Entra

Visualizza la versione completa : Ph alto

Vins25
18-04-2011, 15:05
Salve
Ho attivato da circa 10 giorni un acquario da 60lt e dopo circa una settimana dall'attivazione ho eseguito un test dell'acqua il quale ha evidenzianto un ph alto dovuto alla durezza dell'acqua. Dopo avre appreso questo dato ho inserito il Tetra ph/hk minus ma da 2 giorni l'acqua non è più cristallina. Che cosa è successo?cosa fare?grazie

doctorem955
18-04-2011, 16:20
probabilmente il prodotto da te inserito, per abbassare il ph, rilascia tannini!
è lo stesso principio, probabilmente, della torba, altra sostanza che si inserisce in vasca, serve per ridurre il ph, ma colora leggermente l'acqua di giallo

dico probabilmente in quanto lo so per certo per la torba, ma non per quel prodotto.

Se cmq agiscono allo stesso modo, è corretto che l'acqua si ingiallisca..e per l'abbassamento del ph dagli un pò di tempo..non avviene da un giorno all'altro

Attendi cmq pareri più esperti;-)

berto1886
18-04-2011, 19:21
il pHminus da quel che so non ha estratti di torba ma è solo un composto di acidi deboli che abbassa momentaneamente il pH fino a quando i carbonati non hanno la meglio sul prodotto stesso... poi se l'acqua non è cristallina sarà dovuto ad un esplosione batterica visto che la vasca è appena avviata... non usare prodotti pseudo miracolosi per cambiare la chimica dell'acqua perchè si fanno solo danni... per abbassare il pH (che poi non è detto sia alto ma potrebbe anche essere giusto per i pesci che andrai inserire a maturazione ultimata) si deve abbassare il KH se serve, usare la torba o la CO2... non ci sono altri sistemi sicuri... ciao
------------------------------------------------------------------------
P.S. a quant'è il pH e con cosa lo fai i test??

Vins25
18-04-2011, 23:34
Il ph era 8,5 ed il kh alto (20). Il test lo faccio con le strisce reattive della tetra!! Ma pensi che sia una nuova esplosione batterica??la prima era già avvenuta......se questa non fosse cosa posso fare pe la cosidetta "nebbia"......????
Il ph era 8,5 ed il kh alto (20). Il test lo faccio con le strisce reattive della tetra!! Ma pensi che sia una nuova esplosione batterica??la prima era già avvenuta......se questa non fosse cosa posso fare per la cosidetta "nebbia"......????

berto1886
18-04-2011, 23:39
ora si spigano questi valori strani... purtroppo le striscette non sono un granchè e i valori rilevati non sono veritieri... cmq l'esplosione batteriche avviene di solito dopo un settimana dall'avvio... non avviene subito appena ci metti l'acqua

everiday
19-04-2011, 10:18
Davero pessime le striscette non hanno alcuna attendibilità oltre che ad una scala abbastanza inprecisa. Sono daccordissimo con quello che dice berto1886 riguardo ai modi per abbassare il Ph senza usare sostanze chimiche o strane che recano solo danno e instabilità

berto1886
19-04-2011, 15:11
Davero pessime le striscette non hanno alcuna attendibilità oltre che ad una scala abbastanza inprecisa. Sono daccordissimo con quello che dice berto1886 riguardo ai modi per abbassare il Ph senza usare sostanze chimiche o strane che recano solo danno e instabilità

taz
19-04-2011, 19:30
Salve
Ho attivato da circa 10 giorni un acquario da 60lt e dopo circa una settimana dall'attivazione ho eseguito un test dell'acqua il quale ha evidenzianto un ph alto dovuto alla durezza dell'acqua. Dopo avre appreso questo dato ho inserito il Tetra ph/hk minus ma da 2 giorni l'acqua non è più cristallina. Che cosa è successo?cosa fare?grazie

tantomeno in fase di maturazione non si tocca l'acquario. lascia passare 1 mese senza misurare niente a parte gli No2 (nitriti). quando il filtro è maturo allora misuri l'acqua e in base ai pesci che ci metterai la tagli con osmotica per abbassare la durezza o cambi d'acqua con rubinetto condizionata se vuoi mantenere una durezza alta. poi per abbassare il PH puoi usare co2 e torba, ma il KH deve essere <5 altrimenti il PH non si abbassa

babaferu
19-04-2011, 19:36
Il ph era 8,5 ed il kh alto (20). Il test lo faccio con le strisce reattive della tetra!! Ma pensi che sia una nuova esplosione batterica??la prima era già avvenuta......se questa non fosse cosa posso fare per la cosidetta "nebbia"......????

in maturazione è bene non toccare niente, neanche modificare il ph che potrebbe comunque assestarsi durante la maturazione.
consiglio di rifare il test usando quelli a reagente, ma tenendo conto che le striscette sono poco precise ma sicuramente non saranno poi così diverse.... mi aspetterei comunque un ph sopra 7 e un kh alto, per intenderci.
ph minus come ti han detto non va usato perchè da risultati temporanei.
l'acqua è torbida biancastra?
è molto importante non fare cambi e non toccar niente.
ciao, ba
ps: che intendi che avevi già avuto una prima esplosione batterica?!?

berto1886
19-04-2011, 20:44
Salve

tantomeno in fase di maturazione non si tocca l'acquario. lascia passare 1 mese senza misurare niente a parte gli No2 (nitriti). quando il filtro è maturo allora misuri l'acqua e in base ai pesci che ci metterai la tagli con osmotica per abbassare la durezza o cambi d'acqua con rubinetto condizionata se vuoi mantenere una durezza alta. poi per abbassare il PH puoi usare co2 e torba, ma il KH deve essere <5 altrimenti il PH non si abbassa

dipende a quanto lo vorrà tenere... se vuole stare sopra il 7 può stare anche a 10°d (rispettando la tabellina)...