Entra

Visualizza la versione completa : sono nati, ho bisogno di consigli

Raf90
18-04-2011, 21:12
ciao a tutti tra ieri ed oggi sono riuscito ad isolare in una sala parto 11 piccoli piccoli avannotti di platy corallo scampati miracolosamnete alle fauci dei miei due tricho -05

ho allestito oggi una vaschetta di accrescimento con un filtro sottosabbia trovato nella sezione "fai da te" (so che sarebbe stato meglio un filtro ad areatore, ma non ne possiedo uno)e l'ho riempita con l'acqua della vaca di comunità!! la mia domanda è: quando posso trasferirli nella nuova residenza?? posso metterli subito o devo aspettare che diventino un po' più grandicelli??

grazie mille sono alla prima esperienza ed ho bisogno dei vostri consigli-11

cabernostagiulio
18-04-2011, 21:51
Ciao!
Se la vasca di comunita` lo permette in termini di spazio, falli crescere li!
Non ce problema, se la vasca e` mediamente piantumata! Non ti far spaventare dal fatto che possano essere mangiati da altri pesci...sarebbe poi la naturale catena alimentare.
Cmq nel caso tu voglia allevarli comunque a parte, la "vaschetta" che hai allestito dovrebbe essere tenuta molto sotto controllo dal punto di vista dei valori! (vasca piccola facili sbalzi e conseguente morte!) Cerca ti tenere molto pulita la vaschetta, cambiando frequentemente (dai 3 ai 7 gg dipende da quanto grande e` la vaschetta) poca acqua! EVITA GRANDI CAMBIAMENTI d`acqua!
Quando inserire gli avanotti in vasca di comunita?? mezzo cm? 1cm? fai delle prove...

Raf90
19-04-2011, 00:08
ok grazie, effettivamente il fatto degli sbalzi di valori mi preoccupa per questo (scuate ma forse non mi sono spiegato bene) non ho ancora inserito gli avannotti che sono ancora nella sala parto. Volevo sapere se mi conviene tenerli nella sala parto finchè non si irrobustiscono un po' e poi trasferirli nella vaschetta d'accrescimento?? che effettivamnete è proprio piccola sarà 10 lt lordi e per questo pensavo di cambiare un litro/un litro e mezzo ogni 2/3 giorni!!

purtroppo in vasca (causa problemi vari) le piante non sono molte quindi farli crescere subito insieme a tutti gli altri significa condannarli-97b

dimenticavo presto ,se la trovo, mi procuro una ceratophyllum da mettere nella vaschetta d'accrescimento così mitigo un po' gli sbalzi :-)

altri consigli??

Elia00
19-04-2011, 10:00
Io il mio consiglio che ti do e di piantumare bene l'acquario con muschio e piante a crescita rapida e vedrai che il prossimo mese cresceranno da soli nel tuo acquario.

bettina s.
19-04-2011, 10:33
la vasca di accrescimento andrebbe comunque fatta maturare altrimenti i piccoli subirebbero il picco di nitriti.
Ti consiglio di guardare sul mercatino nella sezione piante, spesso il cerathophillum viene regalato.