Entra

Visualizza la versione completa : Shiumatoio e pompa di movimento per 80x60x60

Pinetto
18-04-2011, 21:51
Come dal titolo mi serve qualche consiglio per i primi elementi da aggiungere alla mia vasca delle dimensioni di 80x60x60.

Per lo schiumatoio vorrei cercare di restare intorno ai 200 euro, decona più decina meno....tipo buble magus NAC5.

Per la pompa di movimento? Koralia? se si quale?

Kj822001
18-04-2011, 21:54
in procinto di allestire stessa vasca.. quindi molto interessato al topic.. L'idea è di allestire con dsb... con la vasca ho anche uno skimmer elos 1000 può andare?? per le pompe pensavo a 2 tunze 6045 (per sps ci siamo??)

RobyVerona
18-04-2011, 23:44
in procinto di allestire stessa vasca.. quindi molto interessato al topic.. L'idea è di allestire con dsb... con la vasca ho anche uno skimmer elos 1000 può andare?? per le pompe pensavo a 2 tunze 6045 (per sps ci siamo??)

Ciao Veronese! Lo skimmer se lo hai già va bene per la vasca che hai in mente di allestire. Per quanto riguarda il movimento io sinceramente le due 6045 le vedo piccine per la tua vasca. Io andrei su 2 6065 (portata fissa non elettroniche) oppure sulle 6105 che sono elettroniche ma che ti troveresti ad impiegare a nemmeno il 50% della loro potenza.

Kj822001
19-04-2011, 10:00
Ciao Roby... l'elos me lo ritrovo ma lo devo provare con una pompa NJ3000 perchè la ehiem di serie (1260) non la voglia neanche avvicinare alla presa di corrente :-) Casso pensavo di cavarmela con due 6045, meglio così almeno non parto già in difetto.. La vasca è corredata di un bel scarico xacqua e l'altezza della vasca dalla sump è circa 1,50 m secondo te con una new jet 2300 butto acqua in vasca??..Punto tutto sulle new jet perchè hanno un consumo più basso rispetto alle sorelle di pari portata. Spero che le mie richieste interessino anche a chi ha aperto il topic altrimenti ignoratele e quando sarà il momento dell'allestimento (settembre) vi romperò un po' le balle :)

Benny
19-04-2011, 20:12
concordo con RobyVerona

RobyVerona
19-04-2011, 21:52
Ciao Roby... l'elos me lo ritrovo ma lo devo provare con una pompa NJ3000 perchè la ehiem di serie (1260) non la voglia neanche avvicinare alla presa di corrente :-)

Se vuoi un consiglio non farlo di cambiare pompa. Uno skimmer viene studiato (o meglio dovrebbe) e progettato con una determinata pompa. Andarla a cambiare vuol dire stravolgere uno skimmer, in meglio o peggio nessuno lo sa finchè non provi.

In passato ho giocato molto con gli skimmer anch'io, provavo pompe diverse sullo stesso corpo, montavo venturi a spinta sul carico dell'acqua ecc ecc ne facevo a mannelle ma molte di queste portavano a veri e propri buchi nell'acqua. Io bene o male ho un minimo d'occhio e sapevo quando questo cambiamento andava tolto in fretta perchè avrebbe portato solo a malanni.

Mi pare di capire che è la tua prima vasca, se è così parti con un prodotto di serie in modo che se avrai problemi (mi auguro di no per te) potrai chiedere consigli ed avere risposte e soluzioni precise. E' difficile dare risposte su prototipi o su attrezzi modificati.

In ogni caso se ti serve una mano quando sarà fatti sentire :-))

Kj822001
20-04-2011, 10:54
Certo è la prima vasca marina!! Allora terrò per diversi mesi l'originale e poi proverò a spippolare un po'... intanto all'avvio mancano diversi mesi...
Ho visto le Hydor koralia 5200 che sembrano avere (leggendo qua e la) meno problemi delle tunze 6065 (rotture elica, partenze al contrario). Tu come le reputi queste hydor..
Come risalita invece la nj2300 dovrebbe essere giusta ?!? !!?

P.s mi farò sentire indubbiamente anche perchè vendi taleee!!!!

RobyVerona
20-04-2011, 21:14
Certo è la prima vasca marina!! Allora terrò per diversi mesi l'originale e poi proverò a spippolare un po'... intanto all'avvio mancano diversi mesi...
Ho visto le Hydor koralia 5200 che sembrano avere (leggendo qua e la) meno problemi delle tunze 6065 (rotture elica, partenze al contrario). Tu come le reputi queste hydor..
Come risalita invece la nj2300 dovrebbe essere giusta ?!? !!?

P.s mi farò sentire indubbiamente anche perchè vendi taleee!!!!

Sai dove trovarmi :-)) Ora che sarà pronta la tua vasca potrò taleare anche molte altre colonie che ora sono piccine!

PIPPO5
21-04-2011, 11:25
Pinetto il NAC5 x la tua vasca e' troppo piccolo.......se vuoi rimanere in casa BM vai col NAC7 o il 150pro
X il movimento almeno 2 koralia 4
------------------------------------------------------------------------
tutto sto discorso ovviamente e' sempre in funzione degli animali che vuoi allevare......con una vasca di soli molli o lps poco esigenti il discorso cambia

Pinetto
21-04-2011, 11:46
Pinetto il NAC5 x la tua vasca e' troppo piccolo.......se vuoi rimanere in casa BM vai col NAC7 o il 150pro
X il movimento almeno 2 koralia 4
------------------------------------------------------------------------
tutto sto discorso ovviamente e' sempre in funzione degli animali che vuoi allevare......con una vasca di soli molli o lps poco esigenti il discorso cambia

Ohhh!!!! Qualcuno s'è ricordato che la discussione era mia :-)) scherzo!...insomma :-)

Grazie Pippuzzo, era proprio la risposta che cercavo!!!! #25

IVANO
21-04-2011, 14:49
.........vai pure su un Bm che costa poco e fa il suo degno lavoro come skimmer.....
per il movimento vai di Koralia 5200 se le vuoi fisse oppure un Wavemaker con le Koralia 4 sempre da 5200 lt\h.........
Per la risalita ottima la NJ2300, io sto prendendo la NJ3000 per la mia vasca......

giuseppesnake
21-04-2011, 15:08
ciao mi servirebbe uno schiumatoio mce 600 deltec usato potresti aiutarmi?