PDA

Visualizza la versione completa : CO2 alternativa Pt. II

Ozelot
29-01-2006, 12:21
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=29230

Continuate da qui..... ;-)

ElBarto
29-01-2006, 12:45
appena qualcuno sa quanto dura la "carica da 20 bustine" lo dica.

cmq... appena mi finisce questa bottiglia di lievito compro anke io un bel pacchetto di cristallina e faccio una prova anke io.

allora, per 20 bustine quanta acqua surgelo?

arcolverde
29-01-2006, 16:12
Ho provato con l'acqua congelata: mezzo litro di acqua per 24 bustine.
La pressione è troppo alta e il tubicino tende a perdere. Secondo me conviene usare un secondo tubicino con una valvola di non ritorno da dove immettere acqua (schema in http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=29230&postdays=0&postorder=asc&start=120) . Comunque sconsiglio, purtroppo, di mettere molta acqua tutta insieme congelata.
Secondo l'esperienza di ellesse 20 bustine dovrebbero durare almeno 18 giorni. Di più se il rabbocco d'acqua avviene senza sprechi di co2. Naturalmente a parità di utilizzo.

grossopuffo
29-01-2006, 16:59
secondo me dovremmo utilizzare un metodo per inserire l'acqua tramite una siringa, in modo da non dover aprire... tipo quel diegnino dell'altro topic.... sembrerebbe interessante... dovremmo studiare su questa cosa...

ElBarto
29-01-2006, 17:18
ma non c'è nulla da studiare, è perfetto in quel modo secondo me.
basta la valvola di non ritorno e il gioco è fatto...

secondo me è perfetto.

la cosa fondamentale è sempre ke tutto sia a tenuta.

l'ideale a sto punto sarebbe:
mettere le 20 bustine o kuello ke è
e mettere l'acqua a poco a poco con la siringa
diciamo a trance.

uno si regola, kuando vede ke la pressione scende, mette un po d'acqua.

ElBarto
29-01-2006, 17:33
ma non c'è nulla da studiare, è perfetto in quel modo secondo me.
basta la valvola di non ritorno e il gioco è fatto...

secondo me è perfetto.

la cosa fondamentale è sempre ke tutto sia a tenuta.

l'ideale a sto punto sarebbe:
mettere le 20 bustine o kuello ke è
e mettere l'acqua a poco a poco con la siringa
diciamo a trance.

uno si regola, kuando vede ke la pressione scende, mette un po d'acqua.

Fenestren
30-01-2006, 11:50
Scusate, che pressione su per giù viene esercitata sulla valvola a spillo?
Raccordi portagomma filettati che reggono 3 Bar andrebbero bene?

neoma
31-01-2006, 14:11
Finalmente è partito anche il mio sistema ad acido tartarico....
per iniziare ho messo 6 bustine e 30ml di acqua....sembra ancora funzionare....

vi posto qualche foto... -g03Il sistema completo ... http://www.acquariofilia.biz/allegati/sistema_completo_138.jpg

neoma
31-01-2006, 14:16
la seconda ...Contabolle JBL ... http://www.acquariofilia.biz/allegati/contabolle_133.jpg

ElBarto
31-01-2006, 14:19
bene bene, postate postate.....

arcolverde
31-01-2006, 22:20
che pressione su per giù viene esercitata sulla valvola a spillo

Con 24 bustine e mezzo litro d'acqua congelata (come nelle foto che avevo allegato) ho misurato fino a circa 4 atmosfere (vedi allegato).
Poi purtroppo il tubicino ha iniziato a perdere, nonostante tutta la colla e il raccordo tipo gardenia. Troppo alta la pressione: meglio pochissima acqua per volta.

pisolo
01-02-2006, 12:01
io sto facendo le prove con la coca da mezzo litro per il mio acquarietto da 20 litri.
non ho ancora comperato la valvola a spillo, quindi per adesso mi sto regolando con lo strozzatubo della flebo.
per fare le cose semplici ho praticato un buchino, con una forbice, nel tappo della coca e vi ho inserito direttamente, A FORZA, il deflussore della flebo, che mi fa anche da contabolle appena sopra al tappo.
per sigillare poi, all'interno del tappo, ho fatto un bel collare di colla a caldo intorno allo spuntone del deflussore, badando a non finire sui bordi interni del tappo, per permettere poi di riavvitarlo sulla bottiglietta di coca.
all'esterno del tappo non ho messo nessun collante.
all'altra estremita' del deflussore, ho messo una pietra porosa cinese che fa SCHIFO, ma nel negozio qui a Siena non avevano altro.
prima di questo avevo provato sigillando il deflussore all'estremita' e bucando il tubo con un ago di siringa ma la pressione faceva slabbrare i fori ed uscivano delle bolle da paura.
adesso, per testare il tutto sto usando 1 cm di acqua sul fondo della bottiglietta e una bustina di idrolitina.
funziona bene e l'impianto non perde.
dovro' cambiare il diffusore perche' la pietra porosa cinese (una palletta verde importata dalla croci trading) mi divide ogni bolla in 4 o 5 bolle, ma niente a che vedere con una micronizzazione seria.
comunque, la pietra porosa l'ho inserita sul tubicino flebo e ho fatto anche li' un bel collarino di colla a caldo.

vi posto due foto per esemplificare.

P.S. per riempire con acqua il contabolle l'ho sparata dentro da uno dei buchini del punzone con una siringa inserendo l'ago finche' non incontrava resistenza. facendo questo credo di avere scoperto che dei 4 buchini, 2 sono per far fuoriuscire il liquido della flebo e 2 sono per far entrare l'aria.
attenzione che l'acqua con la siringa entra solo dai primi 2, gli altri devono avere qualche sistema di non ritorno dei liquidi.

grossopuffo
01-02-2006, 13:36
interessante.. ma bisogna vedere quanto dura.... prendete nota delle ricette che usate! :-))

ElBarto
01-02-2006, 16:01
se vuoi una porosa accettabile comprati un pennellino da disegno a tempera
taglia un pezzetto del legno di circa 1 cm e conficcalo nel tubicino
poi mettilo in acqua

il manico del pennellino infatti è di legno di tiglio, come le porose ke usiamo noi.

ciao

pisolo
01-02-2006, 16:16
ma mi sa che costa di piu' di una porosa di tiglio !!!!!!
il solo problema e' trovarla a Siena !!!!!!
mi ero abituato troppo bene a Milano con il negozio di Esox, adesso devo rifarmi la lista dei fornitori !!!!
quella di ieri sera mi fa " la si fidi ovvia !!! poca spesa tanta resa !!!!. e ppoi tanto c'ho solo cche quella !!!"
poca spesa ma nessuna resa !!!!!!!!!!!!

-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05

ElBarto
02-02-2006, 02:00
beh ma se non trovi la porosa di tiglio intanto puoi accomodare con il pennellino.

ma poi quanto vuoi ke costi??? al massimo sarà 80centesimi. ma al massimo, sarebbe già tanto.

la porosa io l'ho presa 2€

ElBarto
02-02-2006, 11:19
ok, comprate 24 buste di cristallina.
costo 1,50€

oggi compro la valvola di non ritorno
e faccio il metodo della siringata.

a presto

grossopuffo
02-02-2006, 11:46
elbarto, hai un mp! ;-)

DAMEC76
03-02-2006, 13:49
X Pisolo
perchè non usi un diffusore per flebo (come descritto nel fai da te del sito) invece di una porosa? funziona perfettamente, è facile da realizzare ed è anche più economico.

-----------------------------------------
Avviato questo sistema da ieri con 5 bustine e 20 ml di h2o, tutto funziona perfettamente e dopo 24h ha una bella pressione quindi se non ci sono perdite dovrebbe durare abbastanza (considerando anche il fatto che erogo 4 bolle al min. giorno e notte)

ElBarto
03-02-2006, 14:28
baldi giuovani.
oggi ho cominciato la sperimentazione.

4 buste + 10 cubetti di ghiaccio (sempre per ridurre le perdite.)
ho cominciato oggi alle 13.15
vediamo come va.
ho comprato la valvola di non ritorno per il sistema della siringata.
cmq vediamo oggi come va, poi si vede.

ElBarto
03-02-2006, 15:30
mamma mia che pressioni ragazzi.....
la bottiglia è durissima, di pietra.

credo cmq di aver perso un bel po di pre di CO2.
infatti smanettando un pò mi si è staccato un tubicino e ne è uscita un bel pò. e ke cazz...

ElBarto
05-02-2006, 19:44
allora.
oggi ho rifatto la miscela con acqua congelata nella bottiglia direttamente.
poi ho aggiunto 2 bustine.

non ho potuto fare la prova di durata colla prima prova perkè ho dovuto aprire la bottiglia.

cmq ho notato una cosa.
le bolicine con la cristallina mi vengon fuori + grandi.
eppure la porosa è sempre la stessa.
secondo voi perkè?

prima infatti impiegavano molto + tempo a salire.
cmq proprio ad occhio si vede ke sono + grandi.
boh

ellesse
06-02-2006, 01:33
Ciao a tutti, questa mattina ho rifatto la miscela....sono fermo a 9 giorni e non ho mai aggiunto acqua....e a voi come va?

Roberto

ElBarto
06-02-2006, 22:36
dopo il metodo a cristallina proverò questo:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=43940

vizma86
07-02-2006, 23:54
ho seguito i vostri esperimenti e li capisco :-))
xo' ho 2 domandine
1 - la porosa di tiglio dove va messa?sulla parte finale di tutto l'impiantino,vale a dire nel tubo che arriva dentro all'acquario?
2 - non ho ben capito i reagenti x la CO2( scusate #12 #12 ) ...servono delle confezioni di cristallina?si trovano tranquillamente al super o hanno nomi particolari?
Grazie:D

ElBarto
08-02-2006, 11:17
la porosa è la pietra da dove viene esce la co2 micronizzata.
ovviamente va messa all'estremità del tubicino ke va nell'acquario.

per farla con il nostro sistema in sperimentazione basta della semplice CRISTALLINA della FERRERO.
la trovi in molti supermercati.

ciao!

vizma86
08-02-2006, 14:27
e' cominciata l odiessea! #07 #07
Ho gia girato parecchi ferramenta e nessuno aveva nt d simile...ora m hanno consigliato la Came a bresso...nel pomeriggio ritorno..vi faro' sapere! #21 #21

ElBarto
08-02-2006, 14:37
fino ad ora le mie esperienze con questo sistema a cristallina sono negative.

dura poco e non sono soddisfatto della micronizzazione.
bolle troppo grandi.

mi trovavo meglio col lievito.

a voi come va?

vizma86
08-02-2006, 15:16
qualcuno che e' di milano ha provato a cercare l rubinetto a spillo?

grossopuffo
08-02-2006, 15:33
ragazzi, bombola!!!!! :-D E' la cosa migliore: dura molto, i costi di gestione sono bassissimi, e il tempo da perderci è mooooolto inferiore... pratcamente nullo!!!A breve me la monto anch'io. Ma fino a quel momento ho deciso di rimanere con lievito e zucchero, almeno finchè questo metodo non sia collaudato....

