Entra

Visualizza la versione completa : Corydoras paleatus: finalmente le uova!!!

ceylon
17-04-2011, 15:37
Ciao a tutti, ho un piccolo acquario con corydoras paleatus, caridine red cherry e un gyrinocheilus, allestito a novembre, e finalmente oggi ho visto le prime uova di corydoras!!!
Non sono ancora attrezzata (non ho artemie per i piccoli, né una vaschetta per sistemarle) e mi chiedevo se invece che nella vaschetta separata potrei trasferire le uova in una "nursery" galleggiante (quelle che si usano o usavano per i poecilidi, per intenderci).
Sono veramente contenta! E' quello che volevo da quando ho allestito l'acquario, e volevo condividere con voi che mi avete aiutata, questo primo traguardo! #22

Turidilla
24-04-2011, 11:02
Com'è andata con le uova? Anche i miei Cory paleatus hanno fatto le uova per la prima volta (anche il mio acquario è partito in novembre) e anch'io non sono assolutamente preparata.
Alcune uova le ho lasciate in acquario. Ho fatto in tempo a vedere un avannotto già di qualche giorno aggirarsi intorno a un legno, poi ha fatto una mossa falsa e uno degli Hemigrammus bleheri se 'l'è pappato in un istante... ho appena fatto in tempo a vederlo...
Altre uova le avevo messe in una vaschetta di plastica appoggiata sull'acquario. Oggi sono schiuse le prime tre uova.

fulvioander
24-04-2011, 12:10
Ciao a tutte e due vi siete già documentate qui http://www.acquaportal.it/_archivio/ARTICOLI-2/Corydoras.asp
Troverete tutto quello che vi può servire,l'artemia non è indispensabile l'importante è che salviate le uova e i piccoli eventualmente nati dagli altri pesci

Turidilla
26-04-2011, 12:56
Nel giro di un giorno sono schiuse tutte, nove avannotti. Oggi provo a darci uno dei mangimi sminuzzandolo per bene. Per ora li tengo nella vaschetta, poi cercherò una soluzione, perchè di acquari ne ho uno solo (anche se in cantina avrei una vecchia tartarughiera... però dovrei aspettare comunque la maturazione e, non da ultimo, mia madre mi scanna se tiro in ballo altra roba...)
Come sono carucci!!!

fulvioander
26-04-2011, 19:21
Ciao guarda che per i primi due o tre giorni non mangiano,ma riassorbono il sacco vitellino se gli metti del cibo inquini solo l'acqua e basta

Turidilla
27-04-2011, 23:30
Si erano schiuse domenica e martedì ho provato a darci qualcosa. Non sono sicura che abbiano mangiato perchè per lo più se ne stanno fermi. L'acqua ne cambio una metà un paio di volte al giorno, devo aumentare?
Stasera ho notato che alcuni avannotti si erano schiariti, ma quando muovo l'acqua schizzano di qua e di là come prima, stanno bene? è normale?
Grazie

fulvioander
27-04-2011, 23:58
Hanno consumato il sacco vitellino,trea un po' basta che li illumini con una torcia e li vedrai schizzare da tutte le parti,dagli il mangime più fine che riesci

Turidilla
28-04-2011, 23:07
Ho preso un pezzettino di una pastiglia da fondo e una scaglietta di un altro mangime e li ho sbriciolati ben bene con un cucchiaio. Hanno mangiato e vedo che si muovono di più di prima. Gliene ho dato appena un pizzico, sono così piccoli...

ceylon
12-05-2011, 00:54
Ciao Turdilla, oggi ho avuto la prima schiusa... peccato che domani parto e sto via per due settimane, quindi credo che chiederò a mio marito di liberare i due neonati in vasca :-(
Fulvioander, ho letto l'impossibile sulla deposizione dei cory :-D
Sono contenta di poter confrontare le nostre esperienze, voglio allevare i piccoli corydoras!!!

Turidilla
17-05-2011, 20:08
Ciao, la mia cora ha deposto di nuovo l'alro giorno e sono schiuse oggi.
Di quelle schiuse per prime ho avuto qualche perdita, penso per via del fatto che si inquinava l'acqua, forse per il troppo cibo o perchè stavo via dalle sette di mattino alle sette di sera, non so. Adesso sto provando a tenerli in acquario. Ho fatto una rete con un collant (molto casereccio lo so) e li messi lì. Ce ne sono tre, più gli altri quattro che sono nati oggi. Vediamo come va.
Con gli avannotti sono davvero in traffico, l'altro giorno ho avuto un altro lieto evento con la coppia di colisa lalia...:-)) una marea di puntolini neri con la coda...
Tienimi aggiornata coi tuoi! ;-)