PDA

Visualizza la versione completa : come abbassare il ph?

paoli50
17-04-2011, 02:43
ciao a tutti!!

volevo sapere...come si fa ad abbassare il ph?esistono dei prodotti oppure devo usare solo ed esclusivamente acqua d'osmosi?e per non avere dei picchi???come faccio???grazie mille a tutti scusate l'ignoranza:-D

dany_90
17-04-2011, 10:48
Ciao ci sono tantissime discussioni a riguardo sul forum...
Comunque i metodi sono diversi: cambi con acqua osmosi, torba nel filtro, co2, prodotti come ph-minus (che sconsiglio)...
Prova a cercare nel forum ce ne sono altri e vengono spiegati in maniere dettagliata...

paoli50
17-04-2011, 11:52
uhm....il mio negoziante mi aveva detto che ph-minus era buono ma non gli ho voluto credere + di tanto...e comunque un'impianto c02 rragazzi cioè l'ho visto uno a 100 euro minimo...ma poi serve questo impianto alle mie anubias e microsorium???

dany_90
17-04-2011, 14:40
A me non piacciono quei prodotti chimici perchè lo abbassano solo temporaneamente e c'è il rischio di sbalzi di pH...
Non so quanto è grande il tuo acquario?? e l'illuminazione?? Potrebbe andare bene anche un impianto artigianale magari...

babaferu
17-04-2011, 15:55
uhm....il mio negoziante mi aveva detto che ph-minus era buono ma non gli ho voluto credere + di tanto...e comunque un'impianto c02 rragazzi cioè l'ho visto uno a 100 euro minimo...ma poi serve questo impianto alle mie anubias e microsorium???

se hai solo anubias e microsorum e vuoi mettere la co2 per loro..... beh come dire, non è necessaria.
ma tu perchè lo vuoi abbassare, e da che valori parti?
ciao, ba

Swan ganz
17-04-2011, 17:28
Per la Cio2 puoi avanzare con quella flora, ma dicci perchè devi abbassarlo, che pesci e valori hai al momento?

babaferu
17-04-2011, 17:49
Per la Cio2 puoi avanzare con quella flora, ma dicci perchè devi abbassarlo, che pesci e valori hai al momento?

ma la pianti di ripetermi o quotarmi?!? senza aggiungere nulla?
grazie.

paoli50
17-04-2011, 21:16
no non ho nessun pesce ma quelli che voglio mettere sono i neon è me li sono studiati per bene...ho una vasca di 79.5x30x45 cm...l'illuminazione è 18 w 50 h...una sola lampadina... quindi la c02 non serve alle anubias e microsorium???beh il ph lo devo abbassare visto che i neon hanno bisogno dai 5.5 ai 6.5 di ph giusto???al momento non ho messo nulla di nulla...solo ghiaino in vasca...

Ravello
18-04-2011, 08:27
L'impianto di CO2 non ti serve. Per tua info sappi che ne vendono di tutti i prezzi (a partire da 34€ quello della ferplast).
Il PH minus fa solo male ai pesci

Per cui ti rimangono 2 soluzioni:
1) metti la torba nel filtro ma l'acqua prenderà una colorazione ambrata )ottima per il biotipo sud-americano) ma non a tutti piace
2) fai i cambi settimanali del 15% con acqua d'osmosi

paoli50
18-04-2011, 08:39
L'impianto di CO2 non ti serve. Per tua info sappi che ne vendono di tutti i prezzi (a partire da 34€ quello della ferplast).
Il PH minus fa solo male ai pesci

Per cui ti rimangono 2 soluzioni:
1) metti la torba nel filtro ma l'acqua prenderà una colorazione ambrata )ottima per il biotipo sud-americano) ma non a tutti piace
2) fai i cambi settimanali del 15% con acqua d'osmosi

oppure la cosa migliore da fare sarebbe abbassare il kh a 4 e poi il ph...cioè perchè io purtroppo non posso fare ogni settimana un cambio poi con acqua d'osmosi...

bettina s.
18-04-2011, 08:47
ma non è possibile conoscere i valori attuali della tua vasca e dell'acqua di rubinetto? così si ragiona con qualcosa di concreto.
Per i neon basta che stai un po' sotto il 7 come ph anche 6,8° va benissimo; se mantieni un kh intorno ai 4 - 3 ° con un po' di torba nel filtro da sostituire ogni 3 settimane circa te la cavi, tra l'altro ti ambra l'acqua cosa molto gradita ai neon.
Non serve fare i cambi ogni settimana, basta farlo ogni 2 - 3 se la vasca non la carichi troppo di pesci, certo qualche pianta a crescita rapida come il ceratophillum migliorerebbe le cose.
I cambi non farli con sola acqua di osmosi, va miscelata con quella di rubinetto in base ai valori della tua rete.