Visualizza la versione completa : Aiutatemi a creare il mio primo acquario
Ho un acquario da 50 litri, in disuso da parecchio tempo,
l'acquario è dotato di termometro adesivo, areatore e riscaldatore,
oltre a questi che tipo di strumenti mi servono? mi consigliate qualche kit per tenere sotto controllo i valori dell'acqua?
essendo un acquario in disuso, c'è qualche modo per pulirlo bene prima di utilizzarlo?
successivamente quali specie di piante e pesci mi indicate?
bettina s.
19-04-2011, 09:20
Ciao e benvenuto, l'acquario è dotato di coperchio e filtro? Piante e pesci non si possono consigliare se non si conoscono la dotazione luminosa della vasca e i valori dell'acqua di rete.
I valori è consigliabile misurarli con i test a reagente liquido che si trovano nei negozi di acquaristica, ma poiché costano un po', prima di acquistarli tutti insieme fatteli controllare da un venditore.
Per pulire la vasca puoi usare acqua e aceto se ci sono residui di calcare, altrimenti acqua ossigenata.
Fai una prova di tenuta riempiendo la vasca.
Ho un acquario da 50 litri, in disuso da parecchio tempo,
l'acquario è dotato di termometro adesivo, areatore e riscaldatore,
oltre a questi che tipo di strumenti mi servono? mi consigliate qualche kit per tenere sotto controllo i valori dell'acqua?
essendo un acquario in disuso, c'è qualche modo per pulirlo bene prima di utilizzarlo?
successivamente quali specie di piante e pesci mi indicate?
Sicuramente se non c'è (non l'hai menzionato) va messo il filtro. Per tenere sotto controllo i valori dell'acqua ci sono i test a reagente (migliori) o quelli a striscette (meno precisi).
Per pulirlo la cosa migliore è l'aceto che non è nocivo.
Per pesci e piante su 50L non ti puoi certo sbizzarrire troppo però ce ne sono comunque tante di soluzioni approntabili; prima devi farti tu un'idea di cosa vorresti mettere e in base a quello ti possiamo suggerire se va bene o no ;-) Per le piante considera l'impianto luci che hai, perchè in base a quello puoi decidere che piante mettere. Ciao.
yspanico
19-04-2011, 13:49
visto che è stato in disuso,fai una prova di tenuta prima di metterlo in funzione dentro casa:
riempilo d'acqua e aspetta una settimana;-)
a volte il silicone col tempo tende a ritirarsi.
Bene, ho pulito l'interno dell'acquario con l'aceto come mi avete consigliato, ma per togliere le alghe ho dovuto strofinare per bene, e ancora è un pò sporco, (se avete qualche altro consiglio va bene, se no si può andare avanti lo stesso)
Ho tirato fuori gli accessori,
Il riscaldamento funziona (dai 15 ai 36 gradi)
-l'areatore sembra non funzionare, ho letto che se ci sono le piante non serve, è vero?
- il neon si era fulminato tempo fà e quindi lo devo ricomprare (40 cm)
-Il filtro è il cotone/lana che si cambia ogni tanto o è un altro accessorio che non conosco?
In definitiva cosa mi consigliate per la luce e pompetta (eventualmente filtro?)
Mi piacerebbe mettere delle "lumache" e "pesci pulitori" (se sono facili da accudire quelli a doppia ventosa), anche se ho letto che hanno bisogno dell'acqua ondosa
Per le piante e il fondo sono a corto di idee, non ho idee precise,
grazie a tutti-e50
Bene, ho pulito l'interno dell'acquario con l'aceto come mi avete consigliato, ma per togliere le alghe ho dovuto strofinare per bene, e ancora è un pò sporco, (se avete qualche altro consiglio va bene, se no si può andare avanti lo stesso)
Ho tirato fuori gli accessori,
Il riscaldamento funziona (dai 15 ai 36 gradi)
-l'areatore sembra non funzionare, ho letto che se ci sono le piante non serve, è vero?
- il neon si era fulminato tempo fà e quindi lo devo ricomprare (40 cm)
-Il filtro è il cotone/lana che si cambia ogni tanto o è un altro accessorio che non conosco?
In definitiva cosa mi consigliate per la luce e pompetta (eventualmente filtro?)
Mi piacerebbe mettere delle "lumache" e "pesci pulitori" (se sono facili da accudire quelli a doppia ventosa), anche se ho letto che hanno bisogno dell'acqua ondosa
Per le piante e il fondo sono a corto di idee, non ho idee precise,
grazie a tutti-e50
1) Non far funzionare il riscaldatore fuori dall'acqua dato che potrebbe rompersi (è pensato per funzionare in acqua);
2) L'areatore non è strettamente indispensabile, serve soprattutto in casi eccezionali (come ad esempio nell'eventualità di una somministrazione di medicinale, et simila);
3) Prima di ricomprare il neon verifica che non sia partito l'impianto (reattore, starter, cavi, cuffie ecc.)
4) Il tipo di filtraggio dipende da cosa hai in dotazione; se hai il classico vanetto interno allora devi metterci, nell'ordine di percorrenza dell'acqua, la lana -> i cannolicchi -> la pompa.
5) "a doppia ventosa" ??? #24
6) "acqua ondosa" ??? #24
7) per le piante non puoi andare su niente di troppo esigente con un 14 watt circa (un T8 da 40cm mi sembra che ha un wattaggio che si aggira su questi valori) ma su piante robuste e poco esigenti.
Ciao :-)
La specie che intendevo è il Gastromyzon punctulatus,
Il vanetto cel'ho, è uno grande seguito da uno piccolo, la pompa a cosa serve esattamente?
Insomma io devo prendere
1) neon 2) cotone 3) carbone , poi altro?
x l'acqua devo usare la demineralizzata, giusto?
La specie che intendevo è il Gastromyzon punctulatus,
Il vanetto cel'ho, è uno grande seguito da uno piccolo, la pompa a cosa serve esattamente?
Insomma io devo prendere
1) neon 2) cotone 3) carbone , poi altro?
x l'acqua devo usare la demineralizzata, giusto?
La pompa serve a pescare l'acqua dalla vasca e a farla circolare dentro il filtro...
Il carbone non è necessario, serve solo in pochi casi ben precisi, non va messo "in genere".
Per l'acqua puoi usare anche quella di rubinetto, dipende tutto dai valori : per avere un'acqua con kh e gh minimi ed eliminare quindi (in genere si usa per questo) l'effetto tampone sul ph si usa l'acqua di osmosi inversa.
Swan ganz
20-04-2011, 19:16
Controlla i valori dell'acqua del tuo rubinetto, in base a quelli sai se orientarti su una tipologia di pesci o altri.Ein caso utilizzare acqua di osmosi inversa.
Dai una occhiata a qualche scheda trovi molte info per partire..
bene, nell'acquario ho deciso di metterci qualche Gastromyzon, che devono stare in questi valori
- PH 7/8
- GH 10/15 °dGH
- Temperatura 22 / 24C
serve anche una buona corrente d'acqua, acqua ben ossigenata,
-Per la corrente pensavo a una pompa di movimento,
- per la temperatura in estate l'acqua supera i 24 c? in questo caso devo prendere un refrigeratore giusto?
-Quali altre specie possono convivere con il gastromyzon?
bene, nell'acquario ho deciso di metterci qualche Gastromyzon, che devono stare in questi valori
- PH 7/8
- GH 10/15 °dGH
- Temperatura 22 / 24C
serve anche una buona corrente d'acqua, acqua ben ossigenata,
-Per la corrente pensavo a una pompa di movimento,
- per la temperatura in estate l'acqua supera i 24 c? in questo caso devo prendere un refrigeratore giusto?
-Quali altre specie possono convivere con il gastromyzon?
Pesci tranquilli (dato che i gastromyzon sono anch'essi molto tranquilli) che possano stare in quei valori e in quello spazio; come valori e compatibilità con quei pulitori ci starebbero bene dei poecilidi ma lo spazio è poco e sono molto prolifici...
mi piacerebbe metterci qualche "lumaca" , cen'è qualche specie adatta?,
quindi in pratica procedo così:
1) metto pompetta ,cannolicchi e cotone come filtro , attivatori batterici, riempio l'acquario e aspetto 2 settimane e comunque fino a quando i nitriti sono 0
2) lavo bene e Introduco piante e fondale (di che tipo?)
3) introduco i pesci
è giusto il modo di procedere?
Intanto posso comprarmi la pompa di movimento,
il refrigeratore serve per l'estate? i ventilatori funzionano per portare l'acqua alla temperatura ideale? (23C circa)?
per l'ossigenazione bastano le piante?
mi sapete consigliare qualche negozio di accessori per acquari online? grazie a tutti
Monti tutto , filtro, riscaldatore, termometro e altri accessori. Arredi la vasca completamente compreso il fondo. Il fondo va allestito in base ai pesci che andrai a ospitare (soprattutto per granulometria), in base alle piante che vuoi mettere (in base alle quali decidi l'altezza del fondo e se mettere un substrato fertilizzato) e infine per il tuo gusto estetico. Metti legni, rocce, ecc. lasciando lo spazio che già sai che andrà riempito con le piante (pianifica tutto bene). Riempi la vasca, eventualmente aggiungi i biocondizionatori per cloro, metalli ecc. se vuoi e aspetta che l'acqua arrivi alla temperatura desiderata (almeno una ventina di gradi) per cominciare a mettere le piante; le piante ovviamente non devi metterle per forza tutte adesso, ma ti consiglio di cominciarne a mettere almeno qualcuna, iniziando con quelle a crescita rapida. A questo punto devi aspettare che l'acquario maturi (ci vorranno 3-4 settimane circa a seconda di alcuni fattori variabili, meglio aspettare di più che di meno in questi casi comunque) prima di cominciare ad inserire i primi pesci. Come lumache ti suggerisco le neritine, mangiano molti tipi di alghe e non toccano le piante a differenza di altre lumache. Il refrigeratore per un acquario dolce tropicale non è certo una priorità e costa molti soldi; le ventole per tenere la temperatura bassa nei giorni più caldi sono sufficienti secondo me. La pompa di movimento anche non la vedo come cosa necessaria in un acquario di questo tipo e anzi potrebbe essere solo dannosa in una vasca di piccole dimensioni. Per l'ossigenazione non ci sono problemi nella normalità, bisogna stare attenti quando si introducono medicinali in genere e lì può essere necessario un areatore (ma tendenzialmente non è nemmeno una buona idea mettere medicinali direttamente in vasca quindi...). Ciao. :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |