Visualizza la versione completa : quando la pompa del filtro collassa di sabato sera ...
#28b della serie...ma che....-d15-d14 ...stasera rientro da lavoro è l'acquario e silenziosissimo,immobile,ok ci sto lavorando e gli unici ospiti sono 2 p.pulcher con una quindicina di rispettivi avannotti di un cm abbondante...ma la pompa mi ha abbandonato era una pico hidor di 400l/h in dotazione e credevo fosse in qualche modo intasata,invece,una volta smontata e lavata ho scoperto che il cosino(la ventolina con la calamita di cui ignoro il nome)praticamente si alza dal perno facendolo girare a vuoto,come se appunto la calamita non tenesse più o addirittura i poli si respingessero al posto di attrarsi #23 #13 (che schifo che faccio con le spiegazioni -42 )...
ho chiamato il mio pescivendolo che mi ha detto che domani mattina me ne porta una provvisoria ,almeno fino lunedì che riaprirà il negozio e vedremo qual'è il problema di preciso...
ma fino a domani il mio acquario sarà fermo,solo con co2 e riscaldatore!cvome mi comporto? che ne sarà dei batteri nei cannollicchi e dei pesci?soffriranno?
helpppppppppppp!!!!!!!!mannaggiaaaaaaaaaaaaa!!!!!! !!!!!! #28b
Misato88
17-04-2011, 00:24
di pompe devi sempre averne almeno due perchè se qualcosa si può scassare è ovvio che lo farà di sabato, domenica o durante le festività.
Da quanto è avviato l'acquario?
ciao, mi spiace questo incidente che ti è capitato.
Se hai un aspirarifiuti ad aeratore potresti vedere se riesci ad infilarlo nel vano della pompa e fargli aspirare l'acqua ributtandola in vasca giusto per assicurare un pò di ricambio ai batteri...
In alternativa sempre se hai l'aeratore infili il tubicino per pochi cm in un pezzo di tubo da annaffio e dalla stessa parte lo infili nel vano pompa, si comporterà come l'aspirarifiuti, le bolle d'aria trascineranno un pò d'acqua e il biologico è salvo...
ciao stem piccolo ot complimentacci per le piante...non come le mie.... (fine ot)
purtroppo non ho nulla...diciamo che era il mio primo acquario serio e purtroppo non ho nulla se non una mini pompa da 60l/h,metto quella?
l'acquario e 100 litri avviato da settembre 2010....
mi sa che la flora batterica è spacciata vero? #07
Ma per tirare avanti fino a domattina piuttosto che nulla mettici la minipompa. Poi nei prossimi giorni tieni sotto controllo i no2. Secondo me dovresti riuscire a salvare il filtro...
PS (ot)
La Rotala sta già crescendo, la Microsorum ci sarà da aspettare, le ho messe in 3 vasche diverse da qualche parte attecchiranno...
non dovrebbe succedere nulla per un giorno penso...
Magari mettendo due scaglie di mangime nel filtro per dare un po di "nutrimento" potrebbe servire??
Misato88
17-04-2011, 11:19
purtroppo ieri poi ho spento il computer, lo riaccendo solo ora.
Allora la pompa andava bene quella da 60lt/h come emergenza, ma comunque essendo avviato da settembre 2010 non è solo il filtro ad essere colonizzato dai batteri ma tutto l'acquario.
Per qualche ora qualche perdita di batteri ci sarà, non penso nulla di grave ma se l'acquario fosse il mio mi terrei pronta test no2, un bel cambio di acqua e i batteri.
bettina s.
17-04-2011, 14:12
Magari mettendo due scaglie di mangime nel filtro per dare un po di "nutrimento" potrebbe servire??
senza movimento quello che manca ai batteri è l'ossigeno, non il nutrimento, mettendo scaglie di cibo nel filtro senza che questo sia adeguatamente movimentato aumenti il carico organico e proliferano i batteri che consumano ossigeno peggiorando la situazione.
Per un giorno non succede nulla, la massimo ogni tanto rimescola un po' l'acqua per uniformare la temperatura, che altrimenti resta più calda in zona riscaldatore e più freddo lontano.
babaferu
17-04-2011, 16:04
mammaggia..... succede, è successo anche a me. staccherei la co2, se hai una qualsiasi pompa che muove un po' l'acqua, se hai un areatore, qualsiasi cosa che possa smuovere l'acqua, accendilo. va bene la minipompa.
purtroppo un giorno a me ha portato comuque a un innalzamento dei nitriti, monitorali (dimenticavo, niente cibo ai pesci).
ciao, ba
Swan ganz
17-04-2011, 17:26
Concordo, controlla gli No2.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |