Visualizza la versione completa : come abbassare il ph?
ciao a tutti!!
volevo sapere...come si fa ad abbassare il ph?esistono dei prodotti oppure devo usare solo ed esclusivamente acqua d'osmosi?e per non avere dei picchi???come faccio???grazie mille a tutti scusate l'ignoranza:-D
Ciao ci sono tantissime discussioni a riguardo sul forum...
Comunque i metodi sono diversi: cambi con acqua osmosi, torba nel filtro, co2, prodotti come ph-minus (che sconsiglio)...
Prova a cercare nel forum ce ne sono altri e vengono spiegati in maniere dettagliata...
uhm....il mio negoziante mi aveva detto che ph-minus era buono ma non gli ho voluto credere + di tanto...e comunque un'impianto c02 rragazzi cioè l'ho visto uno a 100 euro minimo...ma poi serve questo impianto alle mie anubias e microsorium???
A me non piacciono quei prodotti chimici perchè lo abbassano solo temporaneamente e c'è il rischio di sbalzi di pH...
Non so quanto è grande il tuo acquario?? e l'illuminazione?? Potrebbe andare bene anche un impianto artigianale magari...
babaferu
17-04-2011, 15:55
uhm....il mio negoziante mi aveva detto che ph-minus era buono ma non gli ho voluto credere + di tanto...e comunque un'impianto c02 rragazzi cioè l'ho visto uno a 100 euro minimo...ma poi serve questo impianto alle mie anubias e microsorium???
se hai solo anubias e microsorum e vuoi mettere la co2 per loro..... beh come dire, non è necessaria.
ma tu perchè lo vuoi abbassare, e da che valori parti?
ciao, ba
Swan ganz
17-04-2011, 17:28
Per la Cio2 puoi avanzare con quella flora, ma dicci perchè devi abbassarlo, che pesci e valori hai al momento?
babaferu
17-04-2011, 17:49
Per la Cio2 puoi avanzare con quella flora, ma dicci perchè devi abbassarlo, che pesci e valori hai al momento?
ma la pianti di ripetermi o quotarmi?!? senza aggiungere nulla?
grazie.
no non ho nessun pesce ma quelli che voglio mettere sono i neon è me li sono studiati per bene...ho una vasca di 79.5x30x45 cm...l'illuminazione è 18 w 50 h...una sola lampadina... quindi la c02 non serve alle anubias e microsorium???beh il ph lo devo abbassare visto che i neon hanno bisogno dai 5.5 ai 6.5 di ph giusto???al momento non ho messo nulla di nulla...solo ghiaino in vasca...
L'impianto di CO2 non ti serve. Per tua info sappi che ne vendono di tutti i prezzi (a partire da 34€ quello della ferplast).
Il PH minus fa solo male ai pesci
Per cui ti rimangono 2 soluzioni:
1) metti la torba nel filtro ma l'acqua prenderà una colorazione ambrata )ottima per il biotipo sud-americano) ma non a tutti piace
2) fai i cambi settimanali del 15% con acqua d'osmosi
L'impianto di CO2 non ti serve. Per tua info sappi che ne vendono di tutti i prezzi (a partire da 34€ quello della ferplast).
Il PH minus fa solo male ai pesci
Per cui ti rimangono 2 soluzioni:
1) metti la torba nel filtro ma l'acqua prenderà una colorazione ambrata )ottima per il biotipo sud-americano) ma non a tutti piace
2) fai i cambi settimanali del 15% con acqua d'osmosi
oppure la cosa migliore da fare sarebbe abbassare il kh a 4 e poi il ph...cioè perchè io purtroppo non posso fare ogni settimana un cambio poi con acqua d'osmosi...
bettina s.
18-04-2011, 08:47
ma non è possibile conoscere i valori attuali della tua vasca e dell'acqua di rubinetto? così si ragiona con qualcosa di concreto.
Per i neon basta che stai un po' sotto il 7 come ph anche 6,8° va benissimo; se mantieni un kh intorno ai 4 - 3 ° con un po' di torba nel filtro da sostituire ogni 3 settimane circa te la cavi, tra l'altro ti ambra l'acqua cosa molto gradita ai neon.
Non serve fare i cambi ogni settimana, basta farlo ogni 2 - 3 se la vasca non la carichi troppo di pesci, certo qualche pianta a crescita rapida come il ceratophillum migliorerebbe le cose.
I cambi non farli con sola acqua di osmosi, va miscelata con quella di rubinetto in base ai valori della tua rete.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |