventa un brodo! :-))
Meglio se le verdure le cucini al vapore, così permangono le vitamine nonostante la cottura.
importantissimo se nn le fai al vapore, nn devi tenerle più di due minuti nell'acqua a bollore...
RamPrealpino
31-01-2006, 20:02
Vi posso mandare i miei cory e i miei oto a cena? :-))
Io ho provato con la verdura lessa e non l'hanno manco considerata -28d#
Ok.. amgari come cuoco sono scarso.....ma ke non sappia fare manco la verdura bollita....
tzè.. 'sti ingrati skizzinosi -04
Infatti...ho appena messo uno spinacio l'hanno annusato sia i cory che caridine e se ne sono andati, ora tocca levarlo. Come dice il mio negoziante...su questo forum si dicono una svaria di *******. #18
RamPrealpino
31-01-2006, 20:21
...su questo forum si dicono una svaria di *******
si.. l'ho sentito dire ank'io da un negoziante.... poi lo stesso ha cercato di rifilare due pleco a un tizio ke aveva una vasca da 30 litri.... e poi ha piazzato (con estrema disinvoltura un bel mix di pesciotti ke a dir poco eran buoni solo per la frittura.
Per il cibo credo si debba tener conto delle abitudini dei pesci oltre ke della norma generale.... io spero ancora ke le verdure prima o poi se le magnino. ;-)
Vabbèp lo dicevo simpaticamente...comunque parte del filetto di spinacio si è bloccato nel legno e non sono riuscito a toglierlo...spero che non alzi i nitriti! -20 #23
manolo1981
01-02-2006, 00:20
Bà io vorrei farti vedere i miei pesci come impazziscono quando è l'ora della pappa e metto nella vasca dei pezzetti di verdura...cmq vatti a fidare dei negozianti...ti possono solo dire ke le verdure non gliele devi dare x farti acquistare un barattolino di scaglie fatte con pesci morti alla modica cifra di 10 euro!!! -04
livorno40
01-02-2006, 13:43
in natura non trovano certamente i barattolini da 8 euro.. abituali al nuovo mangime, io ai miei discus faccio per esempio un tritato di gamberi verdura (spinaci carote) certo in modica quantità, li devi abituare, poi se ti rimane un filo di spinacio in vasca non essere allarmista, anche a te piacciano di piu le patatine fritte che lesse.... ma cosa ti fà meglio per la tua salute...ki vende lo fà per soldi... a proposito con 4 euro di uova di storione diventano matti per non dire delle arzelle... c è una infinità di cose che puoi provare, certo il barattolino ammattisci di meno, come fanno le mamme che a merenda danno ai figlioli 100 grammi di grassi sottoforma di kinder brioss...
i miei cory la verdura non la mangiano (anche perchè i cory in natura sono carnivori)... ma gli ancistrus ne fanno scorpacciate... ;-)
...su questo forum si dicono una svaria di *******
si.. l'ho sentito dire ank'io da un negoziante.... poi lo stesso ha cercato di rifilare due pleco a un tizio ke aveva una vasca da 30 litri.... e poi ha piazzato (con estrema disinvoltura un bel mix di pesciotti ke a dir poco eran buoni solo per la frittura.
Per il cibo credo si debba tener conto delle abitudini dei pesci oltre ke della norma generale.... io spero ancora ke le verdure prima o poi se le magnino. ;-)
quoto al massimo #36# #36# #36# #36#
manolo1981
01-02-2006, 23:02
Bè anch'io penso dipenda più da come sono abituati! I pesci ke abbiamo nei nostri acquari provengono all'80% da allevamenti, molto difficilmente dai loro abithat naturali....quindi! Pensate ke i miei cory, inveve, non ne vogliono sapere di mangiare vongole e prodotti animali...eppure in natura ne fanno scorpacciate...e poi impazziscono per la verdura lessa e per le pasticche per il plecostomo (che il plecostomo fa appena in tempo ad annusare!) #17
manolo1981
01-02-2006, 23:04
Ehm....cos'è sta cosa delle uova di storione??? Figata...voglio provare!
Infatti...ho appena messo uno spinacio l'hanno annusato sia i cory che caridine e se ne sono andati, ora tocca levarlo. Come dice il mio negoziante...su questo forum si dicono una svaria di *******. #18
ma la verdura prima di metterla in vasca l'hai sminuzzata oppure l'hai messa tutta intera? se è così è normale che non la mangino. inoltre c'è da dire che i cory vanno abituati a mangiare la verdura perchè non sono vegetariani è normale che la schifino
la verdura lessa è un buon integratore di vitamine che raramente si possono trovare tutte nello stesso tipo di mangime, io ogni tanto metto in vasca un pastone a base di carotine, broccoletti, piselli e aglio è i miei pesci apprezzano sempre naturalmente c'è da stare attenti alle quantità altrimenti i nitrati e fosfati aumentano e gioia per le alghe infestanti
alucard82
21-08-2006, 11:00
Tiro su il topic perchè e molto interessante sopratutto x i neofiti come me :-))
I miei mangiano le zucchine, spinaci, fagiolini e vanno matti per i piselli.. :-D
io la verdura la compro già cotta al vapore, nelle lattine, per darla ai pesci la lavo bene sotto l'acqua, perchè contiene sale il succo..
simonetta
21-08-2006, 18:51
io ho inserito della verdura cotta in vasca ai miei ciclidi malawitosi proprio dopo suggerimenti presi qui.
all'inzio la mangiavano solo gli anci, poi con un pò di digiuno e di presenza della verdura più volte anche gli altri si sono rassicurati ed ora la mangiano con buona pace della loro salute e delle mie tasche!
poi vedi tu
dire che qui si straparla è una cosa pesante ed anche poco corretta, poi se a dirlo è un pescivendolo figurati! ma se molti di loro ti aspettano in negozio con passamontagna e fucile a canne mozze!!!!!farebbero qualsiasi cosa pur di vendere!
alucard82
22-08-2006, 00:54
Oggi ho provato ad inserire x la prima volta la zucchina sbollentata x circa 5 minuti ho notato che i cory qualche colpetto alla zucchina l'hanno dato ma quelli che hanno apprezzato di piu sono i miei pangio e i piccoli di ampullaria(i cory spingendo spingendo l'hanno fatta finire sotto il filtro quindi solo i pangio e le ampullarie piccole ci arrivano li #23 )domani mattina vedo cosa ne rimane spero nulla cosi so che la zucchina viene apprezzata nel mio acquario #36#
alucard82
22-08-2006, 12:30
Della zucchina e rimasto veramente poco oggi ho visto almeno 5 piccole ampullarie che ci facevano la festa!Adesso pure io inizierò a mettere le zucchine in acquario tra qualche giorno proverò pure con la carota :-))
simonetta
22-08-2006, 18:31
apriti anche ai cetrioli a coste di bieta e spinaci!!! gli ancy mangiano anche i fagioli!!!!!!
i cetrioli li mangiano ma sono più difficili da ancorare al fondo se non con apposite fascette (quelle ad esempio delle piante) ...tornano sempre a galla :-))
guglielmonigita91
24-08-2006, 19:55
io ho provato con i piselli ...... non li hanno neanche guardati....
in vasca ho labidochromis e ancistrus.... ora ci riprovo che gli ho fatto fare un po di digiuno da 2 giorni.... #18
e cmq non è per cattiveria...... in natura non mangiano per giorni e giorni avvolte.... quindi :-))
simonetta
24-08-2006, 20:02
io faccio andare a fondo anche il cetriolo, lo passo 2 minuti nel microonde dentro un pò di acqua.
penso sia questione di cottura.
Mercuria
01-09-2006, 02:00
ho provato una rondella di zucchina (ok l'ho tirata fuori dal minestrone della mamma ma l'ho sciacquata e poi era solo x provare se la mangiavano ;-) ) e bè ne sono andati tutti pazzi,soprattutto i guppy,ho dovuto levarla perchè avevo paura che facessero indigesione son stati un quarto d'ora tutti attorno a abbuffarsi e gli stavano venendo certe pance!!Mi spiace solo che levandola il pleco che è timido non abbia fatto in tempo a provarla......ma dite che i pesci hanno auto-controllo o mangiano fino a scoppiare?? #24
simonetta
01-09-2006, 11:24
mangiano troppo se li lasci fare, almeno i ciclidi! se scoppiano proprio non lo sò non ho mai tentato! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
se scoppiano proprio non lo sò non ho mai tentato!
Gli puo' venire un blocco intestinale. Non solo ai ciclidi.
Ciao Enrico
guglielmonigita91
01-09-2006, 16:53
prova a metterla di sera la rondella.. magari a luce spenta... cosi non la vedono... il pleco andando in giro per la vasca appena la trova gli fa vedere i sorci verdi :-)) :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |