Visualizza la versione completa : alcune domande su guppy e platy
palermo2011
17-04-2011, 14:13
La mia guppa ha avuto il secondo parto 27 giorni dopo il primo; più o meno la prossima volta dovrebbe essere quindi tra altri 27 giorni, giusto?
Da un paio di gorni succede una strana cosa, cioè che il platy maschio è nervoso nei confronti dei guppy, li insegue, li scaccia, ecc... Il platy è più grande dei guppy, per questo motivo temo qualche attacco pericoloso.
Vorrei capire il perchè di questo suo cambiemento d'umore; può entrarci qualcosa il fatto che credo che a giorni la platy femmina potrebbe partorire?
Ultima cosa: potrei utilizzare le lumache (physa, planorbis, planorbarius) per l'alimentazione di guppy e platy?
babaferu
17-04-2011, 16:01
La mia guppa ha avuto il secondo parto 27 giorni dopo il primo; più o meno la prossima volta dovrebbe essere quindi tra altri 27 giorni, giusto?
si, più o meno 30 gg.
Da un paio di gorni succede una strana cosa, cioè che il platy maschio è nervoso nei confronti dei guppy, li insegue, li scaccia, ecc...
comportamento piuttosto normale, quanti sono e in che litraggio?
Ultima cosa: potrei utilizzare le lumache (physa, planorbis, planorbarius) per l'alimentazione di guppy e platy?
no. ma se ne hai troppe, misura anche no3, potresti avere troppi resti organici (cibo, foglie) in vasca.
ciao, ba
palermo2011
17-04-2011, 19:31
Da un paio di gorni succede una strana cosa, cioè che il platy maschio è nervoso nei confronti dei guppy, li insegue, li scaccia, ecc... comportamento piuttosto normale, quanti sono e in che litraggio?
Una coppia di platy (lei incinta), una decina di guppy + gli ultimi nati un paio di giorni fa, 2 corydoras aeneus; vasca da 200 l lordi, 150 l netti.
Ultima cosa: potrei utilizzare le lumache (physa, planorbis, planorbarius) per l'alimentazione di guppy e platy?no
Perchè?
palermo2011
18-04-2011, 10:08
Up
Da un paio di gorni succede una strana cosa, cioè che il platy maschio è nervoso nei confronti dei guppy, li insegue, li scaccia, ecc... comportamento piuttosto normale, quanti sono e in che litraggio?
Una coppia di platy (lei incinta), una decina di guppy + gli ultimi nati un paio di giorni fa, 2 corydoras aeneus; vasca da 200 l lordi, 150 l netti.
Ultima cosa: potrei utilizzare le lumache (physa, planorbis, planorbarius) per l'alimentazione di guppy e platy?no
Perchè?
Ciao!
come dimensioni litraggio/popolazione direi che sei a posto, anche se fossi in te metterei almeno altri 3 corydoras aeneus (preferiscono stare in branchetto e 2 non è un branchetto)
per quanto riguarda il maschio platy secondo me è normale, sono abituati a correre dietro alle femmine, probabilmente si sente un po' infastidito... io metterei almeno un'altra femmina di platy dentro così lui ne avrà 2 a cui correre dietro e starà un po' più tranquillo.
alla fine sono tutti poecillidi e tra loro riescono a starci senza problemi.
per quanto riguarda l'alimentazione, anche io ne ho parecchie di lumachine, ma non ho mai visto i guppy o platy andarli a cacciare o manghiucchiarle...ne ho mai pensato a questo come cibo, secondo me sono anche grandi.
poi vado per supposizione ed ipotesi:
credo ma non ne sono sicuro che sia più lo sbattimento che il beneficio, cioè dovresti rompere il guscio e tirar fuori il gasteropode pulito e sminuzzarlo a quel punto magari lo mangiano lo stesso ma ci starei attento, i poecillidi alla fine sono piccoletti specialmente gli avannotti.
io uso: cibo in scaglie, fiocchi, tubifex liofilizzato e cibo surgelato. per gli avannotti 2-4 volte al giorno un pizzichino in un misto di tutto e crescono che è un piacere.
(guarda io avevo dato dei vermetti delle castagne e delle ciliege agli scalari che con la loro bocca ne hanno fatto un boccone solo non ai poecillidi... ma sulle lumachine ne dubito, non lo so proprio. )
ciao!
palermo2011
18-04-2011, 13:46
per quanto riguarda il maschio platy secondo me è normale, sono abituati a correre dietro alle femmine, probabilmente si sente un po' infastidito... io metterei almeno un'altra femmina di platy dentro così lui ne avrà 2 a cui correre dietro e starà un po' più tranquillo.
alla fine sono tutti poecillidi e tra loro riescono a starci senza problemi.
Avendo la femmina incinta avevo pensato di aspettare la nascita degli avannotti per incrementare la popolazione.
se fossi in te metterei almeno altri 3 corydoras aeneus (preferiscono stare in branchetto e 2 non è un branchetto)
Situazione simile, cioè sto aspettando la schiusa delle uova deposte 3 giorni fa, se non riuscirò nell'allevamento andrò a comprarne altri 2.
Mi stà succedendo qualcosa di simile anche a me. Purtroppo mi è rimasto solo un guppy maschio insieme a 5 platy (3 maschi e 2 femmine ottenuti dall'ultima nascita di dicembre). Per non stressare gli avanotti in fase di crescita non ho mutato la popolazione negli ultimi mesi. Ora i platy sono cresciuti, parecchio, e ho notato che ogni tanto danno fastidio al guppy superstite, mangiucchiandone la coda. (Non mi era mai capitato prima questo comportamento).
Il problema è che la coda del guppy è al 20 - 30 % di quella originale.
Le mie domande sono:
1) La coda del guppy può ritornare alle dimensioni iniziali?
2) Conviene isolarlo, anche solo momentaneamente o per pochi giorni, nella sala parto? Non sarà troppo stressante per lui?
Grazie
P.S. Il guppy per il resto stà bene, è attivo, nuota e mangia.
eltiburon
15-05-2011, 00:48
Purtroppo solo tu puoi valutare la gravità della cosa. Le sale parto sono molto stressanti, vi si accumulano inquinanti azotati, se si possono evitare è molto meglio!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |