PDA

Visualizza la versione completa : Test: si può fare così!?!?!

doctorem955
18-04-2011, 12:51
Ma se anzicchè riempire la siringa con l'acqua dell'acquario per fare i test, introducessi direttamente le provette?
dite che sarebbe dannoso per via dei residui dei test precedenti?

Forse mi sono risposto da solo

Inoltre..immagino che l'acqua in superficie sia un pochino differente dell'acqua in prossimità del fondo..
discosteranno di poco i valori?

Voi come la prelevate l'acqua per i vostri test?

Grazie

buddha
18-04-2011, 13:27
Io immergo la provetta

Elia00
18-04-2011, 13:29
La risposta è gia presente nella domanda, io prendo la siringa e per mia abitudine faccio i test più o meno allo stesso orario e il prelievo lo faccio allo stesso posto.

doctorem955
18-04-2011, 14:01
La risposta è gia presente nella domanda, io prendo la siringa e per mia abitudine faccio i test più o meno allo stesso orario e il prelievo lo faccio allo stesso posto.

e sarebbe?
orario?
posto?

Federico Sibona
18-04-2011, 14:41
Fatti i test sciacquo la provetta sotto il rubinetto e poi in acqua della vasca ed asciugo con scottex prima di riporla.
Quando faccio i test la immergo e la sciacquo più volte nell'acqua della vasca, poi prelevo la giusta quantità per i test.

doctorem955
18-04-2011, 15:42
Fatti i test sciacquo la provetta sotto il rubinetto e poi in acqua della vasca ed asciugo con scottex prima di riporla.
Quando faccio i test la immergo e la sciacquo più volte nell'acqua della vasca, poi prelevo la giusta quantità per i test.

Grazie federico
cercavo una risposta simile..alla fine, con una vasca grande, credo sia la soluzione più pratica e comoda
Ma tu cerchi di andare più in profondità possibile oppure non cambia nulla se l'acqua testata sia quella molto prossima alla superficie?

Giudima
18-04-2011, 18:29
Penso che, date le dimensioni medie delle nostre vasche, per grandi che siano non si riscontreranno mai differenze di valori sostanziali in ragione del punto in cui si fanno i prelievi.

Per quanto mi riguarda sciacquo e riempio le provette con la siringa, molto pratico e poco bagnante :-D :-D :-D

Swan ganz
18-04-2011, 21:35
Concordo , io utilizzo la siringa( come nei miei test consiglia la casa produttrice) e dopo il test risciacquo sotto acqua corrente e asciugo.Semplice..

doctorem955
19-04-2011, 02:00
Concordo , io utilizzo la siringa( come nei miei test consiglia la casa produttrice) e dopo il test risciacquo sotto acqua corrente e asciugo.Semplice..

grazie a tutti per gli utili pareri..
continuerò allora a fare come sempre fatto..siringa e via andare..anche perchè poi le provette le utilizzo per testare due vasche che hanno valori differenti

a proposito, voi consigliate di usare le provette "dedicate" per i singoli test?
ossia utilizzare sempre la stessa per il ph, sempre la stessa per il gh, etc etc?

dany_90
19-04-2011, 09:56
Se sciacqui bene la provetta sotto l'acqua corrente del rubinetto e la asciughi poi bene non dovrebbero rimanere tracce dei reagenti...
Quindi potresti utilizzare le provette anche per test diversi...
Io almeno faccio così...

doctorem955
19-04-2011, 16:47
si, hai perfettamente ragione..ma non so quali provette usi tu
Io ho quelle della tetra..le sciacquo bene dopo, ma per asciugarle le lascio asciugare da sole
Non riesco a infilarci nulla per asciugarle con un panno o altro..mi entra a malapena il mignolo, che non è cosi lungo da arrivare fino al fondo della provetta...

e mi sono accorto che dopo 4/5 mesi di utilizzo, restano un pochino "colorate"..non perfettamente pulite...proverò a lavarle meglio
;)

dany_90
19-04-2011, 18:27
IO quelle della askoll... Prova con un pezzo di scottex... lo arrotoli e dovrebbe asciugare come si deve fino in fondo...

Giudima
19-04-2011, 18:46

continuerò allora a fare come sempre fatto..siringa e via andare..anche perchè poi le provette le utilizzo per testare due vasche che hanno valori differenti

a proposito, voi consigliate di usare le provette "dedicate" per i singoli test?
ossia utilizzare sempre la stessa per il ph, sempre la stessa per il gh, etc etc?

Consiglio sempre di fermarsi un po' prima della paranoia.

Una buona sciacquata e via ;-)

doctorem955
20-04-2011, 01:14

Consiglio sempre di fermarsi un po' prima della paranoia.

Una buona sciacquata e via ;-)

-35