Visualizza la versione completa : rimedi naturali per far sparire le alghe nere pelose...
ciao,
come da titolo ho un problema con delle alghe nere pelose vorrei sapere un rimedio naturale, ho provato a usare le pastiglie che vendono in negozio HO FATTO UN ENORME DANNO sono del veleno puro ho perso dei pesci con quelle cavolo di pastiglie un cory panda uno scalare e alcuni guppy! :-(
rimedi che non faccia male a nessuno se nn allle alghe?
grazie in anticipo ;-)
babaferu
17-04-2011, 17:24
innanzitutto, riporta i valori.
mi spiace per i pesciotti, gli alghicidi son sempre veleni....
ciao, ba
i valori erano:
5°dkh
16° dgh
50 mg/l no3
0.0mg/l no2
dico era perche ieri dopo aver visto tutti quei pesci morti mi sono spaventata e ho smantellato l'acquario del tutto!
inizialmente volevo fare solo un cambio parziale ma frequente,solo che mentre stavo svuotando l'acuqrio dal filtro usciva una schiumetta bianca (magari è normale) ma mi sono talmente allarmata dopo la morte improvvisa di tutti quei pesci che ho preso la decisione più drastica smantellare e lavare tutto l'acquario,piante sabbia oggetti vari ecc....
comunque tornando alle alghe brutte e cattive come si eliminao in modo naturale? :-)
babaferu
17-04-2011, 17:53
mah guiarda mi sa che hai già eliminato tutto, hai veramente lavato tutto?
e i pesci restanti?
pessima, veramente pessima idea.
il tuo problema erano gli no3 alti, devi fare cambi più frequenti. ma mi sa che ormai hai ammazzato tutti.
uffa!!!! ma cosa scrivi per chiedere soluzioni, se hai già fatto macelli!
la pazienza è la miglior virtù dell'acquariofilo....
:-( ma avendo fatto così nn succede nulla hai pesciotti vero? mamma mia mi sono fatta prendere un pò troppo dalla paura :-(
ma le alghe è possibile che siano venute così tante per i no3 alti?
babaferu
17-04-2011, 18:27
:-( ma avendo fatto così nn succede nulla hai pesciotti vero? mamma mia mi sono fatta prendere un pò troppo dalla paura :-(
ma le alghe è possibile che siano venute così tante per i no3 alti?
succede che hai fatto fuori tutti i batteri "buoni" e molto probabilmente avrai un picco di nitriti, accendi un areatore.... hai anche toccato il filtro? controlla gli no2, se salgono.... ci risentiamo. non si fa proprio, di lavare gli arredi della vasca: cosa hai usato? acqua di rubinetto?
si i nitrati alti sono la CAUSA delle alghe.... così come una luce sbagliata.
bisogna fare un gran lavoro di prevenzione, e se non basta.... rimettere in equilibrio la vasca agendo su luce, cambi, fertilizzazione.
ci sono anche metodi per toglierle da legni etc, ma la cosa più importante da fare è scoprire le cause.
ciao, ba
si ho cambiato i cannolichi che quelli che avevo erano vecchi!
si gli arredi gli ho lavati cn acqua di rubinetto! quando ho aggiunto l'acqua nell'acquario ci ho messo pure aquasafe della tetra!
insomma ho fatto un danno megagalattico! speriamo che i pesci non abbiano conseguenze
misuro il no2 e riporto tutto qua :-)
grazie mille per la manuzza ;-)
babaferu
18-04-2011, 10:30
insomma ho fatto un danno megagalattico! speriamo che i pesci non abbiano conseguenze
misuro il no2 e riporto tutto qua :-)
si hai fatto un danno mega galattico, i cannolicchi non si cambiano MAI, non diventano vecchi!!!!
metit un areatore....
ciao, ba
c'è già l'areatore! no2 misurato ed è a 0,0mg/l
babaferu
18-04-2011, 14:15
bene speriamo duri, mi raccomando pesci a digiuno.
ciao, ba
perchè a digiuno? e x qanto tempo?
babaferu
19-04-2011, 14:14
per tenere il carico organico il più basso possibile e contribuire ad evitare un innalzamento di no2.
ciao, ba
perchè a digiuno???? che li lascio morire? devono mangiare anke se poco eh! cmq misurato adesso dinuovo no2 sempre a 0
ggoku2004
20-04-2011, 09:51
maria85, tu sei la prova lampante della "malasanità" in italia..... :D hihiihih, purtroppo anche in campo acquariofilo ci sono persone che si credono "santoni" e poi fanno danni. fortuna tua che sono pesci (sfortuna loro) e sfortuna nostra quando capitiamo in mani di dottori che cercano di far di testa loro, come nel tuo caso, ma purtroppo in quel caso, ci vanno di mezzo "PERSONE".
PS: un consiglio, e spero non ti arrabbi dato che qui siamo in un forum, ed è consentito fare critiche commenti, e dare consigli, rileggiti qualche "topic" riguardo al "CICLO DELL'AZOTO" e poi magari ritorni con le tue richieste "MIRACOLOSE" di rimedi naturali......
PPS: quello che tu hai combinato, è come aver asportato un cuore sano da un paziente che necessitava di una lavanda gastrica, credendolo "MORTO" e poi resosi conto, cercare di riportarlo in VITA con qualche DANZA VOODOO!!
Non si agisce così, come detto già da qualcuno,ci vuole PAZIENZA e TEORIA, non si puo agire di istinto e PER GIUNTA ALLA "c.d.c" :D
Ciao alla prossima.
babaferu
20-04-2011, 13:59
perchè a digiuno???? che li lascio morire? devono mangiare anke se poco eh! cmq misurato adesso dinuovo no2 sempre a 0
:-( non muoiono di fame per qualche giorno.
ma scusa dopo il macello che hai fatto sarei io, a darti cattivi consiglio?!?
ba
ahahah no no certo ma da mangiare gli ne dò anche se molto molto molto meno di prima! non vorrei che si mangiassero l'uno con l'altro :-)
Ma scusa un attimo..che pesci hai in acquario?
Ho letto che hai,o forse avevi,scalari e guppy assieme.Togli i guppy,valori diversi rispetto agli scalari,o viceversa.
Quanti litri è l'acquario?se sotto i 100lt via gli scalari,se sono 100 lt una coppia ci sta,ma moolto stretta.
Per le alghe,leggi un post in evidenza,l'ho letto io circa mezz'oretta fa,ti illustra tutti i tipi di alghe,o quasi e come debellarle senza fare danni e comprare roba chimica,tra l'altro inutile,serve solo a farti tirare fuori altri soldi.
Rimedi naturali,si parla di acquario,un mondo naturale,non chimico/artificiale!
babaferu
26-04-2011, 19:01
Ma scusa un attimo..che pesci hai in acquario?
Ho letto che hai,o forse avevi,scalari e guppy assieme.Togli i guppy,valori diversi rispetto agli scalari,o viceversa.
Quanti litri è l'acquario?se sotto i 100lt via gli scalari,se sono 100 lt una coppia ci sta,ma moolto stretta.
Per le alghe,leggi un post in evidenza,l'ho letto io circa mezz'oretta fa,ti illustra tutti i tipi di alghe,o quasi e come debellarle senza fare danni e comprare roba chimica,tra l'altro inutile,serve solo a farti tirare fuori altri soldi.
Rimedi naturali,si parla di acquario,un mondo naturale,non chimico/artificiale!
sei un genio.
Per prima cosa, Scalari e Guppy vivono in acque completamente diverse.
Forse non sono morti per l'antialghe, ma perché erano già debilitati da valori di pH e GH troppo bassi per i Guppy e troppo alti per gli Scalari.
I nitrati a 50 li ho avuti anch'io, per un periodo piuttosto lungo. Sono arrivato anche a 80.
Cercavo di ottenere un praticello di alghe sui legni, visto in alcune immagini da concorso.
Non cambiavo acqua per mesi e mesi, non sifonavo il fondo, provavo fertilizzanti diversi con dosaggi differenti, cambiavo le lampade, il fotoperiodo... niente!
Il tentativo è miseramente fallito.
Sembra che non riesca ad avere alghe nemmeno volendo. #18
La spiegazione è nella scelta delle mie piante.
Bacopa, Egeria, Cabomba e Alternanthera; tutte a crescita rapida o rapidissima.
Altre sono Limnophila, Hygrophila, Ceratophyllum, Hydrocotyle, alcune Ludwigia...
Sicuramente sto dimenticando qualcosa, ma cerco di limitarmi a quelle che si trovano più comunemente nei negozi.
Prova a scrivere "piante crescita veloce" con Google, e vedi quello che trovi.
babaferu
26-04-2011, 20:03
Per prima cosa, Scalari e Guppy vivono in acque completamente diverse.
Forse non sono morti per l'antialghe, ma perché erano già debilitati da valori di pH e GH troppo bassi per i Guppy e troppo alti per gli Scalari.
...leggili, i valori. sono riportati. la durezza era adatta ai guppy ma non era certo letale per gli scalari (ma comunque neanche i guppy sarebbero morti solo epr via della durezza). il ph, che sarebbe stato più rilevante, non lo sappiamo.
I nitrati a 50 li ho avuti anch'io, per un periodo piuttosto lungo. Sono arrivato anche a 80.
Cercavo di ottenere un praticello di alghe sui legni, visto in alcune immagini da concorso.
Non cambiavo acqua per mesi e mesi, non sifonavo il fondo, provavo fertilizzanti diversi con dosaggi differenti, cambiavo le lampade, il fotoperiodo... niente!
Il tentativo è miseramente fallito.
Sembra che non riesca ad avere alghe nemmeno volendo. #18
#07 wow spero non ci fossero pesci....
ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |