Entra

Visualizza la versione completa : piccoli ram devono mangiare

nerodinferno
17-04-2011, 15:05
Salve a tutti ragazzi, finalmente il mio sogno di avere dei ram si è avverato.Ho una coppia in un acquario di cento litri circa, vegetazione fitta, valori dell'acqua ok, controllati settimanalmente.....
Appena li ho presi hanno deposto, ma credo le uova non fossero state fecondate...Tant'è che sono scomparse....Qualche giorno fa...miracolo, nuova deposizione; loro super indaffarati a darsi il cambio per sorvegliare le uova, oltre che a cacciare gli altri pesci (sono pochi, in realtà, visto che sn ancora in fase allestimento: 1 discus- il compagno mori un anno fa- ancistrus, e un altro mangia alghe)...
Oggi ho guardato bene ed ho visto la nuvola di avannotti...sono spettacolari, oltre che microscopici. Il problema è che è la prima volta che mi occupo di questi pesci, ho sempre avuto i ciclidi africani o normali pesci di fiume, i ram no....Cosa gli do da mangiare? ho un mangime in polvere, quello per poecilidi, ma nn credo che vada bene, visto che ho letto che vanno somministrati i napuli di artemia o nn so che altro.Sono nati ieri, agli altri pesci do mangime secco, oppure spirulina, che è cmq sempre secco...resisteranno fino a lunedi, quando, sotto vostro consiglio, andrò a comprare un mangime anche per loro?non è che mi muoiono...non mi faccio illusioni perchè le prime nidiate vanno sempre male, però non vorrei farli morire di fame :)
ogni suggerimento sarà più che benaccetto, grazie a tutti, ciao
ps: i ciclidi americani o africani che siano...so sempre i mejo!-42

davide.lupini
17-04-2011, 21:55
ciao! se hai la nuvola significa che ti devi sbrigare con la somministrazione dei naupli perchè è più di un giorno che sono nati, dopo la deposizione passano circa 72h (dipende dalla t°) prima che nascano le larve, all'incirca altre 72h prima che queste si stacchino dal supporto e inizino il nuoto libero.
con il nuoto libero il sacco vitellino è quasi del tutto terminato e dovresti iniziare già la somministrazione dei naupli, purtroppo gli altri mangimi liquidi o in in polvere sono spesso schifati dai piccoli perchè non stimolano l'istinto alla predazione, oltre ad essere molto meno nutrienti.
domani cerca subito di trovare i naupli vivi dell'amtra e inizia a somministrarli, nel frattempo comincia da subito a far schiudere le artemie, è fondamentale che mangino più volte al giorno.

danny1111
18-04-2011, 02:23
ciao! se hai la nuvola significa che ti devi sbrigare con la somministrazione dei naupli perchè è più di un giorno che sono nati, dopo la deposizione passano circa 72h (dipende dalla t°) prima che nascano le larve, all'incirca altre 72h prima che queste si stacchino dal supporto e inizino il nuoto libero.
con il nuoto libero il sacco vitellino è quasi del tutto terminato e dovresti iniziare già la somministrazione dei naupli, purtroppo gli altri mangimi liquidi o in in polvere sono spesso schifati dai piccoli perchè non stimolano l'istinto alla predazione, oltre ad essere molto meno nutrienti.
domani cerca subito di trovare i naupli vivi dell'amtra e inizia a somministrarli, nel frattempo comincia da subito a far schiudere le artemie, è fondamentale che mangino più volte al giorno.

io come alternativa al vivo considero il cyclop-eze il miglior mangime secco in circolazione per avannotti....direi eccellente.
Il fatto è che è "troppo" eccellente per avannotti (il prezzo non è tanto basso) che a quel punto meglio ripiegare sull'artemia che resta l'alimento principe per i piccoli :-)

lyrthanas
18-04-2011, 08:57
io il cyclop-eze lo alterno nella mia dieta "solo liofilizzati" xD per ciclidi sani robusti forti e dai colori sgargianti

nerodinferno
20-04-2011, 16:42
Grazie delle risposte ragazzi!ho comprato i napuli da far schiudere, così ho fatto, oggi sono già due volte che li somministro.L'unico problema è che l'acquario non è tanto piccolo saranno piu di cento litri.Gli avannotti stanno nella fase nuvola, per cui si muovono e vanno in giro, è vero che stanno sempre sul fondo, ma come faccio a dargli l'artemia???Non voglio separarli o metterli in sala parto, le cure e protezione che ricevono sono spettacolari, sarebbe un peccato interromperle.Ad ogni modo ho provato a dargli le artemie con una siringa..Le ho aspirate dallo schiuditoio, e le ho iniettate vicino....molto vicino agli avannotti...Mi sembra di avergliene date a sufficienza, solo che tra artemie ed avannotti non so chi è più piccolo e non riesco a vedere bene se le mangiano o no, aggiungiamoci anche che sono sepolti nella vegetazione....Ma mangiano solo artemie, non è che il cibo che do ai genitori e agli altri, magari i rimasugli, li mangiano....???no eh!!?Insomma se non ricevono artemia morte sicura????ma in natura come fanno?
Che faccio procedo con la siringa???che dite?
cmq rimango sempre più stupito!
thank you all

davide.lupini
20-04-2011, 17:09
per la prima settimana meglio svezzarli solo a naupli poi inizia a variare con cibi secchi in polvere a base proteica (elos, hikari e tropical), è facile vedere se mangiano, la pancia prende il colore dell'alimento, in questo caso arancione.
per facilitare l'operazione, se non l'hai fatto, metti un tubicino da aeratore di quelli trasparenti (10/15cm bastano) almeno riesci ad avvicinarti alla nuvola senza andare a disturbare eccessivamente i genitori.
altra cosa, quando somministri abbassa al minimo oppure stacca del tutto il filtro, almeno sei sicuro che i piccoli riescono ad alimentarsi meglio.

lyrthanas
20-04-2011, 20:06
Guarda se la vasca e' molto piantumata e non sifoni troppo spesso il fondo...tipo non piu' di una volta al mese...si crea un mondo di microorganismi che sono piu' che sufficienti ad alimentare gli avannotti....certo cresceranno lentamente......pero' io nella mia vasca prima di riallestire non ho mai somministrato cibo speciale e non sifonavo praticamente piu'....e quando ho smantellato c'erano 15 - 20 avannotti di varie dimensioni....anche di 1,5 cm......miracoli della natura ;)

danny1111
20-04-2011, 20:31
io il cyclop-eze lo alterno nella mia dieta "solo liofilizzati" xD per ciclidi sani robusti forti e dai colori sgargianti

intendi che lo alterni nella dieta per adulti? o ti riferisci sempre agli avannotti magari già con un mesetto di vita?

lyrthanas
20-04-2011, 21:16
adulti dany :)

nerodinferno
20-04-2011, 21:24
raga forse ho aspettato troppo per la nascita delle artemie, perchè non sono arancioni ma bianche...hanno mangiato il sacco vitellino e non sono più proteiche???diteme de no...cmq anche appena schiuse erano bianche!!!!sulla busta del negozio c'è scritto napuli per avannotti....nooo vabbe,che dite? grazie

danny1111
20-04-2011, 21:33
raga forse ho aspettato troppo per la nascita delle artemie, perchè non sono arancioni ma bianche...hanno mangiato il sacco vitellino e non sono più proteiche???diteme de no...cmq anche appena schiuse erano bianche!!!!sulla busta del negozio c'è scritto napuli per avannotti....nooo vabbe,che dite? grazie

ti dico che mi sembra impossibile che appena schiuse erano bianche.......devono essere arancioni appena schiuse e dopo un giorno cominciano a schiarirsi!

Lyrthanas.....ok, sicuramente è un ottimo alimento anche per gli adulti, ma ti posso garantire che come secco è il numero 1 in assoluto per avannotti da sostituire e/o integrare col vivo, viene usato anche in grossi allevamenti ed è indicato anche per il marino.

Per la cronaca la mia femmina pare abbia deposto....!!!

lyrthanas
20-04-2011, 21:37
stai tranquillo il colore della pancia diventa rosato/arancione anche con le artemie.....che di solito sono trasparenti e non arancioni ;)

davide.lupini
20-04-2011, 21:41
i naupli sono arancioni al max giallo intenso ma bianchi proprio no

lyrthanas
20-04-2011, 21:47
ok alzo le mani.....se lo dicono loro mi fido...non li ho mai allevati e probabilmente avevo letto male in giro.

davide.lupini
20-04-2011, 21:54
consiglio mio controlla che data di scadenza ha la busta per me nn si sono schiusi. sono le buste della sera gialle con sale+uova? se son quelle tirale nel bidone che sono una ciofeca immensa. piuttosto prendi i barattolini dell'hobby (per me costano troppo per quel che valgono) oppure senti nel mercatino di AP che vendono le uova sfuse (se vuoi ti dico in mp chi contattare).
altra cosa, una volta schiuse per mantenerle qualche giorno di più tienile in un barattolino con la loro acqua e li metti in frigorifero, si riduce il loro metabolismo e la % di proteine rimane un pò più a lungo.

danny1111
21-04-2011, 01:34
consiglio mio controlla che data di scadenza ha la busta per me nn si sono schiusi. sono le buste della sera gialle con sale+uova? se son quelle tirale nel bidone che sono una ciofeca immensa. piuttosto prendi i barattolini dell'hobby (per me costano troppo per quel che valgono) oppure senti nel mercatino di AP che vendono le uova sfuse (se vuoi ti dico in mp chi contattare).
altra cosa, una volta schiuse per mantenerle qualche giorno di più tienile in un barattolino con la loro acqua e li metti in frigorifero, si riduce il loro metabolismo e la % di proteine rimane un pò più a lungo.

io aggiungerei alla lista anche quelle della "aquamedic" o normali o decapsulate.