PDA

Visualizza la versione completa : Senza skimmer...

Brig
17-04-2011, 23:24
per un errore di valutazione non ci sta lo skimmer (mce300) sulla vasca da 130l lordi attualmente sistemata in sump....
per il movimento c'è una koralia 2 fissa ed una maxijett 600 messa per pescare aria, fissa anche questa
illuminazione 6*24w t5...
dentro 2 pagliacci, 1 zebrasoma, 2 kauderni, 1 tormentosus, 2 amoinenses, 2 wundermanni...
diversi coralli, tanto da riempire il fondo della vasca ed un taleario "sospeso"

il tutto doveva resistere almeno 3 mesi, tempo di rimaturare la vasca principale... però per stupidaggine non ho controllato se ci stava lo skimmer, che ovviamente non ci sta... cosa posso fare? mi tocca svuotare e rimontare sopra un mobile in modo da mettere anche lo skimmer? oppure... resistono? (ne ho seri dubbi)

Athos78
18-04-2011, 11:49
Credo che il problema sia dei coralli più che dei pesci .... senza skimmer per alimentare tutta quella roba rischi un innalzamento dei valori .... se salgono NO2 NO3 e PO4 i coralli li saluti ...

Aspetta gli esperti ma c'è anche chi ha fatto il cambio di schianto senza aspettare i tempi di maturazione. Personalmente gli troverei un altra sistemazione o uno skimmerino usato che possa servire all'occorrenza ... o in alternativa lo lasci fuori dal mobile e con una pompa ed un troppo pieno ributti in vasca in sump ... :-))

periocillin
18-04-2011, 12:15
assolutamente serve lo skimmer trova una soluzione

Brig
18-04-2011, 14:17
beh... non ho intenzione di alimentare più di tanto... mi limitavo ad un pizzico al giorno di cibo per pesci

ma non ho capito bene il discorso del "cambio di schianto"

buddha
18-04-2011, 14:22
Che coralli sono?

Brig
18-04-2011, 15:14
seriatopore, eufilie, caulastree, digitate, discosomi, un sarco, una pavona, una tridacna ed una acropora di cui non so niente XD

Athos78
18-04-2011, 15:44
beh... non ho intenzione di alimentare più di tanto... mi limitavo ad un pizzico al giorno di cibo per pesci

ma non ho capito bene il discorso del "cambio di schianto"

Qualcuno ha cambiato gestione (Passaggio da DSB a Berlinese o viceversa smontando tutto rocciata inclusa e rifacendo tutto ex-novo) ma ha lasciato i pesci dentro ... giusto i tempi per far depositare il sedimento in sospensione ... ma è una cosa che non consiglio .... io personalmente non sarei in grado di gestirla! :) Poi la maturazione si complica -35

GROSTIK
18-04-2011, 17:01
se devi lasciare tutto senza skimmer ..... trasferisci nella nuova vasca .... io l'ho fatto da berlinese a DSB tutto in un giorno ho solo aspettato un settimana che l'acqua tornasse limpida a causa della sabbia ..... è un operazione che è meglio evitare ma nel tuo caso io la farei 3 mesi rischi di perdere animali ..... ;-)

Brig
18-04-2011, 17:47
il fatto è che sto passando le rocce in acqua ossigenata... quindi voglio ripartire proprio da zero... con rocce morte o quasi....

per questo non posso rimettere tutto nella vasca principale ora come ora

GROSTIK
18-04-2011, 22:59
scusa non riesci a farti prestare uno skimmer idoneo alla vasca dove vuoi tenere gli animali ... prova ad aprire un topic in reef cafè magari qualcuno ti può aiutare ;-)

buddha
19-04-2011, 07:14
Quoto Grostik senza skimmer la vedi un po' dura per i coralli..fai il cambio diretto.. Anche io lo feci da berlinese a dsb e non mori' nulla..

Brig
19-04-2011, 11:54
tante volte ho rifatto la rocciata e non è successo nulla...

il fatto è che ora sto passando le rocce con acqua ossigenata, per ucciderle del tutto... sono stufo di tutti i ciano... probabilmente dovuti alla marea di sabbia che si era accumulata sotto la roccia...

quindi parto con rocce morte... e quindi necessito di tutta la maturazione

per lo skimmer, ho un mce300 che funziona... solo non ci sta sotto il mobile (dove è ora l'acquario)....
dovrei svuotare l'acquario, spostarlo, ririempirlo e metterci lo skimmer... non è certo cosa da poco... anche perché in meno di una settimana due traslochi per i pesci non sono cosa da poco...