PDA

Visualizza la versione completa : Thayeria Boehlkei

amemone7
17-04-2011, 17:34
buonasera a tutti..posto questa domanda x un amico..lui aveva in acquario una coppia di Thayeria Boehlkei (spero di aver azzeccato il nome) insieme ad una coppia di scalari..il maschio sfortunatamente dopo aver fecondato la femmina è morto..ora la domanda é : conviene togliere dalla vasca l esemplare femmina in modo da evitare che le uova che verranno deposte rimanendo incontaminate marciscano e portino malattie oppure lasciare semplicemente la femmina nell acquario? grazie...

Gerrix
21-04-2011, 18:45
ciao
stai facendo una bella confusione tra poecilidi e caracididi.Solo con i poecilidi(guppy & co)avviene che il maschio feconda le uova della femmina quando sono ancora nel suo ventre,e poi lei "partorisce" direttamente piccoli già formati. La tayeria boehlkei è un caracide,e come tale è oviparo,ossia prima la femmina depone e nel mentre il maschio le feconda.Inoltre è un pesce prettamente sociale,quindi non va bene la coppia,dovrebbe inserirne almeno 6 esemplari,altrimenti come tutti i caracidi, diventano molto timidi!
La riproduzione avviene solo in acque molto acide e tenere,quindi in acquario di comunità è più unica che rara#36#

kawasakiz85
25-04-2011, 22:01
La riproduzione avviene solo in acque molto acide e tenere,quindi in acquario di comunità è più unica che rara#36#

Guarda, i miei depongono sistematicamente ogni sera, ne ho 10 in 250 litri, anche quelli della mia ragazza si riproducono in continuazione, non credo proprio che sia un evento straordinario

Gerrix
26-04-2011, 16:16

Guarda, i miei depongono sistematicamente ogni sera, ne ho 10 in 250 litri, anche quelli della mia ragazza si riproducono in continuazione, non credo proprio che sia un evento straordinario

Evidentemente la vasca non è sovraffollata e i pesci non sono stressati,perchè in condizioni di grande affollamento e parametri molto distanti da quelli ottimali le femmine non si riempiono proprio di uova.E poi guarda che per "riproduzione" intendo la perpetrazione della specie,se poi nel tuo acquario di comunità depongono 2 volte al giorno ma regalano solo caviale ai coinquilini,certo che non è un evento straordinario.

kawasakiz85
26-04-2011, 20:55
.E poi guarda che per "riproduzione" intendo la perpetrazione della specie,se poi nel tuo acquario di comunità depongono 2 volte al giorno ma regalano solo caviale ai coinquilini,certo che non è un evento straordinario.

Io mi riferivo all'atto dell'accoppiamento,non alla perpetrazione della specie; avevo inteso che tu ritenessi l'atto stesso come "unico" anche perchè una volta che si sono accoppiati come tutti i caracidi mangiano le loro uova,nulla di nuovo ;-)
Appena le piante avranno creato una foresta magari qualche piccolo si salverà, chi lo sa :-))
Speriamo bene,comunque grazie per avermi detto che è difficile la riproduzione perchè se o quando accadrà mi godrò la cosa con più gusto #18#18 -28-28

baltasar86
27-04-2011, 18:48
buonasera a tutti..posto questa domanda x un amico..lui aveva in acquario una coppia di Thayeria Boehlkei (spero di aver azzeccato il nome) insieme ad una coppia di scalari..il maschio sfortunatamente dopo aver fecondato la femmina è morto..ora la domanda é : conviene togliere dalla vasca l esemplare femmina in modo da evitare che le uova che verranno deposte rimanendo incontaminate marciscano e portino malattie oppure lasciare semplicemente la femmina nell acquario? grazie...

lascia tutto com'è,le uova non fecondate vengono mangiate :-)