PDA

Visualizza la versione completa : Modifica per mangiatoia automatica

supercorsaro
19-04-2011, 15:32
Possiedo una vasca chiusa e il coperchio non ha nessuno sportellino, dove metto la mangiatoia automatica e che tipo devo comprare?

berto1886
19-04-2011, 20:59
io come molti altri ti sconsiglio la mangiatoia... ad ogni modo metti una foto vediamo che si può fare...

supercorsaro
20-04-2011, 07:45
Nei periodi di asenza come faccio a cibarli?

mariano1985
20-04-2011, 09:39
Se hai un amico fidato, è la soluzione migliore, anche se li alimenta ogni 2 giorni.
COsì se ci sono problemi in vasca, ti avverte e puoi guidarlo per trovare una soluzione.

Altrimenti se il coperchio te lo consente, lo sposti quel tanto che permetta alla mangiatoia di buttare cibo in vasca.

Oppure fai un foro al coperchio con una punta da trapano apposita, ma prima procurati un tappo nero da poterci mettere quando toglierai la mangiatoia!

Il problema che ho riscontrato nella mangiatoia automatica è che se la vasca è chiusa, tutta l'umidità tende ad uscire dal foro della mangiatoia e il cibo potrebbe umidirsi e non scendere più restando attaccato alla macchinetta automatica.

Alcune mangiatoie hanno in apposito foro per l'aeratore, così il cibo si asciuga.

Se il tappo ha più scomparti, spostane solo uno e inventa una staffa per far reggere la mangiatoia.

supercorsaro
20-04-2011, 09:44
Eh si mi sa che devo bucare il coperchio e inventarmi uno scivolo nel quale butta mangiare la mangiatoia in modo da non mettere la mangiatoio direttamente sopra il foro e far andare a lei tutta l'umidità. Anche perchè credo che anche il granulare più fine si attacchi con l'umidità. Sarebbe ineteressante sentire qualche esperienza di qualcuno che l'ha usata con la vasca chiusa.

St_eM
20-04-2011, 10:01
Fai un foro e ci infili un imbuto con sopra la mangiatoia. Se il tubo dell'imbuto arriva a pescare in acqua riduci anche di molto l'umidità che risale verso la mangiatoia.

supercorsaro
20-04-2011, 10:26
Non male ma è un suggerimento o l'hai provato, non vorrei che poi il granulato rimanga a galla nell'imbuto e non scenda in acqua.

St_eM
20-04-2011, 10:45
Ho fatto delle prove ma poi per me è più pratico tenere lo sportellino aperto, in fondo nella mangiatoia eheim non si è mai inumidito il mangime in quanto l'apertura rimane esposta verso l'alto e quando eroga ha una ventolina che toglie ogni possibile ristagno di umidità.

Il metodo dell'imbuto funziona bene se la quantità di mangime emessa è modesta rispetto al diametro del tubo che pesca in acqua, di solito le scaglie o il granulato si inzuppa ed affonda. Ovvio che devi fare qualche prova ed usare il mangime adatto.

In ogni caso quando uso la mangiatoia imposto delle dosi veramente minime, se si blocca poco male, nessun pesce penso sia mai morto per 10 giorni di digiuno, mentre se va giù troppo cibo può essere un problema.
La mia preoccupazione durante le assenze non è tanto che muoiano di fame quanto che possano verificarsi delle aggressioni dettate dalla fame...

supercorsaro
20-04-2011, 10:51
Infatti stesso timore, poichè la devo comprare voglio capire quale prendere. Mi sa che queste che hanno l'attacco per l'aeratore potrebbero essere buone se tengono asciutto il mangime così con la mangiatoia direttamente sopra l'acqua non dovrebbero esserci problemi.

St_eM
20-04-2011, 11:12
Io non ne ho provate altre oltre alla mia, però non mi piaceva l'idea di lasciare l'aeratore sempre collegato, per questo ho scelto la Eheim che era l'unica ad avere un sistema di aerazione integrato. Il recipiente fa un giro ad ogni erogazione e poi si riporta nella posizione di riposo in cui il foro da cui esce il mangime resta rivolto verso l'alto. In 3 anni è risultata affidabilissima, ho sempre trovato il mangime perfettamente secco e non ho nemmeno mai cambiato le pile. L'unica difficoltà consiste nel regolare dosi molto piccole, ma con il mangime giusto, restringendo il foro con lo scotch e facendo qualche prova prima non ho mai avuto alcun problema.

berto1886
20-04-2011, 14:28
scusami... ma per quanto li dovresti lasciare senza cibo?? fino ad 1 settimana massimo 15gg non ci sono problemi

Federico Sibona
20-04-2011, 14:30
Non ho mai usato mangiatoie, ma mi par di ricordare che qualche marca/modello riscaldi leggermente gli scomparti cibo per impedire localmente la condensa.

berto1886
20-04-2011, 14:38
c'è le eheim che ha le ventolina all'interno per asciugare il mangime

supercorsaro
20-04-2011, 14:51
Per un mese di assenza mi a che l'unica è la mangiatoia. Anche se credo che dopo un mese o non trovo nulla o sarà tutto invaso da piante e avanotti.

