Visualizza la versione completa : Vasca e mobile d'appoggio
Ciao!!
Stamattina ho portato a casa il mio nuovissimo Askoll Ambiente da 90 litri :-)
però il mobile dove ora appoggia la vecchia vasca è più piccolo di 4 cm sul lato corto
pensavo, per non spendere 120 euro per il mobile Askoll di mettere un massetto in legno grande quanto la vasca
è una buona idea o no?
e secondo voi quanto dovrebbe essere spesso? un paio di cm potrebbe bastastare?
(in pratica sborderebbe di 2 cm per lato nei due lati lunghi, il mobile che ho è 80x30 mentre l'Askoll è 80x34)
Ciao!!
Stamattina ho portato a casa il mio nuovissimo Askoll Ambiente da 90 litri :-)
però il mobile dove ora appoggia la vecchia vasca è più piccolo di 4 cm sul lato corto
pensavo, per non spendere 120 euro per il mobile Askoll di mettere un massetto in legno grande quanto la vasca
è una buona idea o no?
e secondo voi quanto dovrebbe essere spesso? un paio di cm potrebbe bastastare?
(in pratica sborderebbe di 2 cm per lato nei due lati lunghi, il mobile che ho è 80x30 mentre l'Askoll è 80x34)
Usa un travertino di marmo di 2-3 cm : il marmo non si deforma, è rigido e tiene bene. Il legno, specie se non è buono, con il tempo si flette e si deforma sottoponendo la vasca a pericolosi dislivelli. Io nonostante avessi il mobile a misura della vasca ho inserito comunque un travertino come inframezzo perchè avevo notato che con gli anni il piano di appoggio del mobile di supporto si era flesso leggermente. Ciao.
mariano1985
18-04-2011, 13:52
è un 90 litri, mi sembra esagerato mettere una lastra di travertino che pesa più dell'acquario :P
Secondo me va benissimo mettere una lastra in mediodenso da 1,5cm. Vai in un negozio di bricolage e te la fai tagliare su misura. Io presi una tavola per un 60 litri, in mediodenso rivestito di lamina nera (proprio come il mobiletto originale dell'acquario) spendendo 4,5€.
Siccome dove viene effettuato il taglio ovviamente si vedrà il colore del legno, io ho risolto incollando del nastro isolante nero (quello da elettricisti). E' venuto benissimo e a distanza di un anno è ancora perfettamente incollato.
è un 90 litri, mi sembra esagerato mettere una lastra di travertino che pesa più dell'acquario :P
Secondo me va benissimo mettere una lastra in mediodenso da 1,5cm. Vai in un negozio di bricolage e te la fai tagliare su misura. Io presi una tavola per un 60 litri, in mediodenso rivestito di lamina nera (proprio come il mobiletto originale dell'acquario) spendendo 4,5€.
Siccome dove viene effettuato il taglio ovviamente si vedrà il colore del legno, io ho risolto incollando del nastro isolante nero (quello da elettricisti). E' venuto benissimo e a distanza di un anno è ancora perfettamente incollato.
Con un peso specifico di circa 25000 N/m3 un travertino di misure in cm 80x34x2 non pesa più di 20 kg. Un acquario vuoto da 90 litri con i vetri spessi 8 mm pesa di più. :P
Poi per quanto riguarda il prezzo ok quella è un'altra questione, ma per la resa estetica converrai con me che non c'è paragone ;-) (è vero anche che a me me l'hanno fatto gratis il travertino...ma questa è un'altra storia :-D )
bettina s.
19-04-2011, 10:36
io ho sempre risolto con la carta plastificata color legno: ci vuole un po' di pratica, ma poi viene benissimo: ho modificato i classici supporti neri da acquari, prima in color ciliegio e poi in color wengé (avendo cambiato i mobili della sala), sono proprio contenta del risultato.;-)
io ho sempre risolto con la carta plastificata color legno: ci vuole un po' di pratica, ma poi viene benissimo: ho modificato i classici supporti neri da acquari, prima in color ciliegio e poi in color wengé (avendo cambiato i mobili della sala), sono proprio contenta del risultato.;-)
Scusa la domanda : ma la carta plastificata come dovrebbe sorreggere il peso della vasca in quei 4 cm di avanzo?
mariano1985
19-04-2011, 12:02
Credo che bettina si riferisse a come camuffare l'eventuale tavola aggiunta (un pò come ho fatto io nascondendo il taglio del pannello con del nastro isolante).
In effetti è un buon metodo per adattare i mobili neri al mobilio della casa :)
Quanto costa una lastra di granito adatta?
Credo che bettina si riferisse a come camuffare l'eventuale tavola aggiunta (un pò come ho fatto io nascondendo il taglio del pannello con del nastro isolante).
In effetti è un buon metodo per adattare i mobili neri al mobilio della casa :)
Quanto costa una lastra di granito adatta?
Di granito? Di marmo forse intendevi? Comunque non me lo ricordo proprio... mi aveva fatto un preventivo un amico (ed era una cifra piuttosto ridicola comunque) ma poi me l'ha dato senza farmi pagare niente...
Se non ho capito male la vasca sporgerebbe 2 cm davanti e 2 cm dietro, no state esagerando?
Basta un tavola in legno, con la finitura che vi piace di più.
Se non ho capito male la vasca sporgerebbe 2 cm davanti e 2 cm dietro, no state esagerando?
A chi come me si è scollato un acquario allagando mezza sala NIENTE sembra esagerato :-D E a parte questo l'acquario deve poggiare in maniera precisa e uniformemente distribuita.
bettina s.
19-04-2011, 17:01
Scusa la domanda : ma la carta plastificata come dovrebbe sorreggere il peso della vasca in quei 4 cm di avanzo?
ma no, io parlavo solo del lato estetico.-e43
Concordo assolutamente che è indispensabile che la vasca sia posta perfettamente in piano, altrimenti sono guai.-05
ma no, io parlavo solo del lato estetico.-e43
Ah ok ;-) MI sembrava un po' azzardata come cosa sennò :-D
A chi come me si è scollato un acquario allagando mezza sala NIENTE sembra esagerato :-D E a parte questo l'acquario deve poggiare in maniera precisa e uniformemente distribuita.
Capisco, per quello ci vai pesante, ma una tavola in lamellare d'abete da 2 cm non flette con quel carico.
Se regge un trabiccolo del genere in truciolare
http://www.theroyaldiscus.it/trd/images/PRODOTTI/acquari/juwel_acquario_rio125.jpg
Figurati se regge un tavola del genere sopra un altro piano rigido.
quello che mi chiedevo era appunto se mi conveniva, per 2 cm per parte, passare ad un piano così "impegnativo"
Be non e molto sicuro lasciare la vasca a sbalzo, e poi si tratta di infrapporre un piano tra il mobile e la vasca che usi un piano di legno o di marmo non importa, niente di trascendentale. ;-)
Be non e molto sicuro lasciare la vasca a sbalzo, e poi si tratta di infrapporre un piano tra il mobile e la vasca che usi un piano di legno o di marmo non importa, niente di trascendentale. ;-)
Si a prescindere da cosa intendi utilizzare non lasciare nella maniera più assoluta quello spazio anche se solo di 2 cm. Mettici qualcosa in modo che l'acquario possa poggiare in maniera regolare su tutta la superficie.
no no, so di dover mettere qualcosa!
mi chiedevo se bastasse una lastra in legno, anche di 2 cm, o se dovessi passare al travertino come suggerito da qualcuno ;)
mariano1985
20-04-2011, 09:04
Io resto dell'idea che basta una tavola di economico mediodenso :)
Prendendolo laccato nero, si abbina anche al mobile che già hai.
Il mio 360 litri è retto da un mobile fatto completamente in lamellare spesso 2,5cm e parliamo di una vasca da 120x50x60h, che pesa più di me quando è vuota :P
no no, so di dover mettere qualcosa!
mi chiedevo se bastasse una lastra in legno, anche di 2 cm, o se dovessi passare al travertino come suggerito da qualcuno ;)
Ti riferisci a qualcuno in particolare? -42
scusami, non ricordavo il tuo nick quando ho risposto #19
Per me basta una tavola in legno da 2.5 cm, ricordati che devi comunque proteggerlo sia che usi lamellare o MDF co con vernici o con lamina melamminica, deve resistere al acqua che gli può cadere sopra.
bettina s.
20-04-2011, 14:52
ricordati che devi comunque proteggerlo sia che usi lamellare o MDF co con vernici o con lamina melamminica, deve resistere al acqua che gli può cadere sopra.
per quello parlavo di ricoprirlo, essendo tagliato a misura ci sarà sempre una parte scoperta che va protetta per evitare rigonfiamenti dovuti al contatto con l'acqua.
ricordati che devi comunque proteggerlo sia che usi lamellare o MDF co con vernici o con lamina melamminica, deve resistere al acqua che gli può cadere sopra.
per quello parlavo di ricoprirlo, essendo tagliato a misura ci sarà sempre una parte scoperta che va protetta per evitare rigonfiamenti dovuti al contatto con l'acqua.
Oppure puoi spalmare il legno col flatting...
bettina s.
20-04-2011, 18:18
Oppure puoi spalmare il legno col flatting... ma puzza!:-))
Oppure puoi spalmare il legno col flatting... ma puzza!:-))
Però magari se lei è una che fa il decoupage se lo ritrovava bello e disponibile dentro casa... Comunque dai, ho capito : cara ladysab ti consiglio di usare la carta plastificata che è bella esteticamente, ci puoi rifare l'arredamento e non puzza... :-D
Si deve resistere a un po' d'acqua che ti cade durante le normali operazioni, non resistere a secchiate d'acqua o stare in ammollo.
il flatting ce l'avrei già a dire il vero...ho fatto decoupage in passato e fra l'altro ne ho un vasetto che potrei ricoprire tutto un mobiletto, al posto della sola lastra :D
il flatting ce l'avrei già a dire il vero...ho fatto decoupage in passato e fra l'altro ne ho un vasetto che potrei ricoprire tutto un mobiletto, al posto della sola lastra :D
Beh allora potrebbe essere una soluzione (puzza a parte :-)) )
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |