PDA

Visualizza la versione completa : cubo e accessori

jump#6
18-04-2011, 10:17
Ciao ragazzi

Ho intenzione di allestire una nuova vasca, "pensavo un cubo 50x50x50"#24, ma non volevo avere la sump.
Spiego meglio:
Volevo una vasca più piccola di quella di adesso senza sump, schiumatoio esterno, ovviamente senza pompe di risalita, solo una tanica sotto il mobile per il rabbocco dell'acqua osmotica.
Per adesso la mia vasca funziona da dio mai avuto problemi ,anche per merito del mio negozianete di voi, però volevo farne una più piccola per abbattere i costi di gestione-04.
Mi sapete dare qualche consiglio su che tipo di accessori acquistare, se devo avere una vasca più piccola per avere lo schimatoio da esteno,a......
ovviamente senza avere problemi dopo per la gestione.....altrimenti non se ne fa niente.

grazie a tutti-28

Maurizio Senia (Mauri)
18-04-2011, 10:39
Penso sia importante sapere cosa vuoi allevare?;-)

Benny
18-04-2011, 10:42
rimarrei dove sei e penserei a ottimizzare la tecnica

IVANO
18-04-2011, 19:45
Se l'attuale vasca va bene continua con quella, skimmer esterni , senza sump, senza le idee chiare potrebbero portarti a spendere soldi invano.......

jump#6
18-04-2011, 21:34
per Maury
adesso ho molli e volevo continuare con quelli

per Benny
Ma secondo te come poteri ottimizzare la tecnica quando i miei problemi riguardano la parte di consumo energetico?

grazie

PIPPO5
19-04-2011, 12:46
Beh.....cominciando col dire che i molli beneficiano sicuramente di un'acqua non troppo magra , la cosa volendo si puo' fare......

jump#6
02-05-2011, 16:25
Allora......adesso ho un 100x50x50 con sump sottostante 3 coralia 3, una haim 1250, uno schiumatoio performer 600 , riscaldatore da 300w e una lampada liton 4x 39w
Volevo rimpicciolire tutto e portarlo su un cubo 50x 50x 50 senza sump.
Il problema principale e quello che non avevo fatto i conti con la bolletta della luce e adesso co la bioraria durante il giorno l'acquario consuma una cifra "consumo il doppio della corrente che consumavoprima senza acquario".
L'acquario che ho adesso è stupendo e mi piange il cuore doverlo rifare-20 ma, prima di cominciare devo sapere che tecnica devo acquistare per riportarlo in miniatura.
Volevo recuperare una parte delle rocce che ho, e le aptre venderle.
Volevo tenere tutti i coralli che ho.
Ma come detto non volevo la sump, questo perchè volevo eleminare la pompa di mandata.
Adesso in acquario ho:
5 Discosoma arancioni
1 Discosoma verde
1 Spugna viola gigante
1 spugna nera
2 gruppi di tappetini "non mi ricordo il nome esatto"
6 Sarcophyton di 2 spece diverse 1 bianco e 1 verde
1 Nephthea
1 Pachycavularia violacea

Adesso rimane il problema:
Che schiumatoio da esterno mi consiglite
Le pompe di movimento
La lampada a neon o led

Se potete aiutarmi ve ne sarei grato

ciao a tutti

il piccione
02-05-2011, 18:07
Il cubo è la metà esatta della tua attuale vasca, inoltre non ci sono animali molto esigenti io farei così:
Illuminazione 3x24W T5 (uno da 20000K e due da 10000K)
Una pompa di movimento vortech mp10
Un riscaldatore da 150W
Per finire passerei al metodo naturale con cambio del 20% di acqua ogni 15gg.
Potrai continuare a tenere i tuoi animali (fatto salve le dimensioni) e sicuramente abbatti i costi della bolletta.

jump#6
04-05-2011, 17:16
e....
per lo schiumatoio?
io lo volevo da esterno per eliminare la sump.

ciaoooo..

PIPPO5
05-05-2011, 14:22
x quel litraggio e tipologia di animali e' perfetto un Deltec Mce300.....
L'Mp 10 e' inutile comprarla......rimani con le tue
4x 24 e 6 a posto con l'illuminazione.....secondo me