PDA

Visualizza la versione completa : Guppy che non nuota!

AlePao
29-01-2006, 13:43
Ciao a tutti, venerdi abbiamo preso 2corydoras e 2guppy a vederli in negozio erano instancabili. Ma i guppy messi nella nostra vasca uno la femmina (a dicitura del nostro negoziante) nuota bene globale mentre l'altro maschio (a dicitura del nostro negoziante) resta fermo sul fondo si sforza di nuotare solo quando gli si avvicina la femmina per scappare da lei o quando è l'ora della pappa... Aspetto un vostro consiglio, grazie.

klingon
29-01-2006, 13:48
strano, tra l'altro di solito è il maschio che rincorre la femmina non viceversa, per nn parlare del fatto che cmq i guppy andrebbero messi in un rapporto almeno di due femmini per maschio..da quanto è allestita la vasca,che vasca hai, che valori hai..dato che vedo che sei di firenze da chi li hai comprati i pesci?ciaoo

AlePao
29-01-2006, 14:37
I nostri valori sono i seguenti: ph 7.5- kh 8.0 no2 assenti, la vasca è di 90 litri circa di 2 mesi, alcune piante con 9 neon, 2 gymnocorimbus, 1 apistogamma non identificato (ritrovato nella busta per sbaglio con i neon) 1 pesce rosso (nero, lo so non ci incastra nulla ma tra poco avrà la sua casa...) 2 chiocciole, venerdi abbiamo aggiunto i 2 corydoras e i 2 guppy, pensavamo di metterci altre 2 femmine la settimana prossima solo non sappiamo come comportarci con questo maschio pigrone... presi su via ripoli. Grazie. Ciao.

Jalapeno
29-01-2006, 14:47
Il tuo maschio sembrerebbe malato. La cosa bruttarella è il fritto misto, (cambia posto perchè un negoziante che per sbaglio mette un apistogramma e non si accorge... era avannotto?)

Un'ultima cosa ma tu il sesso dei guppy non lo sai distinguere? scusa la franchezza ma sta cosa è preoccupante.

AlePao
29-01-2006, 15:23
Non propio... Sarà stato un paio di cm ed è propio feroce, pasteggia con i gymnocorymbus! Lui non si ricorda la varietà a volte il puntino nero si accentua in strisce verticali, tanto da quello che si legge i negozianti sono tutti uguali o quasi... Grazie. Ciao.

Jalapeno
29-01-2006, 15:51
Se era 2 cm allora capisco lo sbaglio....

AlePao
29-01-2006, 16:58
Quindi è possibile che resta sul fondo perchè è malato? Apparentemente quando nuota va un poco storto (cioè si impenna verso l'alto) ha gli occhi molto scuri quasi neri si pensava fosse cieco... Se fosse malato è un problema per gli altri pesciolini? Vorrei inoltre cambiare la pompa con un'altra, c'è qualche riscio per i batteri già esistenti oppure posso andare tranquillo? Grazie. Ciao.

milly
29-01-2006, 17:51
se nuota storto o traballante è un brutto segno, considera che purtroppo i guppy spesso sono già malati quando si acquistano, sono pesci che hanno subito molte selezioni e non sono affatto robusti come si pensa. Comunque a parte questo, non vanno bene con i pesci che avete già.
I neon e i gymnocorymbus ternetzi sono caracidi e richiedono acqua tenera e acida, i guppy tutto l'opposto.
La pompa puoi cambiarla tranquillamente, i batteri si insediano nei cannolicchi e nelle spugne che devono rimanere sempre in acqua.

Jalapeno
29-01-2006, 17:58
Se va storto e impenna verso l'alto direi che ha dei problemi seri direi un'infezione alla vescica natatoria. Posta nella sezione malattie è la più idonea.

klingon
29-01-2006, 19:21
quoto gli altri..soprattutto per il fritto
, perchè vorresti cambiare pompa?cmq coem negoziante mi sono trovato molto bene ocn aquaria dalle parti di piazza alberti, ovviamente nn ti dico di fare il giro di firenze per andarci, cmq nn è poi così lontano da via di ripoli..ciaooo

AlePao
29-01-2006, 21:02
Per il fritto misto vi do ragione, ho già fatto un post in precedenza e di pesci che ci piacciono ce ne stanno molti ora abbiamo optato per il biotopo e quando la nostra vasca in allestimento sarà pronta si migreranno i guppy presi perchè si sperava in tanti avanotti e piccole soddisfazioni visto si riproducono facilmente... Per il giro della città siamo stati in piagentina, lui ci piace ed è molto preparato solo i prezzi sono un poco altini, mentre per la pompa vorrei cambiarla perchè molto rumorosa giorno e specialmente di notte... Ma se fosse malato può contagiare gli altri piccoli amici? Grazie. Ciao.

Nightsky
29-01-2006, 21:27
hai valori adatti a guppy e pesci cosi, riporta gli altri o fai un altro acquario con valori + consoni x neon,apisto.........

antare131
30-01-2006, 00:04
Il tuo maschio sembrerebbe malato. La cosa bruttarella è il fritto misto, (cambia posto perchè un negoziante che per sbaglio mette un apistogramma e non si accorge... era avannotto?)

Un'ultima cosa ma tu il sesso dei guppy non lo sai distinguere? scusa la franchezza ma sta cosa è preoccupante.

quoto bakalar,il mio si comportava identicamente,stava bene due giorni prima quando l'ho comprato,ma sfortunatamente per lui ha stirato

antare131
30-01-2006, 00:18
vi sembrerà strano ma sembrano più robusti i pesci marini.ve lo dico perchè ho entrambi... #36#

Dviniost
30-01-2006, 00:33
A volte anche durante la cattura con il retino dal negoziante si fanno male #07 #07 ...potrebbe essere ineffeti anche un'infezione o potrebbe essere pure che qualche altro inquilino della vasca lo ha mazzolato per bene e quindi sta impaurito.....
Sinceramente io scambierei o riporterei qualche pesce...troppo diversi #07

Cmq non so se lo hanno già scritto ma distinguere i guppy maschi da quelli femmina è facilissimo:
maschio==> coda più grossa ed hanno il gonopodio (protuberanza sotto la pancia)
femmine==> coda più piccolo e solitamente meno colorata, non hanno ovviamente il gonopodio e spesso hanno un corpo più robusto ;-)

Ciao :-))