Visualizza la versione completa : test acqua acquario dolce, si possono inserire pesci?
alessandro1984
17-04-2011, 13:18
Ciao a tutti sono nuovo del forum, spero di aver postato in modo corretto la mia discussione.
Ho preso un 'acquario di 30 litri da 4 giorni , mi hanno dato dei prodotti per batteri (nitri zero), da mettere 10 gocce ogni 10 litri d'acqua per i cinque giorni successivi all'installazione dell'acquario stesso, ho messo delle piantine vere .
Ieri sera ho comprato il test che misura tutti i valori dell'acqua (nitriti, nitrati, ph ecc) ed è tutto a posto , ho rifatto il test stamattina e da gli stessi risultati di ieri.
Si possono mettere i pesci visto che sembra si siano stabilizzati i valori o è meglio aspettare ancora?
Un'altra domanda, in superficie si sono formato tutti granellini come fosse polvere, ho letto che quelli sono batteri in eccesso che ancora non hanno trovato sistemazione diciamo, e che comunque non è un problema, visto che questa cosa si risolve da solo.
Vi ringrazio:-))
devi attendere almeno trenta giorni... e attenzione perchè in 30 lt la fauna che puoi inserire è molto limitata! inoltre, se ancora non l'hai fatto, metti qualche pianta!!!
alessandro1984
17-04-2011, 13:56
Ho messo già 3 piante ..... quindi il test c'è pericolo che varia magari tra una settimana? grazie per la risposta
Ciao e benvenuto su AP.
Leggi qua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236418) la Guida sul ciclo dell'azoto e............ visto che ci sei pure tutto il resto.
Quando avrai finito saranno passati i 30 giorni e potrai mettere i pesci, ma a quel punto saprai sicuramente cosa fare ;-) -28
certo! il primo picco dei nitriti avviene con un ciclo che può variare da due settimane a anche più... per sicurezza aspettane 4, capisco che la voglia di inserire i pesciolini nella prima vasca è tanta, ci sono passato da poco!, però non sarebbe bello vederli morire dopo qualche giorno...
alessandro1984
17-04-2011, 14:05
ok....perchè mi è stato detto che dopo una settimana bisogna vedere i valori per poi inserirli, invece il picco dei nitriti può avvenire dopo qualche settimana e non necessariamente dopo la prima.
Invece per quanto rigurada quella polverina? tra l'altro ho trovato una lumachina minuscola dentro l'acquario
Swan ganz
17-04-2011, 18:09
La lumachina è senzaltro arrivata grazie alle piante, ma non è un problema se non ti piace proprio toglia.
Per i pesci oltre ad aspettare un mese circa, non hai molta scelta, io metterei solo caridine o dei granchi, al limite un betta.
è vero volendo puoi mette anche il betta (che sarebbe quello che ho io nell'acquario piccolino vicino alla tv), però con le caridine è meglio di no sennò c'è rischio che se le pappa tutte.
alessandro1984
17-04-2011, 18:49
La lumaca non è un problema , poi per la scelta dei pesci ho tempo . Per la" polvere " in superficie mi confermate che sono batteri? e che comunque andranno via da soli?
alessandro1984
17-04-2011, 18:54
scimmione
la patina in superficie col tempo va via, se proprio te fa schifo e la voi toglie prendi un foglio di scottex e poggialo sulle superficie
quand'è prendi sti test per l'acqua http://www.aquariumline.com/catalog/sera-aquatestset-comprende-phghkhno2-p#3046.html, so quelli che ho usato pe fatteli oggi. prendili su sto sito io c'ho comprato de tutto. salvatelo che conviene prende le cose li, le paghi molto meno del negozio. ad esempio il filtro che c'hai l'hai pagato 35€ e qui sul sito viene 22,21€ http://www.aquariumline.com/catalog/eden-filtro-esterno-autoinnescante-acquari-fino-litri-p-6816.html
alessandro1984
18-04-2011, 12:13
thanks scimmia
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |