Entra

Visualizza la versione completa : la temperatura varia ??

gospa
29-01-2006, 01:36
un saluto a tutti...
la mia vasca di 120 lt contiene un paio di esemplari di queste specie:platty,black molly,acetta,guppy,carrasius,cardinale,coltelo di vetro,barbo di sumatra,pulitori fondo,pulitori vetro,una rana,1 pangio,1 scalare.
la temperatura e costante 25#26.va bene per tutti???

grazie.

partenoboy
29-01-2006, 02:23
sono loro che non dovrebbero stare assieme #23

gospa
29-01-2006, 02:51
sono loro che non dovrebbero stare assieme #23

cioe???scusa ,son inesperta e mi son affidata al negoziante...solo che mi son dimenticata di chiedere la temperatura e domenca e lunedi è chiuso.

dubbioso
29-01-2006, 03:07
come fritto misto è ancora un pò insipido...
secondo me dovresti aggiungere un delfino, una barchetta telecomandata e un sommozzatore in carne ed ossa, poi hai davvero tutto

dubbioso
29-01-2006, 03:21
cmq la temperatura è forse l'unica cosa che può andar benino.

da quel che mi pare di capire li hai presi tutti insieme, o no?
la vasca da quanto tempo è attiva?
i..ehm..v..val...valori? -05

offtopic:ma certi negozianti non andrebbero presi a calci proprio qui ( l )?

partenoboy
29-01-2006, 08:11
allora ti spiegherò tutto con calma. I pesci che hai in vasca hanno bisogno di valori d'acqua diversi, temperature diverse e alcuni sono anche aggressivi verso altri.
La prima cosa che si fa quando si compra un acquario è decidere che pesci metterci, così si aggiusta l'acqua secondo le loro esigenze. Quindi ti consiglio di leggere molto, tipo le varie schede dei pesci in modo da sapere le loro caratteriscitche. Dovresti a questo punto conoscere i valori dell'acqua che hai in vasca. Se li conosci mettili qua e qualcuno ti consiglierà quali pewsci tenere e quali riportare al tuo negoziante. Comunque prima di introdurre i pesci si aspetta almeno 3 settimane in modo che nel filtro si formino i batteri che aiutano a mantenere l'acqua non nociva per i pesci. Poi i pesci si introducono poco alla volta per non appesantire il filtro tutto di un colpo. Da quanto tempo hai messo in moto il tuo acquario?
Non aver paura di fare domande su questo forum anche se ci sono persone che abbaiono...ma non mordono ;-)

milly
29-01-2006, 12:06
Non aver paura di fare domande su questo forum anche se ci sono persone che abbaiono...ma non mordono ;-)
:-D :-D :-D

Raffaello
29-01-2006, 12:20
Come fanno certi negozianti a consigliare così male?? C'è pure un pesce rosso poi!...per me il negoziante faceva il cuoco prima, con specialità pesce. -11
Ciao ;-)

milly
29-01-2006, 12:50
un saluto a tutti...
la mia vasca di 120 lt contiene un paio di esemplari di queste specie:platty,black molly,acetta,guppy,carrasius,cardinale,coltelo di vetro,barbo di sumatra,pulitori fondo,pulitori vetro,una rana,1 pangio,1 scalare.
la temperatura e costante 25#26.va bene per tutti??? grazie.
se ti può consolare è un errore molto comune con la prima vasca #13 però se vuoi fare le cose bene e senza conseguenze per i pesci ascolta i consigli, la tua vasca è abbastanza grande quindi il problema non è tanto il numero di pesci (anche se inseriti tutti insieme possono far collassare il filtro), ma il fatto che sono troppo diversi tra loro.
Per chiarirti meglio le idee, devi sapere che i poecilidi (platy, black molly e guppy) possono stare insieme e hanno bisogno di acqua dura quella di rubinetto va bene. i carassius (pesci rossi) dovrebbero stare in una vasca tutta x loro e a temperature più basse (sono pesci di acqua fredda). i pesci accetta e i cardinali potrebbero stare insieme, e hanno bisogno di acqua tenera e acida. Lo scalare è sudamericano come i cardinali, però è un pesce che vive bene a coppie non da solo. Il barbo di sumatra è asiatico ed è troppo vivace e territoriale x stare con tutti questi pesci. Le rane che vendono nei negozi di acquariofilia spesso sono di una specie che cresce parecchio e si mangia i pesci ecc.... ecc.....
ti renderai conto da solo (o sola ?) che non sarebbe saggio lasciare tutto così. :-))

Anduril
29-01-2006, 13:34
quoto milly! Non ti scoraggiare! La colpa è di chi ha la fiducia della gente e la sfrutta nella maniera più assoluta!!!
non ti scoraggiare, succede a moltissimi!
Alcuni negozianti ti venderebbero anche la figlia dicendoti che è una sirena e che in acquario sta benissimo, pur di guadagnare qualcosa in più! :-D

Ora leggi le schede e le guide, qui sul sito. Poi con calma decidi quali razze vuoi tenere e agisci di conseguenza!!!

Nightsky
29-01-2006, 14:24
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH

-05

platty,black molly,guppy= pesci che vanno bene insieme, messi a trio (1m 2f)
acetta=pesce di gruppo amazzonico, acqua tenera
,carrasius=pesce rosso, acqua fredda (18#22°C) va bene solo con la sua specie
cardinale=pesce di gruppo, amazzonico, acqua tenera
coltelo di vetro=pesce asiatico, di gruppo, acqua neutra
barbo di sumatra=pesce asiatico, di gruppo, acqua neutra
pulitori fondo,pulitori vetro= i pesci pulitori nn esistono, esistono i mangia-alghe e i pesci di fondo
una rana= evito... mangiano i pesci piccoli....x me nn andrebbero mai messe coi pesce e basta, ma fargli un acquaterrario
1 pangio=pesce asiatico di fondo, acqua neutra-acida
1 scalare=pesce amazzonico, di coppia, acqua tenera, acquari minimo 120lt netti solo x una coppia...

#07 #07

fai qualcosa, che valori hai? riporta i pesci che nn vanno bene coi tuoi valori.

gospa
29-01-2006, 17:29
mi vien da piangere...infatti i guppy..sia maschio che femmina pizzicano lo scalare,e i barbi...continuamente...appena martedi potro ritornare al negozio....e cosa rporto in dietro...se soppravive qualcuno...

ragazzi...chiedo per cortesia...dove trovo informazini precise sulla compatibilita delle varie specie di pesci???grazie infinite per la pazienza...

Nightsky
29-01-2006, 17:36
mi vien da piangere...infatti i guppy..sia maschio che femmina pizzicano lo scalare,e i barbi...continuamente...appena martedi potro ritornare al negozio....e cosa rporto in dietro...se soppravive qualcuno...

ragazzi...chiedo per cortesia...dove trovo informazini precise sulla compatibilita delle varie specie di pesci???grazie infinite per la pazienza...

ecco vedi....

qua, chiedi qua! ;-)

dicci almeno se hai usato acqua del rubinetto o altro!
xke' visto che di solito l'acqua del rubinetto va bene x i guppy, platy, molly....allora sai gia' quali puoi tenere e gli altri da riportare appena apre il negozio (scalare, barbus,neon,pesce rosso.......)

gospa
29-01-2006, 18:24
l'acqua è di rubinetto..i valori non li so..ho portato l'acqua campione dal negoziante e ha detto che vanno bene... #24 ,non posso tempestarvi di domande..non conoscendo i nomi dei pesci,per sapere la loro compatibilità,cercavo qualcosa articolo nel vs bel sito...

Nightsky
29-01-2006, 18:30
mmh ma sempre con sto "van bene"...ma sti negozianti! #07
è un pescivendolo! #07

guarda, di solito l'acqua del rubinetto è dura e basica (ph alto, durezza alta) ma nn so che zona sia la tua, magari abiti in montagna che l'acqua è + dolce.... #24

gospa
29-01-2006, 18:35
mmh ma sempre con sto "van bene"...ma sti negozianti! #07
è un pescivendolo! #07

guarda, di solito l'acqua del rubinetto è dura e basica (ph alto, durezza alta) ma nn so che zona sia la tua, magari abiti in montagna che l'acqua è + dolce.... #24

abito in un isola alto adriatico..qui l'acqua so che ha molto calcare...che dici???grazie..

Nightsky
29-01-2006, 18:37
allora va bene x guppy, platy, black molly...x gli altri no. #07

partenoboy
29-01-2006, 18:54
da quanto hai attivato il filtro?

gospa
29-01-2006, 18:57
da quanto hai attivato il filtro?

il 31 dicembre...e dopo una settimana ho messo i pesci...capirai...avessi letto di voi prima....tra l'altro il vs sito me l'ha consigliato proprio il negoziante...dopo avermi venduto il fritto misto...

klingon
29-01-2006, 19:11
buono..casomai è tutta una mossa commerciale..cmq tra i vari dato che pesce tropicale nn è eliminerei subito e a cuor legero dalla lista il pesce rosso(anche per astio personale #17 ) per gli altri, se per esempio decidi di tenere i poecilidi dai indietro tutti gli altri e dato che cmq hai spazio vedi di fare qualcosa di dedicato..ciao ciao..
tanto per sapere ma ce l'hai qualche pianta?

Nightsky
29-01-2006, 19:29
tra l'altro il vs sito me l'ha consigliato proprio il negoziante...dopo avermi venduto il fritto misto...
-05

#07 ma dio............

partenoboy
29-01-2006, 19:51
allora sicuramente avrai valori alti di Ammoniaca e NO2, purtroppo non hai i test. Ti consiglierei di cambiare almeno 40 litri d'acqua, usa un biocondizionatore e aggiungi i batteri con il prodotto (spero che sia così) che ti ha dato il negoziante.

dubbioso
29-01-2006, 19:52
masochista o stupido?ma talmente stupido da non sapere di esserlo...

gospa
29-01-2006, 20:23
ho messo cilindretti bianchi,sachetto con polvere nera,e lanetta verde.poi nell acqua un prodotto askoll cycle superfast.ho fatto il cambio d acqua ,direi a parte i due guppy fastidiosi,tutti sembrno vispi...

Nightsky
29-01-2006, 20:37
togli il sacchetto con polvere nera (carboni attivi) nn serve x il momento.

gospa
29-01-2006, 20:40
togli il sacchetto con polvere nera (carboni attivi) nn serve x il momento.

per il momento,vuol dire che lo tolgo per poi rimetterlo..o lo butto???

partenoboy
29-01-2006, 21:02
la polvere nera è carbone? se è così toglila perchè non ti serve, per ora. il carbone va usato per "pulire" l'acqua dopo l'uso di medicinali.
hai usato i batteri una sola volta?
Quanta acqua ha cambiato? e quando?

gospa
29-01-2006, 21:18
la polvere nera è carbone? se è così toglila perchè non ti serve, per ora. il carbone va usato per "pulire" l'acqua dopo l'uso di medicinali.
hai usato i batteri una sola volta?
Quanta acqua ha cambiato? e quando?

se i batteri è askoll cycle,si,una sola volta.cambio 30 lt due volte settimana..che succede se invece di restituirli,li lascio assieme??

Nightsky
29-01-2006, 21:29
continua a mettere i batteri allora.

il carbone nn serve x ora, nn hai usato medicine.

gospa
29-01-2006, 21:48
continua a mettere i batteri allora.

il carbone nn serve x ora, nn hai usato medicine.

continua a mettere i batteri...vuol dire che devo acquistare un altra conf. cycle e rimetterla??scusa..ma spiegami bene...ogni quanto vanno messi i batteri???

Nightsky
29-01-2006, 21:51
io usavo il nitrivec, nn so come sia quello della askoll...
mettevo qualche ml ogni giorno....

partenoboy
29-01-2006, 21:55
30 litri due volte a settimana è tanto. Dobbiamo pensare ad una soluzione momentanea per non far morire i pesci. Io porterei indietro subito tutti i pesci e terrei i pecilidi e il pulitore ( ma quale hai?). Fai cambi del 10% due volte a settimana anche se questo ti allungherà la maturazione del filtro. Ogni volta che cambi l'acqua aggiungi i batteri. Che biocondizionatore usi? COmpra i test per Ammoniaca,NO3, NO2,Ph e durezza, se vuoi quello per i fosfati. Dai pochissimo cibo, ma veramente pochissimo due volte al giorno.
Quante painte hai? se puoi mettine il più possibile.

partenoboy
29-01-2006, 22:12
io usavo il nitrivec, nn so come sia quello della askoll...
mettevo qualche ml ogni giorno....

ha ragione blu lady, dipende dal prodotto. Io cmq sono negli USA e non posso consigliarti su quale usare. Io qua ne uso uno che va messo ogni settimana. Però se lo hai messo una volta e poi hai cambiato tanta acqua.....

Raffa79
29-01-2006, 22:58
ciao a tutti, scusate se mi intrometto ma ho letto che avete consigliato di togliere il carbone, io ho una vasca da poco più di una settimana ed il negoziante mi ha detto che nel filtro mi ha messo anche il carbone attivo che dovrò togliere fra due o tre mesi........... allora dovrei toglierlo?
Nell'acquario ho solamente qualche pianta introdotta ieri e come prodotti ho utilizzato solamente aquasana (di prodac) al momento del riempimento e bactolux (di acqualux it) al momento del riempimento (10ml per 20 lt d'acqua) e dopo una settimana (5ml x 60lt H2O)

Grazie

Nightsky
29-01-2006, 23:09
a parte che il carbone attivo sta x qualche giorno, poi si esaurisce..tenerlo x mesi è proprio inutile se nn dannoso -.-

toglilo pure te.

toglie nutrimento alle piante tra l'altro.

partenoboy
29-01-2006, 23:22
ciao a tutti, scusate se mi intrometto ma ho letto che avete consigliato di togliere il carbone, io ho una vasca da poco più di una settimana ed il negoziante mi ha detto che nel filtro mi ha messo anche il carbone attivo che dovrò togliere fra due o tre mesi........... allora dovrei toglierlo?
Nell'acquario ho solamente qualche pianta introdotta ieri e come prodotti ho utilizzato solamente aquasana (di prodac) al momento del riempimento e bactolux (di acqualux it) al momento del riempimento (10ml per 20 lt d'acqua) e dopo una settimana (5ml x 60lt H2O)

Grazie

spero che non abbia già inserito i pesci...aspetta almeno 3 settimane e se i test dicono che è ok, inserisci pochi pesci alla volta.

Raffa79
30-01-2006, 09:18

Grazie

spero che non abbia già inserito i pesci...aspetta almeno 3 settimane e se i test dicono che è ok, inserisci pochi pesci alla volta.

No per fortuna quello no!!! solamente le piante per ora!!! Leggendo questo forum ho imparato che non si deve mai avere fretta.....