PDA

Visualizza la versione completa : Popolazione red cherry dimezzata, morti improvvise

Anto86
17-04-2011, 12:59
Ciao a tutti ho un caridinaio da 90l lordi con 40 red cherry ma nell ultima settimana me ne sono morte tantissime e sinceramente non me ne so spiegare il motivo, la temp. è di 23gradi ph 6,8 no3 meno di 10mg/l...effettuo cambi d acqua una volta a settimana...la cosa è strana perchè sono sempre state bene, sempre una bella colorazione vivace, si sono anche riprodotte..quindi..aiutatemi voi..non so cosa fare :-(

Zeitgeist
17-04-2011, 21:03
Gli altri valori? Fertilizzi? Hai usato qualche medicinale "per pesci" o altre sostanze in vasca di recente?

SunGlasses
18-04-2011, 12:53
aggiungo a quanto ti ha chiesto Zeitgeist questa serie di domande:
è stato spruzzato qualcosa nella stanza dove hai la vasca o in quelle vicine? (spray insetticida, profumi ambienta, detergenti nelle immediate vicinanze della vasca tipo quelli per vetri e/o superfici).
Avevi la finestra aperta e fuori stanno facendo lavori che alzano molta polvere e/o hanno erogato insetticidi?
Hai la vasca in camera ed usi deodoranti/profumi spray?
Hai tolto/spostato qualche pianta e/o arredo smuovendo un po' il fondo?
Compagni di vasca?
Hai provato a fare i test nh3/nh4 e po4? (spesso, a discapito di quanto dica il test no3, si accumulano fosfati e dopo un certo limite anhce i po4 diventano letali per questi animali)

axsel21
21-04-2011, 15:07
aggiungo anche io qualche domanda:
hai per caso dato troppo cibo per cui molto e rimasto sul fondo? nei mei caridinai,quando ero alle prime armi mi e capitato 2 volte che sovradosassi il cibo provocando una moria gia il giorno dopo..
in tal caso ti consiglio di sifonare
tra vedere e non vedere un bel cambio d'acqua lo farei in ogni caso..anche alcuni piccoli piu giorni di fila ..