ElBarto
08-02-2006, 18:09
quello che farò io è:

ritornare al sistema a lievito

e appena posso farmi anche io la bombola, ma ovviamente artigianale, ovvero:
estintore specifico per CO2 con riduttore professionale e atomizzatore di quello a vetro come si deve.

una ricarica mi pare costi 2 lire...

vizma86
08-02-2006, 20:58
ho trovato tutto l materiale:)

5 raccordi 0.50€ cad
v. antiriflusso 6.50€
v. spillo 5.50€

pagato tt 6€ x simpatia #22

ElBarto
08-02-2006, 21:37
io la valvola di non ritorno 'ho presa 1.50€

posta una foto della tua valvola a spillo...

vizma86
08-02-2006, 22:20
ecco la valvola e l regolatore...e' l modello + fine,c'era ank quello con la regolazione + grossolana!

http://img220.imageshack.us/my.php?image=dscf09117we.jpg

ElBarto
08-02-2006, 22:34
presa in un ferramenta?

vizma86
08-02-2006, 22:44
li ho presi in un rivenditore Camozzi,sono tutti della stessa marca,se vai sul sito internet c'e' la lista dei rivenditori divisi x regione ;-)

ElBarto
08-02-2006, 23:04
ma non ho capito...
alla fine hai pagato tutto 6€ e hai preso tutto da questo negozio della valvola?

ho trovato il rivenditore a CT.

vizma86
08-02-2006, 23:14
ehm si ^^
l negoziante m ha preso n simpatia #36# #36#
altrimenti avrei dovuto pagare 15€!

robiccio
09-02-2006, 05:11
hai scoperto l'america..
prezzi di gestione inferiori,ok..ma quanti ne anticipi x partire tra ricarica e accessori x la bombola?comodo il fatto che la installi e x un bel po nn ci pensi piu, avessi un 200 L lo farei..

questo progetto della "frizzina e' interessantissimo,mi sono divorato tutti i 2 topic..
figata il fatto che se chiudi il rubinetto si ferma il processo di produzione co2..
una volta stabilita la giusta ricetta,perfezionato il sistema di pressione e perdite impianto siamo a cavallo.
Io questa sera ho provato x la prima volta il lievito..ancora nn avevo letto della frizzina..
Vero che il sistema reagisce bene ma a quanto sembra nn e' stabile,la preparazione del lievito per discioglierlo nell'acqua e l'inserimento dello zucchero comporta molte operazioni in piu di quanto uno possa fare con le bustine gia grammate..speriamo solo che risulti realmente efficente.
Come procedono i test?
Chi mi dice dove trovare il rubinetto metallico e prezzo in zona Mi?

vizma86
09-02-2006, 10:50
ciao, io ho trovato i componenti alla brammer,n viale sarca 94\a
devi citofonare nel palazzo e t spiegano la strada..seno' d xdi #17 #17

vizma86
09-02-2006, 10:55
ho difficolta pero' a trovare questo raccordo!

sapete darmi qualche dritta?sono entrato in un ferramenta e mi hanno fatto vedere un raccordo x la canna da giardino! #19

ellesse
09-02-2006, 11:10
Devi cercarli in negozi che vendono prodotti per giardinaggio..la ferrammenta ha poco di tutto.................

Roberto

robiccio
09-02-2006, 17:15
Scusate ragazzi sto per uscire e vorrei comprare il necessario per immettere acqua tramite la siringa x il progetto con l'acido frizzante..
Dunque mi serve,se ho capito bene una valvola di non ritorno..
Dove si compra?farmacia..alla brico..?? e cosa devo chiedere esattamente?
attendo..

Fenestren
09-02-2006, 19:28
Maledizione, dalle mie parti (SP) non c'è nessuno che venda il regolatore di flusso e quelli segnalati da vizma86 non vendono a privati ma solo alle ditte: viz hai una ditta tu??? -20 #07 #23

ElBarto
09-02-2006, 20:13
ragazzuoli,
premetto che alla fine ho ceduto e mi sono fatto l'impianto a doppio manometro
con bombola e atomizzatore in vetro.
insomma tutto completo e non artigianale.

cmq la sperimentazione continua.

il problema delle bolle troppo grosse rispetto al sistema a lievito, dipendeva (come sospettavo) dalla pressione troppo elevata.

ho rifatto tutto il sistema.
bottiglia da 0.5 litri invece che da 1,5 litri sempre di Coca Cola (è la miglior bottiglia). cmq la riduzione di litraggio poco importa.

per ridurre la pressione del sistema ho messo solo una bustina di cristallina in due dita d'acqua.
in questo modo la pressione è + bassa e le bolle escono belle piccole come col sistema a lievito.
vediamo quanto dura in questo modo.

credo cmq, vediamo + avanti se mi sbaglio, che usare una bottiglietta da 0,5litri renda il sistema + gestibile rispetto la bottigliona.

boh, staremo a vedere.

cmq nella vasca grande metto la bombola del sistema PRO.
ma appena mi faccio anche la vaschetta piccola sperimenterò su questa con la cristallina.

ciao

vizma86
09-02-2006, 23:31
no nn ho una ditta ma credo k c siano i negozi che hanno i loro prodotti #24

l'elenco l hai visto da qst pagina??(a sinistra n centro)
http://www.camozzi.it/camozzi/index.php?option=com_content&task=view&id=164&Itemid=127&lang=it

robiccio
10-02-2006, 01:07
c'e' qualcuno che sta continuando a testare?
in base alle ultime prove,mi dite da quanti giorni lo state usando e:
con quante bustine e quanti ml ?
Bottiglia da 2 o 1,5 L
quante bolle/min

Ho cercato la valvola a spillo alla brico ma ne ho trovata una di plastica al reparto giardino..attendo risposta alle mie domande per testarla.
allego foto..dite che vale la pena provare?

Fenestren
10-02-2006, 15:28
no nn ho una ditta ma credo k c siano i negozi che hanno i loro prodotti #24

l'elenco l hai visto da qst pagina??(a sinistra n centro)
http://www.camozzi.it/camozzi/index.php?option=com_content&task=view&id=164&Itemid=127&lang=it

Ciao viz,
si l'ho visto ed infatti ho preso da lì l'indirizzo di un rivenditore di Parma: ma quando ho mandato un amico a prendere il pezzo non glielo hanno dato perchè non ho la ditta -04
Purtroppo dalle mie parti non si trova nulla #07 -20

vizma86
10-02-2006, 20:53
cavolo mi spiace tntissimo....ma credo k a qst punto a me sia andato di culo...puoi provare a cercare alla CAME (idraulica) ma non so se da te in zona ce ne siano!

robiccio
10-02-2006, 22:40
io riesco a regolare con la valvola che ho postato qui su..un pacchetto da 5 costa circa 6 euro..dato che non e' molto preciso bisogna armarsi di un po di pazienza ma la pressione la tiene..ne ho messi 2..con il primo regolo le bolle,una volta trovato l'apertura giusta per non toccarlo piu uso l'altro subito dopo per chiudere o riaprire l'immissione di co2 di sera e la mattina.Tra l'altro li ho visti anche all'esselunga.Con calma cerchero' quello metallico.

ElBarto
11-02-2006, 11:19
fai la prova a fare uin po di acqua saponata
poi spruzzala sul rubinetto quando è in funzione e vedi se perde.

robiccio
11-02-2006, 16:32
no no..non perde..lunedi' mi portano un elettrovalvola con manometro..tanto non la pago #18..si puo impostare il setpoint di pressione e lei regola il tutto -11

ElBarto
12-02-2006, 11:17
ma l'elettrovalvola serve per aprire l'impianto di giorno e kiuderlo di notte.
non per regolare la pressione.....

o forse non ho capito bene a cosa ti riferisci col discorso del setpoint di pressione.

forse ke integra il riduttore di pressione?
anke in tal caso on credo ke ti serva a molto, non è ke ci siano ste gran pressioni.
finisce poi ke ti resta kiuso non appena si scarica un pò, dopo magari un giorno.

boh, cmq spiega meglio cosa comprende st'elettrovalvola ke ti daranno.

ciao

robiccio
12-02-2006, 17:40
premesso che lavoro in una ditta chimica farmaceutica..quindi di impianti osmotici,addolcitori distillatori ecc ne ho quasi la nausea..valvole valvoline e valvolette ce ne sono a quintali ma purtroppo di manuale c'e' ben poco,tutta roba sofisticata e precisa dato che serve x produrre medicinali..un collega mi ha detto che mi procurera' un elettrovalvola dove controlla la pressione in entrata ed uscita,si puo impostare un setpoint di pressione e questa in automatico regola l'uscita per mantenere tale pressione..non ho capito esattamente se dovro' mettere anche una sonda in vasca..ora questa valvola ha un difetto,x questo e' stata messa da parte,se riesce a risolverlo,e' gia mia.
Ovvio che tutto questo per un impianto c02 artigianale e' sprecatissimo,quasi ridicolo pero' in futuro mi potra' servire quando mi procurero' una bombola (ci sto lavorando hehe) per avere il massimo della precisione della c02 immessa

ElBarto
12-02-2006, 18:35
secondo me + ke sprecato è inutilizzabile.
almeno per quanto si può capire del funzionamento da kuello ke hai detto.

tranne ke come dicevo prima sia semplicemente una elettrovalvola ke integra il riduttore di pressione.

cmq l'elettrovalvola serve solo ad aprire o kiudere il flusso, invece ke dal rubinetto, da lei stessa.
in tal modo si evitano starature.

ma non puoi regolare l'apertura o la kiusura della elettrovalvola in base alla pressione.
alla pressione di ke?
mica puoi misurare la pressione parziale della CO2 in vasca.

potrebbe essere utile solo se kuesta valvola fosse interposta tra due bombole,
una a pressione + alta(deposito) e una a pressione + bassa (polmone per l'utilizzo).
kualora la pressione nella seconda bombola scendesse al di sotto di un valore X
la valvola potrebbe aprirsi per ripristinare la pressione nella seconda bmobola.

fatti spiegare meglio il suo originale utilizzo.

iDaniele
12-02-2006, 19:35
Ok penso che mi cimenterò pure io in questa impresa, ho un acquario da 40 litri, ho preso 2 bottigliette da 0,5 una fa da generatore e una da contabolle mi manca la porosa e il rubinetto per regolare che domani mattina andrò a prendere! , ora contando che non ho idea di quanta co2 immettere in vasca, cmq al momento posso sperimentare perchè non ho pesci!
Voi che avete fatto le prove qual'è il rapporto polvere acqua????

vizma86
12-02-2006, 22:26
al supermercato ho trovato l'idrolitina,va bn?
poi c devo aggiungere solo acqua vero?

robiccio
13-02-2006, 00:05
corretto

iDaniele
13-02-2006, 12:31
ho iniziato l'esperimento, con 2 bustine di idrolitina, e 1 cm d'acqua in una bottiglietta da 0,5.. la bottiglia è molto dura, come bolle ho circa una bolla ogni 2-3 secondi.. solo che tenendo così poche bolle al minuto in vasca non ne vedo uscire per il momento... attendo qualche minuto

robiccio
13-02-2006, 13:05
x me hai messo troppa acqua..con 10 buste sono 15ml e dopo qualche giorno ne va aggiunta altrettanta..
Misurala con una siringa o una boccetta per test reagente.

iDaniele
13-02-2006, 13:33
uhm bè stiamo a vedere che succede nelle prossime ore! cmq potremmo stilare una tabella di ml(acqua) x g(polvere)

vizma86
13-02-2006, 20:19
ok ho provato:
DISASTRO #23 #23

non capisco come regolare la valvola...se e' aperta passa,se e' chiusa passa lo stesso...sbaglio qlcs?la valvola e' quella della camozzi..aiutatemi voi!

iDaniele
13-02-2006, 20:58
io stò provando con un rubinetto da microirrigazione, la regolzione non è facile, ma se chiudo chiudo... ha una freccia il tuo rubinetto?

RamPrealpino
13-02-2006, 21:28
non capisco come regolare la valvola...se e' aperta passa,se e' chiusa passa lo stesso...

il regolatore di flusso ke immagino tu sia riuscito a trovare è unidirezionale.. quindi regola solo se si manda l'aria (o il gas in questo caso) da una lato all'altro (credo ke sia da B ad A.. ma sto andando a memoria) mentre al contrario lascia passare tutto aggirando lo strozzo.
Sul corpo del componente ci dovrebbe essere il simbolo pneumatico dello stesso.
E' composto da due simboli:
sopra c'è il regolatore e sotto la valvola unidirezionale fatta più o meno così:

---<O-----
A B

tu devi collegare la bottiglia a B e la vasca (o il contabolle) ad A.

ciao ciao

vizma86
13-02-2006, 21:50
cavolo e' vero avevo notato dopo;)
ora funziona tt,ank se le bolle dalla porosa escono da un solo buchino e fa le bolle grosse invece k finifini...c lavorero'!

L problema e' la regolazione,sulla vite c'e' un bulloncino ma ha la funzione di "non chiuedere + d cosi"...xo' a me serve l contrario seno' la mattina devo passarci 5min x regolarlo -11

A meno k non si usano 2 valvole,con una regoli,cn l altra apri\chiudi!k dite?

RamPrealpino
13-02-2006, 22:04
Io la lascio andare anke di notte ;-)
Purtroppo la porosa in pietra sintetica ha quel difetto.. se anke all'inizio escono finissime bollicine poi il flusso interno si canalizza e vien furoi una bollazza unica.
Prova la porosa in legno di tiglio.

ciao ciao

iDaniele
14-02-2006, 09:52
ma a voi quanto dura?? e ogni quanto dovete regolare?? io l'ho lasciata tutta la notte e sta mattina praticamente non uscivano più bolle...

ElBarto
14-02-2006, 11:51
io il sistema a cristallina l'ho messo in una bottiglia da mezzo litro.

metto due dita d'acqua nella bottiglia a congelare in freezer la mattina quando mi alzo.
all'accensione della vasta alle 12.30 metto una bustina di cristallina.
di sera devo dare una riregolata alla valvola a spillo.
l'indomani è finito.
potrebbe finire anke di notte cmq

per evitare sta rottura meglio il lievito ke dura molto di +....
anke 20gg

meglio ancora se come me vi togliete il pensiero e passate ad un sistema a bombola usa e getta...

iDaniele
14-02-2006, 18:37
infatti, mi sa che proverò il sistema a lievito... poi se vedo che anche quello rompe le scatole prenderò un'estintore... e senno alla peggio co2 in comresse eheheh

ElBarto
17-02-2006, 16:51
yuhuuuu....
oggi mi è arrivato il sistema CO2 con doppio manometro e bombola ricaricabile....

tutto perfetto, una meraviglia.
compattissimo e finalmente non dovrò + fare miscele varie.

per ora... perkè mi sto apprestando a fare la vaschetta piccola.

anke se volendo potrei fare una derivazione e collegarla sempre all'impianto a bombola.

boh!

cmq tutto il materiale per l'impianto a bottiglia resta integro, lo conservo.
non si sa mai.
la mente è sempre in attivo

penso ke proverò il sistema in GEL!!!

vizma86
17-02-2006, 22:07
oggi ho provato a mettere 10bustine e 10ml d acqua e far partire l conteggio dei giorni x vedere qnt dura..risultato: troppa pressione e ha ceduto una giuntura del tappo fatta cn colla epossidica...domani la tappo cn l impianto ancora montato..ora k la pressione e' diminuita sembra nn perdere + #07

ElBarto
17-02-2006, 22:26
non conviene troppe bustine perkè la troppa pressione cmq ti fa fare delle bollicine troppo grosse.

a meno che non utilizziate un diffusore di vetro.

la porosa non va bene con pressioni troppo alte.

TuKo
02-07-2009, 16:37
Continua qui........ http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=223385&postdays=0&postorder=asc&start=225