St_eM
20-04-2011, 14:52
Come ho spiegato sopra la ventolina dell'eheim non serve per asciugare il mangime ma per non farlo inumidire durante l'erogazione. Per tutto il resto del tempo il mangime non può inumidirsi a meno che qualcuno non ci butti dentro dell'acqua. Nella pratica ho avuto occasione di usarla per periodi di oltre 20 giorni e non ho mai avuto alcun problema.

berto1886
20-04-2011, 15:24
non è stato detto che non funziona, ma solo che non è stabile con l'erogazione...

St_eM
20-04-2011, 16:01
Effettivamente non ero stato esaustivo:

...nella mangiatoia eheim non si è mai inumidito il mangime in quanto l'apertura rimane esposta verso l'alto e quando eroga ha una ventolina che toglie ogni possibile ristagno di umidità...

Allora giusto per chiarire meglio: la mangiatoia è costituita da un bicchiere disteso e completamente chiuso tranne una piccola apertura regolabile nella parte alta. In questa posizione l'umidità che normalmente sale dalla vasca non entra nel bicchiere. All'ora impostata il bicchiere compie un giro o due se si vuole erogare più cibo. Ad ogni giro esce un pò di mangime dall'apertura. Solo in questa fase entra in funzione la ventolina che attraverso il tubo che costituisce l'asse di rotazione del bicchiere soffia dentro dell'aria in modo che mentre sta girando non possa entrarvi l'eventuale umidità che sale dalla vasca. Inoltre il mangime contenuto nel bicchiere in questo modo viene leggermente arieggiato ad ogni erogazione.
Per quella che è la mia esperienza il sistema ha sempre funzionato bene.

berto1886
20-04-2011, 21:20
la mangiatoia dell'eheim ce l'ho anch'io ma non l'ho mai usata... l'ho provata a vuoto con fioccato e granulare... una volta mi esce due scaglie, un'altra volta una manciata... alla fine ho fatto delle mini porzioni che mia nonna somministrava giornamelmente

mariano1985
20-04-2011, 22:27
Quoto berto, al soluzione del parente o amico fidato è la migliore!

Considera che se ti si intasa il filtro o se c'è qualcosa che non va, un parente può avvisarti e tu telefonicamente puoi dirgli come intervenire!

Io ad esempio sto 5 giorni a settimana fuori per studiare, e lascio il compito di alimentare i vari pesci & co a mia madre. Per sicurezza lascio sempre una tanica con almeno 10 litri di acqua declorata e biocondizionata, così in casi estermi posso sempre farla intervenire :)

Comunque sia la mia senza aeratore e senza ventoline varie ha funzionato a dovere quando la usai. Ha un coperchietto che chiude l'uscita del cibo quando non deve somministrare, così si evita che entri polvere o umidità. Inoltre tale uscita è sempre verso l'alto in posizione di riposo.

Ho notato che eventuale umidità può entrare facilmente se c'è una porosa dotata di aeratore nei pressi della mangiatoia in quanto solleva delle micro gocce d'acqua. Quindi se hai un aeratore, ti consiglio di porre la pietrina lontano dalla mangiatoia.

Poi comunque credo che il cibo in pellet sia più affidabile di quello in scaglie: ho notato che quello in scagliette è difficile da regolare e se una scaglia più grossa si mette in pbliquo, blocca il resto del cibo per la somministrazione in corso, salvo poi spostarsi con la rotazione successiva. Con i pellets invece non ho notato ingrippamenti :)

St_eM
20-04-2011, 23:13
la mangiatoia dell'eheim ce l'ho anch'io ma non l'ho mai usata... l'ho provata a vuoto con fioccato e granulare... una volta mi esce due scaglie, un'altra volta una manciata... alla fine ho fatto delle mini porzioni che mia nonna somministrava giornamelmente

Questi aggeggi hanno i loro limiti ben evidenti, per come sono fatti non puoi pretendere di somministrare cibo in scaglie.
E' fondamentale che la granulometria del mangime caricato sia la più omogenea possibile.
Con i granuli della Sera o della Tetra per esempio non ho mai avuto grosse differenze tra una erogazione e l'altra.
L'ultima volta l'ho usata con gli erythromicron e ho frullato un miscuglio di mangimi riducendoli quasi in polvere, poi ho ristretto la finestra di erogazione con carta e scotch e ho testato le dosi su un vassoio molte volte prima di attivarla in vasca. Ti assicuro che ha funzionato benissimo per tutti i 18 giorni che sono stato via.
Se vuoi dosare più accuratamente e magari variare il menu prendi la Rondomatic però personalmente non l'ho mai usata e non ti so dire nulla.
Non so la tua nonna ma tutti i parenti a cui io potrei affidare questo compito sono sicuramente più pericolosi della mangiatoia :-D

berto1886
20-04-2011, 23:15
ma infatti mica le ho lasciato il vasetto... cmq ho già detto ho preparato porzioni monodose prefatte... una al giorno... ;-)

St_eM
20-04-2011, 23:18
Attento che se le sembra troppo poco vanno a comperarlo il vasetto!

DTD73
20-04-2011, 23:20
Compra la mangiatoia della juwell che ha un coperchio apposta che quando non usi la mangiatoia lo chiudi . ovvio che devi fare una buco nel tuo coperchio .

http://www.aquaristica.it/apparecchiature/mangiatoia-automatica-juwel.htm

berto1886
20-04-2011, 23:21
no no... posso andare tranquillo fidati

(marzo)
27-11-2011, 17:41
io utilizzo l'imbuto e una mangiatoia raddoppiata,in modo che se una non funziona c'è l'altra.

ora le inserisco come nuovo topic in questa sezione