Entra

Visualizza la versione completa : t5 per un nanoreef da 45cm???

Antonino74
19-04-2011, 01:13
Ciao a tutti,
Questa è la mia prima volta su un forum, anche se ho letto molto su questo sito per l’allestimento del mio nanoreef. Ho una vasca di 45 litri con circa 7 kg di rocce vive, alcuni coralli molli ed lps (pochi) anche perché la vasca è attiva soltanto da poco più di un mese. I valori dell’acqua sono tutti nella norma ed i coralli sembrano avere un buon aspetto. La mia vasca e’ allestita con 2 pl da 18 watt a luce bianca da 12000 Kelvin ed attinici da 25000 Kelvin. In realtà leggendo un pò mi sembra che questa illuminazione sia scarsa, ma non sono riuscito a trovare di meglio. Il mio negoziante mi ha consigliato di mettere un plafoniera di 60 cm con 4 neon t5 da 24 Watt anche se la mia vasca è lunga soltanto 45 cm che ne pensata, potrebbe andare bene ????
cosa mi consigliate di fare????
Grazie.....

Wurdy
19-04-2011, 08:34
Sposto in nanoreef

garth11
19-04-2011, 10:37
Io ho le t5 da 24w su vasca di 55 cm... e già la plafo sporge... 10 cm in meno mi sembra una brutta soluzione... esteticamente parlando!

Antonino74
19-04-2011, 11:00
Io ho le t5 da 24w su vasca di 55 cm... e già la plafo sporge... 10 cm in meno mi sembra una brutta soluzione... esteticamente parlando!

Grazie e quindi secondo te come potrei ovviare a questo inconveniente.....

garth11
19-04-2011, 12:52
Senti qualche esperienza con HQI da 70 w... io non le ho mai provate

Giuansy
19-04-2011, 14:47
Ciao e benvenuto.....be se già hai ospiti in vasca, e sopratutto se stanno bene (intendo crescita colorazione ecc.) mi e ti domando perchè vuoi cambiare tipo di illuminazione...
se poi hai intenzione di allevare anche (in futuro) SPS ...allora meglio cambiare tipo di illuminazione.....

hai due possibilità...

1) quella consigliata dal buon Garth....che è un'ottima soluzione ma occhio che le hqi
scaldano parecchio e (specie nei mesi esistvi) devi prevedere qualche ventolina

2) Led: ottima soluzione anche questa resa fantastica poco consumo e non scaldano
praticamente niente ...in compenso costano parecchio......:-D

Antonino74
19-04-2011, 16:02
Ciao e benvenuto.....be se già hai ospiti in vasca, e sopratutto se stanno bene (intendo crescita colorazione ecc.) mi e ti domando perchè vuoi cambiare tipo di illuminazione...
se poi hai intenzione di allevare anche (in futuro) SPS ...allora meglio cambiare tipo di illuminazione.....

hai due possibilità...

1) quella consigliata dal buon Garth....che è un'ottima soluzione ma occhio che le hqi
scaldano parecchio e (specie nei mesi esistvi) devi prevedere qualche ventolina

2) Led: ottima soluzione anche questa resa fantastica poco consumo e non scaldano
praticamente niente ...in compenso costano parecchio......:-D

Grazie per il consiglio. In realtà in futuro mi piacerebbe molto inserire in vasca qualche sps....quindi qualche modifica nell'illuminazione la dovro' fare. Per quanto rigurda le HQI non so ... forse scaldano troppo per un piccola vasca, anche perchè vivo in sicilia dove fra un pò fara' un caldo infernale....
con i led non ho nessuna esperienza quale tipo mi consigliate....????

garth11
19-04-2011, 16:09
Chiedi a Rita... ha comprato una plafo led ben fatta e piuttosto economica... Oppure se non hai fretta aqualiving... ;-)

Antonino74
19-04-2011, 20:35
Chiedi a Rita... ha comprato una plafo led ben fatta e piuttosto economica... Oppure se non hai fretta aqualiving... ;-)

Eccomi

Ciao Rita.... mi consigli luna plafoniera a led.....grazie

garth11
19-04-2011, 22:18
intendevo mp...

Antonino74
20-04-2011, 15:32
intendevo mp...

????? mp?????

marco73x
25-04-2011, 17:03
messaggio privato!!

garth11
25-04-2011, 23:06
Volevo dire di mandare un messaggio a rita, non di scrivere qui un messaggio per Rita...
Ciao :-)