Entra

Visualizza la versione completa : ampullaria gialla

rguizze
19-04-2011, 12:21
sabato ho comperato una ampullaria gialla.
è la prima della mia vita e l'ho messa nell'acquario con 3 oranda
domanda n 1: se è una sola ovviamente non potrà riprodursi (ho scoperto dopo che sono sessuate) o sbaglio
sulla sommità del guscio c'è un segno biancastro come se il guscio fosse corroso purtroppo me ne sono accorta dopo in quanto tempo dovrebbe guarire (ammesso che l'acqua sia giusta ma credo di si)?
come posso capire di che età è l'animaletto?
quanto campano?
scusate l'ignoranza sul gasteropode, adesso comincio a informarmi

mariano1985
19-04-2011, 19:33
Molte lumache, anche essendo ermafrodite, hanno comunque bisogno di un'altra lumachina per riprodursi, non si inseminano da sole.

Per l'ampu invece servono due lumache di sesso opposto, almenochè non sia già inseminata (conservano lo sperma a lungo)

Il segno sembra una corrosione oppure del materiale depositato sopra? L'importante è che non si buchi il guscio, altrimenti la lumaca muore.

E' difficilissimo capire l'età in quanto la crescita dipende molto dalla temperatura.
Idem per il ciclo vitale. Ad alte temperature vivono meno, e si riproducono prima... è come se la loro vita andasse più rapidamente. Se invece stanno con dei pesci rossi, l'acqua è introno ai 22 gradi, quindi vivono molto di più.

Io ne ho una decina piccole, e posso dirti che quando le presi erano circa 5mm di lunghezza, ora ce ne sono alcune da quasi 2cm e altre da 1cm... quindi non crescono tutte alla stessa velocità!

rguizze
20-04-2011, 12:53
Molte lumache, anche essendo ermafrodite, hanno comunque bisogno di un'altra lumachina per riprodursi, non si inseminano da sole.

Per l'ampu invece servono due lumache di sesso opposto, almenochè non sia già inseminata (conservano lo sperma a lungo)

Il segno sembra una corrosione oppure del materiale depositato sopra? L'importante è che non si buchi il guscio, altrimenti la lumaca muore.

E' difficilissimo capire l'età in quanto la crescita dipende molto dalla temperatura.
Idem per il ciclo vitale. Ad alte temperature vivono meno, e si riproducono prima... è come se la loro vita andasse più rapidamente. Se invece stanno con dei pesci rossi, l'acqua è introno ai 22 gradi, quindi vivono molto di più.

Io ne ho una decina piccole, e posso dirti che quando le presi erano circa 5mm di lunghezza, ora ce ne sono alcune da quasi 2cm e altre da 1cm... quindi non crescono tutte alla stessa velocità!
grazie mille della risposta
direi che è corrosione ma non ci sono buchi
lei (o lui) è bella vivace e gira per tutto l'acquario
per quanto riguarda la temperatura i 22 gradi sono una pia illusione
l'acquario ha la temperatura dell'ambiente che sta quasi sempre sopra i 22 gradi
ai carassi sembra non dare noia, speriamo in bene
proverò a prendere un'altra ampu e vediamo se sono fortunata
prima però vedo che questa non muoia, non mi piace prendere un animaletto per farlo morire