PDA

Visualizza la versione completa : Chelmon rostratus, che ne dite?

mariolino89
18-04-2011, 11:15
Ciao a tutti,
dopo un periodo di ormai 4 mesi, vorrei inserire il primo abitante del mio acquario(vasca 220 litri netti)
avrei optato per un Chelmon rostratus.
Secondo voi è una vasca dignitosa per lui?
ho in vasca solo molli, è un problema?
chiedo prima per evitare disastri futuri.
ciao e grazie a tutti

egabriele
18-04-2011, 11:19
Ciao a tutti,
dopo un periodo di ormai 4 mesi, vorrei inserire il primo abitante del mio acquario(vasca 220 litri netti)
avrei optato per un Chelmon rostratus.
Secondo voi è una vasca dignitosa per lui?
ho in vasca solo molli, è un problema?
chiedo prima per evitare disastri futuri.
ciao e grazie a tutti

Fai bene a chiedere. Non e' un pesce facile. Da molti proprio sconsigliato in generale. Io non l'ho avuto quindi non scendo in dettagli. Ma direi che non e' il pesce adatto ad essere il primo pesce.

Maurizio Senia (Mauri)
18-04-2011, 11:21
Concordo molto delicato non e adatto a vasche giovani.............;-)

mariolino89
18-04-2011, 11:42
Ok grazie mille, scrivo qui per non riaprire un altro post.
Che ne dite, 2 magnifica, 2 ocellaris e un flavescent?
o proponete voi ?accetto qualsiasi tipo di consiglio

artom
18-04-2011, 12:27
ciao in un 220 litri non metterei acanturidi, piuttosto penserei a qualche centropyge, per gli ocellaris e i magnifica no problem;-)

mariolino89
18-04-2011, 12:44
ma i centropyge non mi mangiano i molli??
li avevo scartati per quel motivo, anche se mi piacevano moltissimo.

egabriele
18-04-2011, 13:16
In ogni caso non piu' di un pesce ogni 20gg - 1 mese, o la coppia per quelli che inserisci in coppia.
Non li mettere uno alla settimana, mi raccomando!

mariolino89
18-04-2011, 13:39
Ah ok, questo non lo sapevo.

artom
18-04-2011, 14:47
che io sappia e dale mie esperienze non dovrebbero, poi dipende da specie a specie ma quelli che ho avuto io (bilcolor) non hanno mai toccato nulla, so che ci potrebbe essere il rischi con sps e lps, ma se ben nutriti non dovrebbero toccare nulla...apri un post in merito che i centropyge ce li hanno praticamente tutti in vasche reef...forse uno dei più bastardelli è il loriculus che è anche uno dei più belli...

egabriele
18-04-2011, 15:50
Ah ok, questo non lo sapevo.

Batteri e fauna sulle rocce vive si devono abituare al nuovo carico organico.

mariolino89
18-04-2011, 16:35
Grazie mille apro subito un posto in Pesci e vediamo cosa viene fuori :-)

arturo
19-04-2011, 20:52
e controlla bene quando li vai a comprare......

in primis se mangia le normali scagliette o insomma che mangi,poi ci stai 10 min a guardarlo che non abbia infezioni etc.
poi se è allevato in vasche senza medicinali....se con lui o in vasche collegate ci sono gamberi o simili dovrebbero essere senza medicinali.
magari lo punti e torni dopo una settimana, a volte andrà venduto a volte sarà anche morto ma se lo ristrovi e sta bene hai già una buona possibilità che ti soppravviva.

Vic Mackey
24-07-2011, 14:14
Esperienza con il mio, la mia vasca ha un anno e mezzo è un 160lt ben popolato.
Ho preso un esemplare che era da un mese in negozio.
1 giorno acclimatamento e accoglienza nuovi ospiti, stranamente tutti indifferenti (solitamente attaccano)
2 giorno gironzola e assaggia la sabbia in continuazione, le aipatsie (a centinaia) non le tocca.
3 Giorno, idem come sopra
4 giorno, come sopra, faccio caso gia da due notti che la notte non dorme, almeno in apparenza fluttua.
5 giorno, torno a casa dal lavoro, poco fa e lo trovo a pancia in su con un paguro che gli ride sopra, morte forse di un ora o poco piu fa..
Valori nella norma e assieme a lui ho inserito un Sinchy picturatus che tuttora si fa gli affari suoi in santa pace.
Tra l'altro ho altri pesci delicati almeno alla pari del Chelmon in vasca da piu di un anno..

Dubito fosse malato dal negozio, troppa quarantena, cibo per 5 giorni l'avrei visto un po smagrare e poi era in forma apparente, bello grasso (se cosi si puo dire di un pesce cosi fine).
Credo proprio si tratti di delicatezza dell'esemplare, non so se ritentero in futuro in una vasca piu grande ma per ora basta nonostante lo adori come pinnuto!

Per le aiptasie dopo wunde e chelmon tornero ad aiptasia x, l'unica che mi ha dato soddisfazione finora!!

Il pesce, è difficile sconsigliarlo perche e bellissimo, pero veramente in vasche mature e con valori super!