Entra

Visualizza la versione completa : Marsilea hirsuta

ica
29-01-2006, 02:41
ciao a tutti,
devo mettere in primo piano qualche pianta.
girovagavo per il forum e per vari siti per trovare qualche cosa di molto basso quando mi si presenta davanti agli occhi LEI...la Marsilea hirsuta.
piantine stupende per il primo piano...
qualcuno di voi ce l'ha?
se si come piantumarla?
avete idea di dove si possa trovare? (dai pescivendoli non l'ho mai vista)
ecco una fotina..
http://www.tropica.com/catalog/images/articles/akvaristik/010/010_shrimp.jpg

ica
29-01-2006, 02:44
ps:avevo anche un altro quesito..
mi è uscito del fondo fertilizzato spostando le piante.
è pericoloso per i pesci?
oppure è solo anti-estetico?

mmicciox
29-01-2006, 09:34
no solo antiestetico. La marsilea nn l'ho mai vista in giro, solo on-line all'estero ma nn ricordo dove, ora sto aspettando che mi arrivi l' elatine triandra che è anche molto bella.

ica
30-01-2006, 20:10
no solo antiestetico. La marsilea nn l'ho mai vista in giro, solo on-line all'estero ma nn ricordo dove, ora sto aspettando che mi arrivi l' elatine triandra che è anche molto bella.

che mi dici di questa piantina?
hai qualche foto?
da dove l'hai fatta arrivare?

mmicciox
30-01-2006, 20:13
credo di aver visto la marsilea quadrifolia su www.aquabid.com

ica
30-01-2006, 20:22
l'ho trovata anche su http://cgi.ebay.it/DWARF-4-LEAF-CLOVER-MARSILEA-CRENATA_W0QQitemZ7740203243QQcategoryZ66794QQssPag eNameZWD2VQQrdZ1QQcmdZViewItem
secondo te c'è da fidarsi oppure arriva già morta?

ica
30-01-2006, 20:22
ma soprattutto, ti sembra uguale alla Marsilea Hirsuta?

mmicciox
30-01-2006, 20:44
Se vedi sul sito della tropica sembra proprio di si, lì la paragona al quadrifoglio ed in effetti la foto dell'asta sembra un quadrifoglio anche se precisa che poi in acquario può sviluppare foglie singole come una grossa glossostigma, bi-tri e quadrilobate. Io un tentativo lo farei, in genere le piante sono resistenti, poi l'Inghilterra è dietro l'angolo, io sto aspettando delle piante prese su ebay da singapore...speriamo bene :-))
vedi anche aquariumstyle.it cercando su google marsilea hirsuta ho visto che un annetto fa la avevano

ica
31-01-2006, 00:47
grazie per l'info.
ho contattato il venditore e mi ha detto che la versione che ha lui ha le foglie più piccole dell'hirsuta e pare che voglia meno luce.
per la spesa piccola piccola posso grandemente provare.
adesso guardo su aquariumstyle.it..
grazie ancora dei consigli!

ps:poi se hai voglia avrei bisogno di un consiglio sui neon per le piante che ho, che dai neofiti non mi rispondono!
grazie!

Zuna
31-01-2006, 01:38
domattina tento l'acquisto!!!!
vediamo poi come va..

Amor per il neon scrivo domattina nella parte del forum dedicata che è meglio..
Ora ho troppo sonno :)

mmicciox
31-01-2006, 20:00
aqyuriumstyle mi ha risposto che posso ordinare tutte le piante che ci sono sul listino della tropica, aggiungendo 15 o 20 euro per la spedizione, che è tanto e poi di per se le piante tropica costano un botto io ho solo tropica e dennerle e lo so
Per quanto riguarda UK fammi sapere se ordini come ti arrivano, ti uso come cavia :-))

ica
31-01-2006, 20:10
aqyuriumstyle mi ha risposto che posso ordinare tutte le piante che ci sono sul listino della tropica, aggiungendo 15 o 20 euro per la spedizione, che è tanto e poi di per se le piante tropica costano un botto io ho solo tropica e dennerle e lo so
Per quanto riguarda UK fammi sapere se ordini come ti arrivano, ti uso come cavia :-))

allora le abbiamo ordinate.
due piantine perchè questa era la disponibilità.
il costo è stato praticamente irrisorio.
2 sterline di piante (1,46 euri l'una) e credo altre 2 sterline di spedizione..
(insomma..15/20 euri son decisamente troppi)
il tipo ci ha detto che domani ce le spedisce e che dovrebbero arrivare in 3 giorni.
quindi se domani è mercoledì per venerdì forse dovrebbero arrivare.
ce le spedisce con il pacco celere della royal mail..
quindi se non si perdono in italia..dovrebbero trovare la via del nostro acquario prima che passino a miglior vita.
appena ci arriveranno ti diremo..
speriamo che vada tutto bene..
a presto. #36# ;-)
ps:ma le tue piante da Singapore quanto tempo dovrebbero metterci?

mmicciox
31-01-2006, 20:18
3 4 giorni dalla spedizione

ica
02-02-2006, 18:53
non sono ancora arrivate, pensiamo arrivino per domani..
che ci sai dire in merito alla pulizia delle piantine?
il negoziante inglese ci ha detto di pulirle bene perchè non è esculso al 1oo% che ci siano uova di lumache.
come potremmo pulirle?
disinfettarle con l'acqua ossigenata va bene?
che ne dici?
grazie ica

mmicciox
02-02-2006, 19:30
soluzione di 1 parte di acqua ossigenata e 9 parti di acqua, oppure un po' di acqua e amuchina, comunque a me le lumache non danno fastidio, se si sviluppano troppo faccio un pò di lotta biologica con pesci che le mangiano

ica
02-02-2006, 19:33
soluzione di 1 parte di acqua ossigenata e 9 parti di acqua, oppure un po' di acqua e amuchina, comunque a me le lumache non danno fastidio, se si sviluppano troppo faccio un pò di lotta biologica con pesci che le mangiano
è che noi siamo ancora senza pesci...
-28d#

mmicciox
02-02-2006, 19:47
Allora mangiatele voi, mai sentito parlare di escargot? :-D :-D :-D

ica
07-02-2006, 19:32
sono arrivate stamattina..
naturalmente morte.
contattato il personaggio ci ha detto che tranquillamente ce le rimanda sperando che le poste funzionino meglio...
speremmu...

mmicciox
07-02-2006, 20:09
Mmmm.... #24 ma quanti giorni ci hanno messo? Strano che siano morte

Zuna
08-02-2006, 19:58
Mmmm.... #24 ma quanti giorni ci hanno messo? Strano che siano morte
8 giorni...

mmicciox
09-02-2006, 20:35
Io oggi ho ricevuto delle piante da Singapore, ci hanno messo purtroppo 17 giorni ma il muschio è arrivato in perfette condizioni, l'elepcharis e un altro paio spero di salvarle, solo la glosso e l'elatine triandra sono perse #06

ica
10-02-2006, 01:32
in ogni caso, cmq, è una perdita grossa rispetto all'ordine che fai...
mmmmm dobbiamo trovare un altro modo per trovare queste piante.

mmicciox
10-02-2006, 07:53
si bisogna farsele spedire con airmail express, ma costa molto e alloa bisogna fare dei gruppi di acquisto, così con grosse quantità si ammortizzano queste spese

Zuna
10-02-2006, 11:14
Si è vero..
Il fatto è che nel nostro caso secondo me c'è stato qualche problema, perchè mio padre mi ha detto che il giorno prima non avevano consegnato la posta..QUindi sicuramente un giorno di ritardo era dovuto a quello.
E per delle piantine così anche un giorno è importante.
Per fortuna il venditore è onesto me le rimanda e mi ha detto che si preoccuperà di utilizzare una confezione adatta.
Me le aveva mandate con airmail, infatti credevo ci volessero 3 giorni...Non 8!!!!!!!!

Zuna
10-02-2006, 11:16
Io oggi ho ricevuto delle piante da Singapore, ci hanno messo purtroppo 17 giorni ma il muschio è arrivato in perfette condizioni, l'elepcharis e un altro paio spero di salvarle, solo la glosso e l'elatine triandra sono perse #06

Caspita in 17 giorni anch'io faccio fatica ad arrivare vivo!!! :-) :-))