Visualizza la versione completa : HQI 70W e misure acquario
beaglerider
18-04-2011, 18:02
Ciao a tutti,
vorrei sapere quali sono secondo voi le misure ideali per un acquario illuminato da una HQI 70W posta a 30 cm dal pelo d'acqua.
Sono in procinto di autocostruirmi una vasca e ho già il faretto.
Avrei pensato ad un 70x40x40 cosa ne dite?
grazie
Ciao a tutti,
vorrei sapere quali sono secondo voi le misure ideali per un acquario illuminato da una HQI 70W posta a 30 cm dal pelo d'acqua.
Sono in procinto di autocostruirmi una vasca e ho già il faretto.
Avrei pensato ad un 70x40x40 cosa ne dite?
grazie
Ciao beaglerider. Molto dipende dalla vasca che vuoi realizzare in termini di biotopo e quindi di piante ospitate. Se vuoi avere un rapporto massimo tra Watt e Litri ovviamente non devi superare i 70litri netti circa. Se invece vuoi mettere su una vasca con piante meno esigenti puoi salire molto di dimensioni. Ad ogni modo considera anche il fatto che avresti sempre e solo un singolo punto luce e che intorno a questo si deve sviluppare la forma della vasca per non creare zone d'ombra (per capirci non la puoi fare stretta e lunga perchè la luce comunque sarebbe scarsa nelle zone laterali). Un 70x40x40 sono meno di 100 litri netti e questo ti consentirebbe di coltivare quasi qualunque tipo di pianta; inoltre anche come forma ci siamo secondo me dato che non si sviluppa esclusivamente in lunghezza. Volendo puoi anche spingerti un po' oltre per fare una vasca leggermente più capiente tipo 80x40x40 che ti consentirebbe di mettere qualcosa in più dal punto di vista della fauna e comunque ti consente di avere piante esigenti.
beaglerider
19-04-2011, 19:36
grazie mille!!
sei stato chiarissimo...
potresti dare un occhio qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=299154)?
grazie mille!!
sei stato chiarissimo...
potresti dare un occhio qui (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=299154)?
Ho letto. Cosa vuoi sapere in particolare? #24
beaglerider
19-04-2011, 20:45
le domande sono nell'ultimo post...
le domande sono nell'ultimo post...
Ti ho risposto direttamente lì. Ciao.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |