PDA

Visualizza la versione completa : Comportamento nella comunità

marco torino
18-04-2011, 18:56
Salve a tutti volevo un parere da voi sull'argomento rispetto e cordialità nelle discussioni presenti sul foro e sulle persone il perche ve lo spiego subito e premetto che ogni riferimento a cose o persone e puramente casuale quindi cominciamo;
Mi e capitato di avere delle risposte un Po maleducate da parte di alcuni utenti oppure risposte molto professionali date dalla teoria di libri o teorie personali ho anche ricevuto Cmq risposte educate e corrette che mi hanno aiutato,poi ninnerei in dubbio che ho fatto degli errori anche molto stupidi e molto poco professionali e amorevoli da parte degli animali ma Cmq non credo che nessuno di voi in vita vostra non ha mai connesso errori nel proprio acquario o che ha speso i miliardi e poi non ha risolto nulla, a parte questo ho conosciuto molta gente onesta e corretta qui dentro e non metto in croce nessuno ma quando mi sento dire a ma sei pazzo un hepatus e un veliferum assieme in 300 lt lordi e anche insulti mi fanno un Po girare le balle scusate.
Ora attendo delle vostre opinioni se vi e capitato anche a voi o se sbaglio a pensare io saluti marco

Emanuele Mai
18-04-2011, 19:03
hai perfettamente ragione... sicuramente i pesci devono avere bisogno di spazio ma anche io ho notato che sul forum ci sono dei fanatici che siccome loro mettono un hepatus in 500 litri minimo spendendo un sacco di soldi quando c'è magari uno che lo ha messo come te in 300 litri gli rode (perche pensano: e che io so cretino che per lo stesso pesce ho speso il doppio?) e ti attaccano... quelli così non li sentire sono solo dei maleducati esagerati...

marco torino
18-04-2011, 19:08
Io non metto in dubbio che o pesci che nella mia vasca stanno stretti na ce modi e modo di dire le cose con più tatto più cordialità ce anche più gusto a frequentare il foro se ci si rispetta l'uno con laltro

Maurizio Senia (Mauri)
18-04-2011, 20:45
Io non metto in dubbio che o pesci che nella mia vasca stanno stretti na ce modi e modo di dire le cose con più tatto più cordialità ce anche più gusto a frequentare il foro se ci si rispetta l'uno con laltro

#25#25#25#25#25...........concordo.

ALGRANATI
18-04-2011, 20:49
Marco, questo è un argomento molto trattato che spesso ricorre.
bisogna capire intanto come vengono dette le cose e in che contesto vengono dette.
ci sono centinaia se non migliaia di topic dove si consiglia il numero e la tipologia di pesci che possono vivere in maniera tranquilla nelle vasche.
sinceramente quando arrivano utenti che mettono decine di pesci o pesci che diventano enormi in vasche a malapena per pesci rossi, se permetti io personalmente mi innervosisco, ma mi innervosisco non tanto perchè tu metti i pesci ma perchè tutto il lavoro che tutti i giorni faccio ( parlo in prima persona ma intendo tutti quanti ), per cercare di imparare / insegnare un'acquariofilia consapevole è inutile .....o meglio probabilmente non capita.

Hypa
18-04-2011, 20:59
Marco,, io ti ho scritto " ..se lo dici te.." perchè ho visto che sei un utente con molti messaggi, presuppongo che tu abbia letto abbastanza da sapere che in 250 litri lordi un hepatus, o un veliferum non possano stare,posso capire Emanuele,che da ciò che vedo è nuovo del mondo marino, e comprendo anche le sue parole anche se non corrispondono a verità.
Quindi rispondendo a te Marco, di solito prima di acquistare un pesce ci si informa sulle esigenze del pesce stesso, poi una volta controllato che possa stare nel litraggio di cui disponiamo e che sia compatibile con coralli e altri pesci, si va in negozio e si compra, anche io come la maggior parte di noi ha fatto gli stessi errori, ed è normale, e non è un buon motivo per trattarti male o essere poco educati, ma devi anche capire che si legge spessissimo che ci sono vasche troppo piccole per pesci troppo grandi o grandi nuotatori, quindi si tende a dare risposte fugaci e poco descrittive, anche perchè dovendo scrivere mille volte le stesse cose ci si stanca e si risponde in modo veloce e breve, tali risposte non essendo parlate, ma scritte, possono anche essere interpretate da chi legge in modo diverso da quello in cui le intendeva chi le ha scritte, comunque se in qualche modo ti sei sentito offeso dalle mie parole, o se hai sentito nei miei messaggi un velo di ostilità,volevo farti sapere che non era mia intenzione offenderti, ne ho nulla contro di te, l'unica cosa che volevo dirti e che sicuramente volevano dire anche gli altri è che se vai su qualsiasi sito di schede di pesci o su qualsiasi forum, troverai per ogni pesce, più o meno le stesse dimensioni minime di cui ha bisogno e che nella tua vasca, quei pesci non vivono bene, tutto qua è, come dicevo prima, un consiglio che ti permette di risparmiare denaro (evitando che i pesci si ammalino o si uccidano) e permette ai tuoi pesci di vivere bene.
Per rispondere ad Emanuele invece, non è una questione di invidia verso chi ha la vasca più piccola, ma come dicevo sopra, una questione di "standard" di dimensioni minime che sono stati attribuiti ad ogni animale, e tali dimensioni non le ha decise chi ha una vasca grande, ma anni ed anni di acquariofilia, migliaia di pesci morti e studi sulla qualità e durata della vita degli animali, che hanno portato a stabilire quale litraggio è il migliore per far vivere bene, a lungo, senza stress e senza malattie dovute proprio allo stress e alla scarsità di spazio.
Per l'hepatus ad esempio ci vuole una vasca che abbia almeno 400 - 500 litri netti, perchè si tratta di un animale che nuota molto, che percorre grandi distanze, che fa scatti veloci, e che quindi abbisogna di tanto spazio.
Quando ricevete risposte poco gentili è perchè è la milionesima volta che si ripetono le stesse cose, e già si sa che dopo poco (nella maggior parte dei casi) la stessa persona verrà a chiedere perchè il proprio pesce sta male..quindi su questo argomento c'è un po di freddezza, dovuta proprio al fatto che si è ripetuto troppe volte che ci si deve informare prima di comprare un animale, in primo luogo perchè amiamo quegli animali che alleviamo, e ci fa male pensare che stiano male.
Comunque ragazzi, spero che non ve la prendiate e che con l'esperianza capiate perchè vi sono state date certe risposte, anche io ho ricevuto i vostri stessi messaggi, ed ora ne capisco il motivo, e lo condivido.
Vi saluto!;-)
------------------------------------------------------------------------
Azz.. è passato talmente tanto tempo da quando ho iniziato a scrivere che nel frattempo avete risposto in due..:-D

Athos78
18-04-2011, 21:06
hai perfettamente ragione... sicuramente i pesci devono avere bisogno di spazio ma anche io ho notato che sul forum ci sono dei fanatici che siccome loro mettono un hepatus in 500 litri minimo spendendo un sacco di soldi quando c'è magari uno che lo ha messo come te in 300 litri gli rode (perche pensano: e che io so cretino che per lo stesso pesce ho speso il doppio?) e ti attaccano... quelli così non li sentire sono solo dei maleducati esagerati...

Sinceramente mi pare ci incastri poco questa ;-)
Se un hepatus ha bisogno minimo di quello spazio c'è poco da fare ... che vuoi che ti dicano, si bravo hai fatto bene :-))

marco torino guarda volevo prenderla larga, ma mi pare che il nostro buon Algranati sia stato un tantino più diretto .... l'educazione non dovrebbe mancare mai-35!! Ma prova a metterti nei panni di chi cerca di aiutare e deve tutti i giorni rispondere alle stesse domande per sentirsi rispondere il 50% delle volte che tanto il negoziante gli/le ha detto di fare così ed è meglio fare come dice il negoziante perchè senzaltro essendo il suo lavoro avra sicuramente molta competenza ..... #28g per poi venire a lamentarsi che la sua vasca non gira bene .... -04

- Apri un post e chiedi consigli;
- Non li segui perchè il negoziante o il malcapitato ne "sanno di più";
- Poi continui ha chiedere perchè la vasca gira male;
Il meglio che ti può capitare è essere ignorato.

Glie lo spieghi una volta, due, ma anche tre .... ma poi se saltano i nervi a qualcuno (anche se non dovrebbe avvenire) è parzialmente comprensibile .... Alle volte è propri chi chiede consigli che risulta maleducato ed offensivo (anche se raramente)
Matte forse ricorderà la discussione in cui è stato verbalmente aggredito da un neofita che lui stava solo cercando di consigliare .... -:33

Comunque si si dovrebbe essere tutti un pò più calmi ed educati .... ma alle volte può influire anche l'andamento della giornata .... ti capita mai alla fine di essere nervoso per problemi tuoi e rispondere "male" o comportarti "male"? Se esci e pensi: "che magnifica giornata" Sei più propenso a fermarti alle strisce e pazzientare magari mentre l'anziano di turno attraversa faticosamente la strada. Ma se ti alzi di pessimo umore, sei in ritardo per lavoro e magari piove, a quelle stesse strisce un fa in tempo, se ti fermi, ad attraveresare uno in bici pedalando come un motorino che gia pensi "Ma come ca**o pedala piano questo qua!!" -41

tommaso83
18-04-2011, 21:07
Infatti spesso se ne parla e riparla.. Purtroppo sia da una parte ci può essere un pò di supponenza nel dare consigli, nell'altro permalosismo (si dice così?) nel ricerverli.

Considera inoltre che il mezzo (scrittura in un forum) non aiuta, a volte l'impossibilità di mettere il tono, la provenienza da diverse regioni etcetera crea incomprensioni dove non ci dovrebbero essere..

In questo posto come in qualsiasi altro in cui si cerca un confronto e uno scambio di opinioni bisogna fare anche i conti con il fatto che i limiti di tutte le persone che partecipano alle discussioni vanno a sommarsi..

Dopo un anno di frequentazione del forum e di acquariofilia posso solo dire che per me il gioco vale la candela, quello che ho imparato e i rapporti che ho stretto valgono qualche sfuriata e anche l'incontare qualche imbecille o qualche sotuttoio.. ;-)

marco torino
18-04-2011, 21:12
Algranati io ti capisco perfettamente ma sbagliando si impara giusto???cmq e anche vero quello che dici ma non mi dire che non ti e mai capitato di sbagliare,,,,,cmq ce modo e modo di dire le cose tu hai sempre avuto tatto...come anche altri ma ce stata gente proprio maleducata

ALGRANATI
18-04-2011, 21:46
ma non mi dire che non ti e mai capitato di sbagliare,...........chi io ???? :-D:-D

chiedilo ai miei amici quante ne ho combinate :-D:-D ho fatto + cagate io..............che mi hanno insegnato moltissimo.

marco torino
18-04-2011, 21:50
appunto matteo per quello dico nessuno fa le cose gia sapendole bisogna sbagliare anche se il piu esperto ti dice e sbagliato uno alla fine lo fa lo stesso poi si da la zappa sui piedi ma e la coscienza umana...per quello mi davano i nervi certe persone o risposte

vento76
19-04-2011, 10:41
bisogna poi anche tener conto che in un forum di quasi 50.000 utenti non si può sperare di sentirsi rispondere sempre e solo panna e fragole... siamo in tanti ognuno pensa e dice la sua, ognuno ha i giorni storti e può capitare di rispondere in modo meno rispettoso del solito...
personalmente cerco di evitare e non mi sembra di essere mai stato maleducato, ma non mi stò a fare venire mal di testa per una risposta data male!
comunque per ogni persona "maleducata" come dici tu ne trovi anche 10 piu pazienti e rispettose mi pare... se avessi a che fare con tante persone ogni giorno ti accorgeresti che è così anche nella vita di ogni giorno...
ciao.

4divpz
19-04-2011, 11:09
Se posso dire la mia in un forum come questo non bisogna essere maleducati perchè non ne vedo il motivo.
Poi se uno ha una giornata storta questo non vuol dire che è giustificato a rispondere male o in modo sarcastico....
Cmq non ne vedo il motivo in un forum di acquariologia o in altro forum di hobby/sport che sia
;-)

vento76
19-04-2011, 11:32
Se posso dire la mia in un forum come questo non bisogna essere maleducati perchè non ne vedo il motivo.

quello che voglio dire io...
il fatto che tu non ne veda il motivo non vuol dire che tutte le persone che lo frequentano la pensino come te o abbiano il buon senso di usare le buone maniere e la buona educazione....
neanche io ne vedo il motivo di uccidere gli animali per farci pellicce scarpe borsette e cinture, ma il mondo va anche così purtroppo... per ogni cosa buona ce n'è sempre anche una cattiva e per ogni persona educata ce n'è sempre anche una maleducata.... il mondo gira così da sempre, e questo è un punto di ritrovo per tante persone tra cui ce n'è anche di maleducate... tutto qui...
mamma mia che moralista che sono, non è il mio ruolo!

4divpz
19-04-2011, 11:49

quello che voglio dire io...
il fatto che tu non ne veda il motivo non vuol dire che tutte le persone che lo frequentano la pensino come te o abbiano il buon senso di usare le buone maniere e la buona educazione....
neanche io ne vedo il motivo di uccidere gli animali per farci pellicce scarpe borsette e cinture, ma il mondo va anche così purtroppo... per ogni cosa buona ce n'è sempre anche una cattiva e per ogni persona educata ce n'è sempre anche una maleducata.... il mondo gira così da sempre, e questo è un punto di ritrovo per tante persone tra cui ce n'è anche di maleducate... tutto qui...
mamma mia che moralista che sono, non è il mio ruolo!

#25#25#25#25
Anche perchè la passione x l acquario non è per persone pazienti e calme??#24
Il mondo da una parte è bello:-), dall altra fa schifo#07 #36##36##36#

marco torino
19-04-2011, 12:14
Quoto tutti e due il mondo e bello perche e vario ma come ben si sa anche se si ha a che fare con mille persone se uno riceve cordialità non si può risp con maleducazione solo perche si ha la giornata storta o perche si ha j cavoli propri io ammetto di aver speso una barca di soldi per aver la vasca bella e poi tanti pesci e coralli mi son morti poi adesso avendo imparato la lezione la vasca gira bene e niente e più morto tutto qui ma non bisogna sempre metter in croce la gente er i suoi sbagli

Athos78
19-04-2011, 12:55

Quindi stai accusando, in un post in cui parla di pazienza, la metà di quelli che qua sta scrivendo di essere solo invidiosi e di dare risposte a cavolo solo per invidia#24

Per me l'Hepatusha bisogno di quel litraggioperchè grande e instancabile nuotatore -35.
Sono proprio questi che poi ce lo ficcano ugualmente dopo aver ricevuto adeguati consigli e poi si vengono a lamentare che non sta bene il loro adorato pesciolino che fanno saltare i nervi alle volte -35

1) Uno viene avvertito;
2) Questo attacca chi gli da i consigli;
3) Poi viene a chiedere aiuto quando il guaio è fatto .... -04

Gli errori sono umani e non credo che nessuno ti mangi per un errore. Son quelli cercati che fanno alle volte perdere la pazienza -28

Hypa
19-04-2011, 13:02
Athos...#25#25#25

Che poi mi sono appena riletto la discussione per cui hai aperto questo bel topic in cui ti lamenti tanto dell'inciviltà degli utenti..
Questo è il post in cui è stato "maltrattato" questo povero ragazzo che tiene un hepatus, un flavescens ed un veliferum in 250 litri LORDI..
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296585
Forse sei te che hai la coda di paglia....non mi sembra che tu sia stato trattato male o insultato, anzi, ti sono stati dati dei consigli, ma per tutta risposta apri un post per lamentarti..
Dovresti abbassare un po la cresta ed avere tu per primo rispetto per le persone a cui vai a chiedere consigli.

.

Maurizio Senia (Mauri)
19-04-2011, 13:18
Dovresti abbassare un po la cresta ed avere tu per primo rispetto per le persone a cui vai a chiedere consigli.

.

Abbassiamo i toni......;-)

Hypa
19-04-2011, 13:44
Certo Mauri hai ragione, ma qui si sfiora l'inverosimile, è stato aperto un post dedicato ad una lamentela infondata sulla scorrettezza morale degli utenti che hanno esclusivamente cercato di dare un consiglio, (tra l'altro tale lamentela va a colpire e a diffamare gli utenti che hanno risposto) e a mio avviso anche con estrema calma, forse la discussione di cui parlo io è un'altra e sto prendendo una cappellata, ma mi sembra che comunque un ragazzo che compra un hepatus, per di più da un'altro utente del forum, dovrebbe informarsi, e questo è il succo della discussione, qua si sta parlando di cose dette e ridette milioni di volte, e non mi sembra che ogniuno che ha ricevuto un cazziatone per aver tenuto un animale come un hepatus o un veliferum in un buco di vasca abbia aperto un post per lamentarsi..non capisco quale possa essere l'utilità di questo, e non capisco perchè non sia ancora stato chiuso, in fondo l'unica utilità che può avere una discussione come questà è quella di creare dissapori e mettere malumore, inducendo gli utenti a litigare.

vento76
19-04-2011, 14:19
Athos...#25#25#25

Che poi mi sono appena riletto la discussione per cui hai aperto questo bel topic in cui ti lamenti tanto dell'inciviltà degli utenti..
Questo è il post in cui è stato "maltrattato" questo povero ragazzo che tiene un hepatus, un flavescens ed un veliferum in 250 litri LORDI..
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296585

se il motivo della discussione era questo post non ci ho letto nessun intervento maleducato da parte di nessuno...

Supercicci
19-04-2011, 14:20
Io terminerei quà la polemica, quando i pesci non sono adatti a vasche piccole basta farlo notare, purtroppo a volte lo scritto può essere interpretato in modo diverso dalle intenzioni dello scrittore.
Poi anche la coscenza del venditore dovrebbe imporre ai propri clienti certe scelte.

E' anche vero che il rispetto delle esigenze di certi animali si acquista con l'esperienza e chi è disposto a ritrattare le sue, sbagliate convinzioni, ha tutto il mio apprezzamento

p.s.
Un mio hepatus ormai diventato un tonno è andato ad alloggiare in una vasca da 2000 litri lorda e credo per quanto possibile, abbia ormai raggiunto la pace dei sensi ;-)

Darkclown
19-04-2011, 14:37
Scusate ragazzi volevo sapere se potevo mettere uno squalo pinna nera nel mio nanoreef da 50 lt. Dite potrebbe convivere pacificamente con un orca che ho incastrato dentro circa 10 giorni fa? :-D Il mio negoziante dice che posso andare tranquillo e un domani se non si scannano posso mettergli pure un delfino che gli dovrebbe arrivare in settimana :-D
Valori Vasca no2 100 no3 100 Po4 Blu notte test rowa =)

Hypa
19-04-2011, 15:02
Io dico no...anche qua: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=297000 che gli puoi dire??

Supercicci
19-04-2011, 15:06
Niente, tu hai già detto abbastanza inutile insistere

Athos78
19-04-2011, 16:13

.

Abbassiamo i toni......;-)

Concordo Mauri, ma abbassiamoli tutti .... ;-)
Non solo Hypa. Onestamente ho trovato abbastanza offensiva una frase del genere:

ci sono dei fanatici che siccome loro mettono un hepatus in 500 litri minimo spendendo un sacco di soldi quando c'è magari uno che lo ha messo come te in 300 litri gli rode (perche pensano: e che io so cretino che per lo stesso pesce ho speso il doppio?) e ti attaccano... quelli così non li sentire sono solo dei maleducati esagerati...

credo che anche tu abbia sconsigliato di tenere Hepatus in 250 litri, ma ti consideri come scritto sopra? Ti consideri un maleducato? E' anche a causa di chi nuovo viene, ascolta i consigli che gli vengono dati, non li segue, e ti "sputa pure in faccia" che poi qualcuno svalvola con i nuovi che fanno magari anche sempre i soliti errori ... ci siamo passati tutti che più chi meno!! -35

Siccome mi pare che il tema principale sia l' "arroganza" dei Senior nei confronti dei nuovi arrivati, direi invce che è una cosa reciproca e ci può stare perfettamente la giornata no!! ;-)

Quantomento visto il tema del post mi aspetterei delle scuse :-));-)

(PS Spero che dagli smile si noti che non sono inc .... ma è solo per puntualizzare :-)). Più che ficcarci smile a più non posso non so che farci!! -42)

Maurizio Senia (Mauri)
19-04-2011, 16:25
Non era rivolto solo a Hypa ma a tutti quelli che vogliono polemizzare, quello dei Pesci e un argomento molto delicato.................:-)

arturo
19-04-2011, 16:27
magari 400 litri x i chirurgo sono un pò abbondanti come misura minima, parliamo anche di dimensioni,io ho una vasca da 130cm (350lt) e ci campano bene,wurdy mi sembra anche piu corta e pure da lui i suoi stanno bene....

certo 130 litri è propio uno scherzo.....

effettivamente a volte noto che si sta un filo abbondanti coi consigli a spese altrui,molto più spesso però non vengono ascoltati neanche in parte.....

pultroppo i pesci a differenza delle talee non si fanno in cattività e questo influisce sui giudizi che sono più severi e meno comprensivi sugli errori(dovuti a superficialità prevalentemente)

Hypa
19-04-2011, 16:33
Ragazzi, ma io vi voglio bene anche quando mi sgridate..#36# e sono dell'idea che ogni sgridata che uno da o che prende non è mai intesa in modo violento o con cattive intenzioni, anche la frase che ho scritto e per cui Mauri mi ha ripreso (facendo il proprio dovere) non voleva essere rabbiosa nei confronti di Marco, era parte del contesto, è vero che il discorso volgeva ad un crescere, ma in fin dei conti, il mio interesse sta solo nel cercare di evitare a qualcun altro di fare gli stessi errori che ho fatto io.

marco torino
19-04-2011, 22:02
hypa scusami ma forse ti ho spiegato male la cosa io o mi sono espresso male io credo che se due acanturidi anche se inadatti a vasche tipo la mia 300 lt lordi perche adesso ho aggiunto il refugium quindi ne ha acquistati di litri,cmq tornando agli acanturidi io si lo messi un flavescens un veliferum e un hepatus in sta vasca 85x50x50 ma sono piccoli quindi non vedo per ora che possano stare male che poi siano adatti a vasche maggiori concordo perfettamente ma appena cresceranno un po li daro via per ora me li godo qui..anche se per alcuni e scorrettissimo e quasi disumano tutto qui..poi il tuo ABBASSIAMO LA CRESTA io questo post lo aperto non per la risposta che mi hai dato nell'altro thread ma perche in generale anche quando ero all'inizio qualcuno mi rispose come un bamboccio tutto li e non vado a cercare le discussioni ma ci sono state risposte del piffero..tutto qui non volevo meter in croce nessuno anche perche sono stato il primo a dire che io stesso ho sbagliato tutto dall'inizio e solo ora mi sto riprendendo tutto li..grazie mille cmq delle risposte date ogni idea va accolta e ascoltata e presa in considerazione visto che ne sapete piu di me...grazie

Hypa
19-04-2011, 22:54
Marco, la mia risposta originale. quella prolissa nella prima pagina, è quella che riflette il mio pensiero, io non ce l'ho con te, ne con nessun altro che commette errori nella gestione o nell'allestimento o dovunque si possa sbagliare, come ti dicevo nella prima risposta credo che quasi tutti abbiano sbagliato, io per primo, e ci tengo almeno a cercare di evitare che qualcunaltro passi le tragedie che ho passato io e che possa evitare gli stessi miei dispiaceri, anche perchè so quanto certe esperienze acquariofile possano far passare la voglia di continuare con questo hobby, e sono molto grato a coloro che mi hanno cazziato quando facevo le *******, ed oltre ad essere persone che stimo profondamente, sono anche persone che reputo mie amiche, perchè hanno sprecato tempo, parole (ed in alcuni casi fatica) per me e per la mia vasca.
Ora spero che questo topic possa essere utile a tutti, sia a chi ha ricevuto un "rimprovero" a non prendersela troppo, ma a cercare di cogliere il lato istruttivo e positivo delle parole che gli sono state dette, e a chi risponde ai messaggi (me per primo), a cercare di scrivere con un pochino più di comprensione e tatto.;-)

Athos78
19-04-2011, 23:08
tornando agli acanturidi io si lo messi un flavescens un veliferum e un hepatus in sta vasca 85x50x50 ma sono piccoli quindi non vedo per ora che possano stare male che poi siano adatti a vasche maggiori concordo perfettamente ma appena cresceranno un po li daro via per ora me li godo qui..anche se per alcuni e scorrettissimo e quasi disumano tutto qui..

Su questo forum il 90% dei senior, dei veri appassionati considera i suoi animali (cani, gatti, pesci, etc) alla stregua di figli .... tu adotteresti mai un bambino con l'idea che quando deve iniziare ad andare a scuola e a costare di più lo sbologni a qualche altra famiglia?!? -:33

Considera anche che poi arriva il fatidico post:
"So che ci sta stretto ma è con me da 5 anni ed ormai mi ci sono affezionato e non voglio darlo via. Cosa posso fare per farlo stare bene senza cambiare vasca o darlo via?" Quanti di noi hanno letto roba simile :-))

E che gli rispondi? Prima di sputargli in un occhio, dopo averlo gia precedentemente avvisato, conti fino a 1000, provi a controllarti e poi cerchi di scrivere un messaggio più calmo possibile in cui gli spieghi che l'unica soluzione ormai è darlo via .... -35
A questo punto le soluzioni sono 2:
- se tutto va bene la persona alla seconda capisce e si rassegna a darlo via;
- se non va bene partono gli insulti, i "maleducati" .... vedi sopra .... e il povero Hepatus continua a fare la sardina -35

Senza contare che pesci in una vasca troppo piccola per loro, rimangono piccoli per una malformazione fisica imposta dalle strette misure.
Se un ragazzo tra gli 8 ed i 15 anni esce tutti i giorni e si fa 2 ore di palestra probabilmente verra su forte e robusto con un ottima massa muscolare ed un buon peso .... se passa le ore al PC a giocare e chattare con gli amici probabilmente avrà un fisico meno sviluppato e quasi sicuramente gli occhiali ;-)

Ma mentre ad un ragazzo non cambia la prospettiva di vita, per un pesce ridotto al nanismo dalle strette dimensioni della vasca in primis è inrecuperabile (non è che se lo "trapianti" in una vasca più grande cresce come una pianta) secondo avrà una vita più corta ed agitata. -35

Tu come farai a capire quando spostare i tuoi pesci senza provocare in loro, rachitismo? #24
Un anno o due anni, 5 cm o forse 10 cm?!? Come fai a capirlo ;-)

marco torino
19-04-2011, 23:11
athos hai perfettamente ragione e quoto chi mi ha detto che ho sbagliato ma tra un po andranno a viver meglio visto che mi allargo....non e una scusa valida lo so ma per ora non posso far altro....

Athos78
19-04-2011, 23:28
athos hai perfettamente ragione e quoto chi mi ha detto che ho sbagliato ma tra un po andranno a viver meglio visto che mi allargo....non e una scusa valida lo so ma per ora non posso far altro....

Se sai che vai a breve (qualche mese) ad allargarti allora va bene .... anche io so che in 40/50 litri una coppia di occellaris non ci si dovrebbe manco sognare, ma:

- sono arrivati in casa mia solo a Marzo di due e tre cm
- a fine Giugno quando i muratori ci dovrebbero consegnare la casa, partirà una vasca da 500 litri

Non credo quindi che in questi pochi mesi cresceranno così tanto da non entrare più in 50 litri.
Dovrebbero poi andare nel refugium per la maturazione se riesco a metterlo di un 100 di litri, ma se anche cosi non fosse non credo che una coppia di occellaris e un Debellus possano compromettere la maturazione di un DSB di 500 litri ;-)

Anzi c'è il piccoletto (il maschio) che gia prova le prime tattiche di approccio vibrando intensamente davanti a quello più grande (la femmina) :-))
Hai capito il maialino #18

marco torino
19-04-2011, 23:31
anche i miei due oscellaris fanno cosi da sempre poi fanno le uova e se le rimangiano boh...cmq si prox anno mi allargo per bene

Vic Mackey
20-04-2011, 00:13
Ma tutti sti chirurghi...e manco na virgola??? :-D:-D:-D:-D
E la solita guerra tra il bene e il male, purtroppo via web non si capisce mai il tono di una battuta o di una frase..per questo esitono gli smile ;-)
Se si viene qui comunque si viene per imparare, non per farsi sentir dire quello che ci farebbe comodo..daltrocanto ci sono parecchi che seguono teorie acquaportaliane e i migliaia di fedeli seguono senza manco capire il perche, sanno che un pagliaccio sta in 80lt e un chirurgo in 400 perche glielanno detto e va bene cosi..
La verita probabilmente sta nel mezzo! :-)

marco torino
20-04-2011, 06:42
Vic hai perfettamente ragione infatti la verità sta nel mezzo perche ce chi segue alla perfezione teorie del foro o dei libri e poi alla fine muoiono lo stesso gli animali Cmq e sinceramente trovo a mio parere sbagliato che un pagliaccio può stare solo da un 80 lt in su :-) Cmq detto questo sono contento delle risp ricevute perche qualcuno la pensa come me e qualcuno no ma e giusto così la pensassimo tutti ugualmente sarebbe finita ah ah

artom
20-04-2011, 10:41
io sono dell'idea che ai neofiti prima gli spieghi le cose come andrebbero e gli evidenzi cosa non va...poi le strade sono generalmente 3:
_1 il 5% ascolta i consigli e prova a seguirli
_2 il 25% ti dice che sta seguendo i consigli, ma poi se ne frega e lo dice solo per non beccarsi critiche
-3 il restante 70% ti chiede mille consigli (come questo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=299436&page=2)
poi ti risponde vabbè ci provo lo stesso di testa mia e a questi non puoi che rispondere con o in bocca al lupo, o ti infervori (senza ottenere altro che un'accesa discussione) o non dici più nulla (strada consigliata)

rip
20-04-2011, 13:40
Quoto in toto, ma aggiungo. Occhio anche a chi li dà, i consigli. Frequento questo forum da 9 anni e ho relativamente pochi post, perché non mi piace parlare a vanvera. Eppure, perlomeno sui pesci, potrei dire molte cose visto che in vasca ho un Hepatus da 9 anni, un Flavescens da 8, pagliacci da 6 eccetera, però preferisco intervenire solo quando sono sicuro. Invece leggo spesso di utenti, magari di 15 anni, che di qualunque pesce si parli loro l'hanno allevato con successo per anni (????), stessa cosa per i coralli, così come hanno testato qualunque schiumatoio o pompa. Quindi consiglierei ai neofiti di stare attenti e vagliare con attenzione le informazioni.

Ciao

io sono dell'idea che ai neofiti prima gli spieghi le cose come andrebbero e gli evidenzi cosa non va...poi le strade sono generalmente 3:
_2 il 25% ti dice che sta seguendo i consigli, ma poi se ne frega e lo dice solo per non beccarsi critiche
-3 il restante 70% ti chiede mille consigli (come questo http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=299436&page=2)
poi ti risponde vabbè ci provo lo stesso di testa mia e a questi non puoi che rispondere con o in bocca al lupo, o ti infervori (senza ottenere altro che un'accesa discussione) o non dici più nulla (strada consigliata)

tommaso83
20-04-2011, 13:52

Infatti, io gli ho augurato buona fortuna... Inutile incavolarsi e sbagliato cercare di spingerlo a fare diversamente; se l'utente dal mio punto di vista sbaglia glielo dico (il forum serve appunto ad uno scambio di opinioni) se vuol fare lo stesso... buona fortuna..

Quoto in toto, ma aggiungo. Occhio anche a chi li dà, i consigli. Frequento questo forum da 9 anni e ho relativamente pochi post, perché non mi piace parlare a vanvera. Eppure, perlomeno sui pesci, potrei dire molte cose visto che in vasca ho un Hepatus da 9 anni, un Flavescens da 8, pagliacci da 6 eccetera, però preferisco intervenire solo quando sono sicuro. Invece leggo spesso di utenti, magari di 15 anni, che di qualunque pesce si parli loro l'hanno allevato con successo per anni (????), stessa cosa per i coralli, così come hanno testato qualunque schiumatoio o pompa. Quindi consiglierei ai neofiti di stare attenti e vagliare con attenzione le informazioni.

Ciao

Come non quotarti? Spesso capita qualche utente "difensore della dottrina" che ha imparato i 20 comandamenti di AP e li sfoggia senza aver mai fatto esperienza in merito.

Infine i migliori sono quelli che dicono vabbè ho sbagliato ma che ci posso fare? Ormai non posso farci più niente..

Qualsiasi pesce può essere venduto e se non si trova un acquirente provate ad aprire un topic con "Regalo questo pesce"... In meno di due giorni si arriva allo scopo. E' solo un altro modo per dire, so che è sbagliato ma vado avanti lo stesso.. Liberi di farlo per carità ma dire "Mia madre non vuole che lo riporto indietro" o "Nessuno lo vuole" è nascondersi dietro un dito. ;-)

jester71
20-04-2011, 13:57
Finora non ero intervenuto...
Ma devo straquotare rip...
Aggiungo che io sono stato fino a poco tempo fa presente solo per brevi periodi e tornando trovavo a rispondere ai topic aperti da inesperti, oltre i grandi che son sempre qui, anche alcuni che prima non avevo mai letto... E guarda caso erano sempre quelli a sparare le risposte meno cordiali...
Insomma la mia personalissima ed umile opinione è che se a correggermi è un vero esperto, se proprio non gli strapazzo gli zebedei, lo fa con tono pacato e fornendomi utili informazioni (e questo é bellissimo anche se mi bacchetta - ed è successo spesso e giustamente), diversamente le risposte suonano un po' come un "ma cosa c***o fai!?!?" e sono sempre corredate da affermazioni cariche di una certezza inquietante e mai esplicata (e questo l'ho visto succedere ad altri)...

Sent from my iPad using Tapatalk
My free wallpapers for iPad and pc http://www.jester71.com

egabriele
20-04-2011, 14:01
In questo topic non entrerei nel merito tecnico.
Il discorso era umano e di educazione. Non ho voglia di rileggermi il topic particolare, ma dico che IN GENERALE ci sono risposte arroganti ed un po' maleducate.
Giusto o sbagliato, a ragione o torto, dobbiamo prendere questa discussione come richiamo ad essere piu' attenti a questo aspetto.

E' chiaro, e questo ammetto che e' capitato anche a me, che quando uno ti chiede consigli, tu glieli dai, e quello ti risponde con mille scuse per fare a modo suo, parte una comprensibile risposta del tipo "Io ti ho dato il consiglio, tu fai come credi.".