PDA

Visualizza la versione completa : Primo allestimento da principiante

danieleipj
18-04-2011, 21:52
Salve a tutto il forum, essendo un principiante spero che grazie a questo forum di ottenre con il tempo e la pazienza ottimi risultati. Una volta a mio padre piacevano gli acquari e in garage ho scovato un acquario da circa 220 litri lordi della Askoll che adesso vorrei allestire per allevare 2, 3 ol al massimo 4 discus. L'acquario ha il filtro interno, io vorrei toglierlo ed usare un filtro esterno Sera Fil Bioactive 400 +uv, un po' grandino ma in futuro spero di acquistare una vasca più grande. per quando riguarda l'illuminazione sulla base del coperchio ci sono 4 sedi per alloggiare neon T8 da max 80cm, io pensavo di utilizzare da davanti verso dietro:
- 1 sera tropic sun t8 25w
- 2 sera plant color t8 25w
- 1 sera brilliant daylight t 8 25w
tutti corredati di riflettore. Vorrei aggiungere anche un impianto per la co2, pensavo alla classica bombola da collegare ad una elettrovalvola comandata dal MILWAUKEE sms122 e diffonderla attraverso un reattore, magari esterno come il flore CO2 reattore attivo . Non vorrei spendere molto e accetto qualsiasi consiglio sull'acquisto dei vari componenti per realizzare l'impianto.
Per l'allestimento della flora, vorrei creare un acquario ricco di piante, per le singole piante mi sto ancora documentando. Per quanto riguarda la fauna oltre ai discus quanti altri pesci di piccola/media taglia posso aggiungere?
Grazie a tutti per i suggerimenti che mi darete e a presto.

Lacym
18-04-2011, 22:43
Allora di discuss non me ne intendo molto.. ma secondo me è meglio non mettere troppe piante, i discuss sporcano molto e con molte piante faticheresti a mantenere pulito il fondo.
detto questo come neon per risparmiare prendi pure quelli dai normali ricambisti elettrici..
prendi 2 4000k (840) e 2 6500k (860) che li paghi meno della metà..
come pesci in 220litri direi solo discuss (4 dovrebbero starci..)

Agro
18-04-2011, 22:54
Ciao benvenuto, non per demoralizzarti, incominciare con i discus la vedo un po dura, so che sono pesci particolari e delicati.

daniele68
18-04-2011, 22:57
ciao e benvenuto nel forum.
Fai moooolto bene a informarti su quale pesce allevare e vedrai che i consigli fioccheranno ma mi viene spontaneo chiederti da quanto tempo è in disuso la vasca perchè se fosse ferma da tanto prima di iniziare il layout farei una prova di tenuta riempendo la vasca e tenendola in osservazione per qualche giorno.

Buon viaggio in questo fantastico hobby e divertiti , facendo le cose con calma, mooolta calma;-)-28

danieleipj
18-04-2011, 23:18
La vasca è ferma da molto tempo, prima la sterilizzerò con Amuchina pura seguito da un intensivo e accurato riscacquo. Poi vedo che ci sono proverò a fare la prova di tenuto dopo il lavaggio, sono all'aperto e in caso di rotture poco succede. In teoria non ci dovrebbero essere problemi, che io sappia non ha mai preso botte ed è stato sempre fermo la

daniele68
18-04-2011, 23:21
il problema non è dato solo dalle botte ma dal silicone che si asciuga e si ritira.
Fai la prova, è un consiglio.;-)

yspanico
19-04-2011, 01:19
il problema non è dato solo dalle botte ma dal silicone che si asciuga e si ritira.
Fai la prova, è un consiglio.;-)
ascoltalo,riempi la vasca e tienila in osservazione almeno per una settimana,tanto non ti costa nulla;-)
e anche io ti consiglio di evitare i discus,almeno per ora,visto che sei alle prime armi.sono pesci che vogliono una gestione particolare della vasca.un errore con loro ti costerebbe molto caro,ma nel vero senso della parola!

bettina s.
19-04-2011, 10:30
l'accoppiata discus - acquario di piante non è fattibile, in quanto sono poche quelle che resistono alle temperature a cui vanno tenuti i discus (28 - 29 °).
I discus amano soffiare tra la sabbia in cerca di cibo e quindi anche il fondo fertile non è di facile introduzione, hanno poi bisogno di spazio: diventano molto grossi e devono pur muoversi, che misure ha la vasca?

danieleipj
19-04-2011, 12:27
In effetti forse i discus non fanno ne per la mia vasca ne per il mio bagaglio tecnico attuale. Qualcuno saprebbe indicarmi una specie molto colorata di medie dimensioni che viva bene in un ambiente ricco di piante? Pensavo di creare un ambiente tipo amazzonico.

Lacym
19-04-2011, 12:31
In effetti forse i discus non fanno ne per la mia vasca ne per il mio bagaglio tecnico attuale. Qualcuno saprebbe indicarmi una specie molto colorata di medie dimensioni che viva bene in un ambiente ricco di piante? Pensavo di creare un ambiente tipo amazzonico.

ramirezi ?
scalari ?

Rox R.
19-04-2011, 12:45
Io direi che questa frase:
essendo un principiante

...e soprattutto questa:
Non vorrei spendere molto

Sono in palese conflitto con quest'altra:
vorrei allestire per allevare 2, 3 ol al massimo 4 discus.

Con tutti i pesci che ci sono, il mio consiglio è quello di ripiegare su qualcosa di mooolto meno impegnativo.
Ai Discus si arriva dopo qualche anno di esperienza su diversi acquari, parecchia teoria e tanti prelievi dal Bancomat.
Un solo esemplare può superare i 100 Euro, richiede valori controllatissimi, prodotti specifici di alta qualità ed è difficilissimo trovare gli abbinamenti giusti, sia con le piante che con altri pesci.

Quelli che tengono acquari per Discus, il più delle volte hanno vasche da 400 - 500 litri soltanto per loro, con pHmetri digitali e due-tre riscaldatori. Si comprano impianti di osmosi da 200 euro con cui fanno cambi frequenti e massicci, integrando con sali specifici.
La manutenzione è maniacale, non parliamo dei mangimi.

Infine, il Discus è il massimo responsabile della sofferenza di tanti suoi compagni di vasca.
Tutti quelli che lo abbinano al Cardinale, al Corydoras, o addirittura al Neon, se ne fregano di farli stare perennemente a 30 gradi. #28b
L'importante è che stia bene il Discus, gli altri... che importa? Al negozio ne vendono tanti...
Se mi muoiono, con 20 Euro risolvo il problema. #07
------------------------------------------------------------------------
Qualcuno saprebbe indicarmi una specie molto colorata di medie dimensioni che viva bene in un ambiente ricco di piante? Pensavo di creare un ambiente tipo amazzonico.

Scusa... non avevo ancora letto questo post. ;-)

danieleipj
19-04-2011, 12:54
In effetti, penso proprio che mi orienterò su classici ciclidi che a quanto ho capito sono meno esigenti ma pur sempre spettacolari. Dopo bisogna anche vedere cosa riesco a trovare in negozi al massimo a una ottantina di chilometri da casa mia, non mi sognerei mai di comprare pesci per corrispondenza o farli fare viaggi eterni, ritengo che come esseri viventi abbiano un'anima e non farei mai loro del male.

yspanico
19-04-2011, 13:01
quoto,magari forse un pò di più i ramirezi

Rox R.
19-04-2011, 19:00
quoto,magari forse un pò di più i ramirezi

Perché non tutti e due?
I Ramirezi, possono vivere agli stessi valori chimici degli Scalari, in natura sono stati trovati a pH 5 (CINQUE!!!) e in 220 litri ci può stare qualsiasi cosa.
C'è chi ci tiene l'Astronotus...

Visto che Daniele ci chiede qualche idea sull'amazzonico... comincio io. ;-)
Per evitare problemi di reperibilità, mi limiterò a specie che si trovano molto facilmente.

Fondo:
4 - 5 cm di Akadama

Luce:
I 4 tubi che ci sono, più due lampadine CFL alle estremita del coperchio, 25 Watt a 4000 K.

Fauna:
- 2 Scalari (se l'altezza ed il portafogli lo permettono, due Altum)
- 3 Ramirezi (1 maschio e 2 femmine)
- 20 Cardinali
- 2 Ancistrus

Flora:
- Echinodorus Amazonicus (Amazon Sword) da ombreggiare con Egeria Densa.
- Bacopa Australis.
- Alternanthera Splendida.
- Cabomba Aquatica.

Il tutto in acqua di rubinetto, poi ci pensa l'Akadama.
Impianto di CO2 inizialmente a lieviti, per contenere i costi; se non dovesse bastare, si fa sempre in tempo a passare alle bombole.

Via con le alternative! #27 A voi la palla...

yspanico
19-04-2011, 19:19
Perché non tutti e due?
2 Scalari (se l'altezza ed il portafogli lo permettono, due Altum)

soprattutto per l'altezza della sua vasca che ancora non conosciamo,per questo non mi ero sentito di consigliarli...
per il resto quoto tutto quello che hai scritto tu.
in un altra discussione ho consigliato le stesse identiche cose.
soprattutto l'akadama.
è impagabile il servizio che rende"ammorbidendo" l'acqua,soprattutto a chi non vuole o non può tagliare con acqua di RO.
rende possibile il biotopo amazzonico a tutte le tasche...
e poi come fondo fertile è ottimo...e costa poco.

daniele68
19-04-2011, 19:40
I Ramirezi, possono vivere agli stessi valori chimici degli Scalari, in natura sono stati trovati a pH 5 (CINQUE!!!) e in 220 litri ci può stare qualsiasi cosa.
Fauna:
- 2 Scalari (se l'altezza ed il portafogli lo permettono, due Altum)
- 3 Ramirezi (1 maschio e 2 femmine)
- 20 Cardinali
- 2 Ancistrus

Non basta rispettare i valori a cui naturalmente vivono i pesci ma bisogna valutare anche i comportamenti. In una vasca da 220 litri è molto probabile che si incontrino scatenando lotte per il territorio.
Solitamente si sconsigliano Ram e scalari insieme.

Se poi c'è gente che tiene gli astronotus ocellatus e altri pesci in valori e vasche non idonee non è per questo che ci si deve sentire in dovere che ciò è fattibile...;-)

Consigli addirittura a un neofita gli altum che devono essere tenuti a pH 5 e kh praticamente nullo, valori critici se non si ha una gestione parsimoniosa della vasca e devono praticamente essere soli perchè si spaventano per un niente saltando anche fuori dalle vasche.

Cardinali e ancystrus ci possono stare a patto che a danielejp non gliene importa niente di far riprodurre i ciclidi. Sono voracissimi di uova e abili predatori il tutto con molto stress per la coppia di scalari

Siccome sei fissato con i biotopi e paragoni spesso ciò che si crea in acquario con la natura ti ricordo che in natura c'è una dimensione che in acquario viene a mancare, si chiama spazio. Uno scalare probabilmete in natura riesce ad allonatnare i caracidi dal luogo di deposizione , in acquario non fa in tempo a girarsi che da dietro alla foglia di echinodorus ci sono giù appollaiati gli ancy e i cardinali con il bavaglio al collo in caso di deposizione e come detto prima stressante per i pesci.

danieleipj
19-04-2011, 20:17
Allora, per quanto riguarda la co2 mi sto già cercando tutto il necessario per creare un sistema con bombola, reattore e controllo automatico (su eBay si può trovare tutto senza spendere un patrimonio e poi una volta che c'è problema è risolto). Per il momento non sono interessato alla riroduzione, anzi nel caso non saprei che farmene degli avenotti e piuttosto che fargli fare una brutta fine meglio se non vengono poi a tutto c'è sempre una soluzione. Per quanto riguarda la spesa totale ok risparmiare ma adesso non esageriamo... l'altezza dell'acquario dovrebbe essere intorno ai 50 cm, appena Lo misura le posto.

daniele68
19-04-2011, 20:43
se non ti importa far riprodurre gli scalari allora devi sapere che fino alla deposizione non sono sessabili. Prendili già sessati in modo che non ti si possa formare la coppia. Non ha senso dal mio punto di vista avere scalari farli deporre e stressarli perchè non portano a compimento le deposizioni. Se stressati vivono male e meno.

lascia perdere gli altum che se non te ne intendi o fanno una brutta fine o prendi fregature dai venditori che ti fanno passare per altum scalari che gli somigliano.

E' una mia opinione personale , sicuramente discutibile ma fatta nella piena consapevolezza di rispettare la vita del pesce.
Il problema di base è che lo scalare cucciolo costa 2 euro e finiscono nelle vasche di tutti mentre meritano rispetto almeno quanto i discus.

Io ho avuto soddisfazioni allevando anche i cleithracara maronii, pesci che non si consigliano mai perchè esteticamente non belli ma che hanno comportamenti davvero affascinanti.

Agro
19-04-2011, 21:54
Il problema di base è che lo scalare cucciolo costa 2 euro e finiscono nelle vasche di tutti mentre meritano rispetto almeno quanto i discus.

Io ho avuto soddisfazioni allevando anche i cleithracara maronii, pesci che non si consigliano mai perchè esteticamente non belli ma che hanno comportamenti davvero affascinanti.

Gli scalari sono magnifici, ma spesso vengono maltrattati mettendoli in vasche troppo piccole, la tua sarebbe perfetta.
I pesci non vanno scelti solo perché sono colorati, molte femmine di ciclidi nani non hanno colori sgargianti, ma in riproduzione alcune si colorano di un giallo bellissimo, e poi ci sono tutte le cure parentali da ammirare.
Non limitiamoci a guardare le foto e dire non e colorato non mi interessa, approfondiamo le conoscenze magari ha qualcos'altro di interessante da offrirci.

Rox R.
19-04-2011, 22:46
Non basta rispettare i valori a cui naturalmente vivono i pesci ma bisogna valutare anche i comportamenti. In una vasca da 220 litri è molto probabile che si incontrino scatenando lotte per il territorio.
Solitamente si sconsigliano Ram e scalari insieme.

Solitamente si sconsigliano in vasche sotto i 150 litri e con scarsa vegetazione.
Qui stiamo parlando di un 220 litri che svilupperà la jungla di Tarzan, con la combinazione di piante che ho elencato.

Se poi c'è gente che tiene gli astronotus ocellatus e altri pesci in valori e vasche non idonee non è per questo che ci si deve sentire in dovere che ciò è fattibile...;-)

La "vasca non idonea" è spesso oggetto di discussione, tra acquariofili.
L'Oscar in 200 litri era una battuta, ma ho dimenticato lo Smile. :-))

Consigli addirittura a un neofita gli altum che devono essere tenuti a pH 5 e kh praticamente nullo, valori critici se non si ha una gestione parsimoniosa della vasca e devono praticamente essere soli perchè si spaventano per un niente saltando anche fuori dalle vasche.

Ti invito a cercare "Altum pH" con Google. Ti accorgerai che i valori raccomandati sono molto più elastici. Anche lo Scalare comune dovrebbe vivere mediamente con forte acidità e durezze minime, ma sembra che meriti meno rispetto dell'Altum.
Nel loro habitat naturale, quei pesci trovano un pH diverso ogni 20 metri, e anche se rimanessero immobili sarebbe sufficiente un comune acquazzone equatoriale, per modificare il pH di un punto in 10 minuti.

La presunta timidezza degli Altum, di cui ogni tanto si discute, deriva da esperienze con esemplari di cattura (rarissimi tra i comuni Scalari).
Qualunque pesce manifesta comportamenti anomali, se dal Rio Negro viene trasferito in 4 lastre di vetro.

Cardinali e ancystrus ci possono stare a patto che a danielejp non gliene importa niente di far riprodurre i ciclidi.

Se se è sbagliato che ad un neofita si consiglino gli Altum (e non hai tutti i torti), trovo curioso che ci si preoccupi di fargli riprodurre gli Scalari.

Siccome sei fissato con i biotopi [...]

Ti inviterei a contare quante volte ho usato la parola "biòtopo", che personalmente considero anche sbagliata in acquariofilia.
Mi limito a consigliare il rispetto delle zone di provenienza per evitare errori madornali.

Tu puoi fare quello che vuoi, conosci a memoria tutti i valori ottimali per qualsiasi pesce e qualsiasi pianta.
Ma il principiante non può dipendere dai tuoi consigli; per non mettere una Cabomba Furcata (pH 5.5) nella vasca dei Guppy (pH 8), l'unica arma che ha è la Geografia.

Per quanto riguarda questa tua frase successiva...
E' una mia opinione personale , sicuramente discutibile ma fatta nella piena consapevolezza di rispettare la vita del pesce.

... ti invito a leggere questo mio post (http://www.acquariofilia.biz/showpost.php?p=3544092&postcount=189) di poco tempo fa.
Come vedi, le nostre opinioni non sono affatto così diverse come credi, non al punto da spingerti a cercare il flame ogni volta che vedi il mio nome.

bettina s.
20-04-2011, 00:05
Rox R. qui non si tratta di fare flame, si tratta di evitare di dare certe informazioni ai neofiti, parli di akadama come se fosse un fondo come un altro: se danieleipj domani va in negozio la compra riempie la vasca e poi si ricollega fra qualche giorno e gli diciamo che per saturarsi e non alterare più i valori dell'acqua necessita a volte anche di qualche mese, credi che sarebbe contento?

Parli di contare quante volte dici la parola biotopo, prova a contare quante volte invece tiri fuori la cabomba furcata: non credo che per un neofita sia facile imbattersi in questa pianta, non la si incontra tutti i giorni nei normali luoghi dove uno va a prendersi la vasca (leggi garden o grandi magazzini) e tutto il necessario per lo start up.
A me pare sinceramemte che tu sia un po' fissato su certi particolari e perda di vista il fatto che ai neofiti è necessario dare poche e chiare informazioni per ben iniziare e non andare incontro a delusioni.
Per parlare di piante o allestimenti particolari c'è la sezione "allestimenti e manutenzioni" dove di solito approda chi non è proprio alla prima esperienza.

Nel loro habitat naturale, quei pesci trovano un pH diverso ogni 20 metri, e anche se rimanessero immobili sarebbe sufficiente un comune acquazzone equatoriale, per modificare il pH di un punto in 10 minuti.

Sei andato tu a fare le misurazioni? che senso ha questa frase?

La presunta timidezza degli Altum, di cui ogni tanto si discute, deriva da esperienze con esemplari di cattura (rarissimi tra i comuni Scalari).
Allora, parli di altum o di scalari? Un neofita credi sia in grado di distinguere tra un vero altum da un normale scalare con livrea selvatiche e dalle forme solo simili agli altum che si trovano in commercio in molti negozi a prezzi esorbitanti?

Se se è sbagliato che ad un neofita si consiglino gli Altum (e non hai tutti i torti), trovo curioso che ci si preoccupi di fargli riprodurre gli Scalari.

In 220 litri lordi un gruppo di scalari una volta adulti farà rissa, se si formerà la coppia gli altri andranno allontanati: vedere la coppia che combatte inutilmente con la voracità di ancistrus e cardinali per difendere le uova, non è uno spettacolo gratificante, mettere in vasca un paio di scalari di cui non si conosce il sesso dove uno diverrà il dominante e l'altro il dominato e le prenderà per tutta la sua vita senza possibilità di spostarsi dall' angolino in cui verrà relegato, non mi pare esaltante neanche questa come ipotesi.

lo Scalare comune dovrebbe vivere mediamente con forte acidità e durezze minime, ma sembra che meriti meno rispetto dell'Altum. detto da uno che tiene tre scalari in 90 litri lordi...

danieleipj
20-04-2011, 00:45
Allora ho misurato internamente la vasca, le misure sono:
lunghezza: 103,5 cm
larghezza: 42 cm
altezza: 50 cm
Ho dato un'occhiata allo stato del silicone e pur non essendo un esperto sembra ancora come nuovo, al tatto non sembra secco e premendolo ha ancora la sua elasticità. Cmq quanto prima farò la prova in tenuta e quella taglierà la testa al toro.
Vorrei precisare che al momento sono solo in possesso della vasca, i componenti che ho elencato nel primo post sarebbero quelli che leggendo nei cataloghi mi sembravano i più adatti. Per eventuali modifiche c'è ancora tempo.
------------------------------------------------------------------------
per quanto riguarda la scelta dei pesci, vorrei avere i classici (che chiamerò volgarmente e non so se il nome è giusto) pulitori da fondo e da vetro, quelli da fondo mi ricordo che c'era una specie tigrata che era bellisima. Per quanto riguarda gli scalari devo dire che sono pesci che ho sempre ammirato tantissimo e penso che vivrebbero in armonia con i primi citati. Per le piante anche se non ricreo il rio delle amazzoni poco importa, priviligerei il fatto estetico pur rispettando i valori dell'acqua di ogni singola pianta e naturalmente dei pesci.

Paolo Piccinelli
20-04-2011, 07:36
OT:

Ti invito a cercare "Altum pH" con Google. Ti accorgerai che i valori raccomandati sono molto più elastici.
In rete se ne trovano di *******....
Quanti dei "santoni della rete" hanno allevato con successo e riprodotto gli altum?
A me ne risultano solo due, Uwe Bolik e Horst Linke.
Chiedi a loro i valori e le cure che servono anche solo per tenerli in vita e sani.

Paolo Piccinelli
20-04-2011, 08:14
danielepj, il mio consiglio è di concentrarti sulla specie che più ti piace (discus a parte ;-) ) e di cercare di ricreare per quella specie la casa migliore possibile.
Poi, pian piano, troviamo i compagni di vasca e un metodo di conduzione non impegnativo che ti consenta comunque di raggiungere un buon risultato (se segui la vasca con costanza, 15 minuti al giorno di media sono più che sufficienti).

Per quanto riguarda alcun consigli sparati a caso, ricordo ANCORA UNA VOLTA che siamo nella sezione primo acquario e che consigliare akadama con leggerezza, un TRIO di ram in una vasca già popolata con scalari e altre amenità del genere E' UN RISCHIO!
Un rischio gettato sulle spalle di chi, principiante dichiarato, riceve il consiglio senza le avvertenze del caso.

Chiudo invitando a riservare le polemiche agli MP oppure, se proprio non ce la fate... semplicemente evitatevi!

danieleipj
20-04-2011, 09:46
Mi scuso con i moderatori ma vedo ciò che è successo ho diviso le domande che avevo posto nel primo post ognuna nelle sezioni riguardanti. spero di non essere andato contro il reglamento.

bettina s.
20-04-2011, 09:48
Mi scuso con i moderatori ma vedo ciò che è successo ho diviso le domande che avevo posto nel primo post ognuna nelle sezioni riguardanti. spero di non essere andato contro il reglamento.

in che senso? non ti devi scusare di nulla!;-)