Entra

Visualizza la versione completa : Acqua opaca, help!

ilariari
17-04-2011, 22:28
Buonasera,
sono una neofita di 1 mese.
:-)

Ho allestito il mio acquario tropicale di acqua dolce il 17 Marzo scorso: un dubai 100 da 200l, il filtro è quello in dotazione, il bluwave 05 della Ferplast che io circa 10gg fa ho modificato introducendo altri cannolicchi al posto di uno stadio che era originariamente riempito da palline nere scanalate, apparentemente di plastica; l'acqua che uso è di di rubinetto biocondizionata con aggiunta di nitrivec della Sera.

20gg fa ho introdotto i pesci: 3 guppy(1M+2F), 2 velifera(M+F), 4 coridoras, 2 ancistrus, 2 platy(M+F), 8 neon (ahimè, sì, mi è stato già fatto notare che la popolazione non è molto compatibile, ma ormai ce li ho...).
Ho avuto subito la gioia di vedere aggirarsi degli avannotti per l'acquario :-)) : prima ha partorito la velifera, poi una delle guppine; la cosa straordinaria è che gli altri ospiti, essendo probabilmente ancora un po'piccini, non se li sono mangiati! Risultato: una 15na-20na di avannotti di guppy e velifera che crescono e scorrazzano dappertutto. Sono bellissimi, aspetto da un giorno all'altro che si colorino, sono curiosissima!

L'idillio si è rotto 4gg fa #07: l'acqua è diventata progressivamente opaca, lattescente: come se fosse caduta la nebbia! Nonostante che 1 settimana fa avessi effettuato un cambio dell'acqua, ne ho effettuato un altro anche oggi. 3 gg fa, all'apparire dell'opacità, ho provveduto alla pulizia delle spugne del filtro, che effettivamente erano sporchette; non ho toccato i cannolicchi. Ho ridotto drasticamente il cibo, anche se non ho mai ecceduto #07.

Questa sera ho fatto i test:
No2 sotto 0,5
pH fra 8 e 8,5
gH 13
kH 9

I pesci, avannotti compresi, stanno benissimo, sono vitali e, a parte l'acqua che fa veramente schifo #19, direi che va tutto bene.

Cosa posso fare per schiarirla un po'?