PDA

Visualizza la versione completa : Quale termometro?

Giomasi
29-01-2006, 09:47
Ho un termometro ad alcool che mi indica una temperatura di due gradi maggiore rispetto a quella impostata sul termoriscaldatore. Pensavo fosse il termoriscaldatore tarato male.
Spostato il termometro in un'altra vasca stesso problema: segna due gradi in più rispetto al termoriscaldatore di questa seconda vasca!!!
A questo punto credo che sia il termometro che non funziona...
Quelli "digitali" da 3 euro (quelle striscie nere con le cifre che sono chiare colorate in corrispondenza della temperatura da leggere, per intenderci) sono più precisi? O devo cercarne uno a mercurio???
(avevo un bellissimo termometro a mercurio per camera oscura che non trovo più -04 )

tizeta
29-01-2006, 10:04
Quelli a mercurio sono un po' più precisi. ;-)

In ogni caso non vedo un grosso problema, nel senso che una volta che sai di questo delta ti comporti di conseguenza con la regolazione del termoriscaldatore.

Se ti può interessare nelle mie vasche (5) succede quasi sempre quello che hai descritto tu e con riscaldatori di marche diverse e termometri a mercurio e digitali.

:-)

orfeosoldati
29-01-2006, 14:08
secondo la mia esperienza quella che è sballata è quasi sempre la taratura dei termoriscaldatori. Non è un caso che i migliori termoriscaldatori abbiano pure una vite di taratuta ;-)
Lascia perdere le strisciette a cristalli liquidi #19

dubbioso
29-01-2006, 14:48
nel mio caso la rotella del riscaldatore deve avere un pò di "gioco". se imposto a 25 gradi facendola ruotare da 30 a 25, alla fine l'acqua arriva a 26 gradi scarsi del termometro.
se invece imposto 25 gradi sul riscaldatore, facendo ruotare la rotella da 22 a 25, poi il termometro segna 24 gradi abbondanti...

AlexCasa
29-01-2006, 16:30
Io mi trovo meglio con quello senza T di riferimento sulla corona.
Lo accendi e lo metti in acqua, poi in base alla T che mantiene alzi o abbassi di un Click alla volta fino alla temp che ti interessa...con quello con la scala di riferimento vedo che varia molto in base alla corrente a cui è esposto...e poi di sicuro la taratura non è perfetta...con quello senza ho evitato di farmi problemi... #36#

Mr.Hide
29-01-2006, 23:17
[quote="Giomasi"]Ho un termometro ad alcool che mi indica una temperatura di due gradi maggiore rispetto a quella impostata sul termoriscaldatore. Pensavo fosse il termoriscaldatore tarato male.
Spostato il termometro in un'altra vasca stesso problema: segna due gradi in più rispetto al termoriscaldatore di questa seconda vasca!!!
A questo punto credo che sia il termometro che non funziona...
Quelli "digitali" da 3 euro (quelle striscie nere con le cifre che sono chiare colorate in corrispondenza della temperatura da leggere, per intenderci) sono più precisi? O devo cercarne uno a mercurio???
(avevo un bellissimo termometro a mercurio per camera oscura che non trovo più -04 )[/qu

io ne ho uno digitale con sondina funziona benissimo ed ha un errore di circa 0,2 gradi rispetto al termoriscaldatore....testato da me in più vasche

SupeRGippO
29-01-2006, 23:24
prendi un'opale... quelli fini fini per intenderci

http://www.aquariumcoralreef.com/scheda.asp?id=298

tizeta
30-01-2006, 07:49
secondo la mia esperienza quella che è sballata è quasi sempre la taratura dei termoriscaldatori

Quoto alla grande. #36#

esox
30-01-2006, 15:31
sì..infatti fa fede il termometro...
la scala di affidabilità dei termometri è questa partendodal meno preciso:
strisce esterne
a gel (i più diffusi con colonna rossa)
ad alcool (mi sembra che li faccia solo dennerle)
a mercurio
elettronici a sonda

dubbioso
30-01-2006, 17:36
insomma quello linkato prima, che tra l'altro ho comprato anche io, è una ciofeca?

Mr.Hide
30-01-2006, 21:54
insomma quello linkato prima, che tra l'altro ho comprato anche io, è una ciofeca?

ti riferisci al termometro digitale o all'acquario aperto?

dubbioso
30-01-2006, 22:13
mi riferivo...a quello linkato 2 o 3 post + sù!
questo

Mr.Hide
30-01-2006, 22:51
mi riferivo...a quello linkato 2 o 3 post + sù!
questo

quindi hai comprato un digitale? Io mi trovo benissimo oltre che è molto bello esteticamente....l'ho pagato 8 euro e la sondina sta a circa 10 cm di profondità dalla base il filo l'ho sistemato sotto il bordo del coperchio e non si vede nulla--

Luca Betta
30-01-2006, 23:01
io li ho a mercurio (colonnina blu scuro #13 ) e mi trovo bene... ;-)

dubbioso
30-01-2006, 23:21
mr hide ma mi prendi in giro?
ho scritto che ho preso un termometro uguale a quello del link!!!!!!!
ti sembra digitale??

Giomasi
30-01-2006, 23:30
io li ho a mercurio (colonnina blu scuro

quelli a mercurio hanno la colonnina argento, di solito.
sei sicuro?
Non è che è ad alcool?

SupeRGippO
31-01-2006, 00:20
:-D :-D :-D

quello e' un oplae... io ne ho tre e tutti e tre vanno PERFETTI ;-)