Visualizza la versione completa : Dopo tre mesi...
fabiopre
18-04-2011, 19:49
...sono messo così: il campo da golf sta lentamente regredendo! :-)
Finalmente dovrei aver trovato il giusto equilibrio tra intensità della luce e lunghezza del fotoperiodo... a parte la catalaphyllia in primo piano chiausa da un paio di giorni per via di alcuni spostamenti tutti sembrano stare bene.
C'è anche una coppia di ocellaris che non si vede perché rintanati sotto le rocce... i due frenatus (è colpa di Giordano Lucchetti :-)) ) hanno deciso di fregargli l'euphyllia con cui erano in simbiosi e li stanno bastonando da circa una settimana.
I COLORI FAN CAGARE... Le foto di più! :-)) spero di avere il tempo per aggiustare il tiro.
Vi chiedo commenti e suggerimenti per migliorare... grazie a tutti.
Un saluto. -28
http://farm6.static.flickr.com/5029/5632104552_3143fcb54b_b.jpg
http://farm6.static.flickr.com/5301/5631521071_0a4052b2fe_z.jpg
le foto secondo me non rendono tanto onore .... ;-) ... secondo me è molto meglio da vivo :-)
però appena poi metti la sabbia ;-)
ALGRANATI
18-04-2011, 20:39
mi piace parecchio e sono contento che i 2 frenatus abbiano trovato una casa dignitosa.
fabiopre
18-04-2011, 20:43
le foto secondo me non rendono tanto onore .... ;-) ... secondo me è molto meglio da vivo :-)
però appena poi metti la sabbia ;-)
Le foto fanno schifo sicuramente... ma la vasca non è che sia proprio migliore ;-)
...per la sabbia volevo attendere che rientrasse il problema delle alghe perché ho visto che mano mano che schiattano fanno un sacco di schifo in giro e soprattutto quelle sul fondo mi "cementano" il sedimento che faccio fatica ad aspirare... Tra un messeri magari riesco. :-)
davvero una bella vasca e bellissima rocciata
è 120 cm?
metterei solo la tridacna in quella ansa che si forma proprio sotto di lei
Secondo me se pulisci i vetri laterali e posteriore la vasca cambia aspetto, ma si vede anche così che è bellissima. Bravo Fabio!#25
fabiopre
18-04-2011, 22:12
davvero una bella vasca e bellissima rocciata
è 120 cm?
metterei solo la tridacna in quella ansa che si forma proprio sotto di lei
La vasca è 110*60 h40... La tridacna ho provato a spostarla per fare posto in alto ma si è "cementata" alla roccia e ho paura di danneggiarla staccandola... :-( ...poi la vedo aperta come se si dovesse spaccare e mi dico che evidentemente sta bene li. :-))
Il problema della rocciata è che quando l'ho fatta, per inesperienza, non mi è venuto in mente di "cementarla" e quindi è un po' mobile... Devo fare attenzione quando attacco i coralli. :-(
fabiopre
18-04-2011, 22:18
Secondo me se pulisci i vetri laterali e posteriore la vasca cambia aspetto, ma si vede anche così che è bellissima. Bravo Fabio!#25
Ciao Hypa, Intendi grattare via le coralline? ...c'è ancora del "verde" ma ho visto che sotto è pieno di coralline... Devo tirare via tutto? Non mi ero mai posto il problema... Mi avevano detto "viola è buono e verde è male" per cui pensavo di doverle "preservare". :-)
...se mi dite che si possono pulire io riporto il blu a galla! :-))
Un saluto. -28
claudiomarze
18-04-2011, 22:21
amo le vasche basse cosi'
se dovessi cambiare vasca in futuro la farei massimo 40 - 45
belle misure
fabiopre
18-04-2011, 22:29
sembra molto piu grande
È perché è più bassa... Avevo paura a farla più grande ed ho optato per delle misure che mi consentissero un litraggio non troppo elevato pur mantenendo una buona superficie di base.
In foto ha le stesse proporzioni di una 120*60 h50... Se la dovessi rifare ora probabilmente farei 120*70 h45 con due scarichi xaqua e non a pozzetto di tracimazione come ora in modo da avere 40 cm di colonna piena e tutta la superficie libera...
...per ora mi "esercito" così e vedo cosa riesco a tirare fuori...
...tra un paio d'anni magari cambio. :-))
Raschiare le coralline credo sia una questione di gusti, a me personalmente piacciono sui vetri, anzi, danno un senso di continuazione della barriera,e se fossi in te le terrei, ma non credo succeda nulla se le togli..
Raschiare le coralline credo sia una questione di gusti, a me personalmente piacciono sui vetri, anzi, danno un senso di continuazione della barriera,e se fossi in te le terrei, ma non credo succeda nulla se le togli..
io le gratto.. ma ricrescono senza alcun problema..
giajmo79
19-04-2011, 03:19
A me piace la rocciata...hai una vertex se non sbaglio...come ti trovi?
molto bella complimenti ;-) poi l'altezza 40 mi attizza parecchio #36#
fabiopre
19-04-2011, 09:46
A me piace la rocciata...hai una vertex se non sbaglio...come ti trovi?
Devo dire che finalmente ho trovato i giusti settaggi (luce a palla e fotoperiodo breve... Il contrario fa esplodere le alghe sembrerebbe)... Di luce per me ne fa un botto ma considera che arrivo da una 5*T5#24w per cui non poteva essere altrimenti;
In ogni caso i miei ospiti sembrano gradire almeno per quanto riguarda la crescita perché di colori per ora non ce ne sono. :-))
Un saluto. -28
fabiopre
19-04-2011, 09:47
molto bella complimenti ;-) poi l'altezza 40 mi attizza parecchio #36#
45 con scarico xaqua sarebbe stata perfetta... ;-)
per essere così bassa hai trovato un layout molto carino, complimenti...
P.S. a mè piace anche così, tutta incrostata di coralline...la vedo una vasca selvaggia con delle potenzialità
ciao.
jackdaniel
19-04-2011, 17:01
Vasca con buone potenzialità complimenti #25
wolverine
19-04-2011, 17:07
A me piace parecchio.
C'è da lavorare ma l'inizio lascia ben sperare.
ciao
fabiopre
19-04-2011, 23:21
C'è da lavorare ma l'inizio lascia ben sperare.
ciao
C'èda lavorare di brutto considerando che devo tarare l'alimentazione... Attualmente ho ripreso ad alimentare (ma devo vedere se la vascadigerisce non si alzano gli inquinanti) così:
Lunedì: 15ml di fitoplancton della brightwell + secco per i pesci
Martedì: 12 gocce di amminoacidi e 12 gocce di pro skimmer della elos
Mercoledì: 10ml di zooplancton della brightwell + secco per i pesci
Giovedì: 15 ml di fitoplancton + SVC Elos 1/4 della dose indicata
Venerdì: 12 gocce di amminoacidi e 12 gocce di pro skimmer della elos
Sabato: 10ml di zooplancton della brightwell + artemia surgelata per i pesci arricchita con vitamine
Domenica: cambio 20 litri
Integro iodio della elos a giorni alterni 3 gocce
Integro calcio e carbonati con A+B della brightwell lunedì e martedì, giovedì e venerdì. (ma mi sa che tra un po' devo procurarmi un reattore)
Se qualcuno ha dei suggerimenti o qualche appunto da fare in merito mi aiuterebbe molto... Magari mi evito qualche altra esplosione algale. :-))
Ciao e grazie a tutti. -28
ALGRANATI
20-04-2011, 16:31
secondo me, vedendo la quantità e le dimensioni degli animali, stai alimentando troppo.
per il resto mi piace molto.
wolverine
20-04-2011, 16:53
Quoto Algranati.
IMHO puoi rallentare un pò.
ciao
fabiopre
20-04-2011, 17:49
Ok, allora dimezzo tutte le dosi e vedo come va; grazie mille.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |