Visualizza la versione completa : Pesci pulitori
..perdonate la mia ignoranza#12 , nn so neppure se dovevo scrivere nella sezione dei pesci, ma: cosa sono praticamente i pesci pulitori?? -d12
gli spazzini dell'acquario, coloro che mangiano alghe, residui di cibo e schifezze varie, quello che altri pesci non mangiano.....
Jalapeno
28-01-2006, 21:47
Con pesci pulitori si intendono quei pesci che teoricamente dovrebbero pulire o il fondo o le alghe dai vetri. Per quel che mi riguarda questa "definizione" può andare bene per i pesci che mangiano le alghe e quindi "puliscono" i vetri. Per i pesci pulitori da fondo invece credo che non ne esistano, ci sono molti pesci che vivono e si nutrono sul fondo ma non puliscono niente.
esistono alcuni coprofagi (? non so se il termine è adatto, ma insomma quelli che mangiano...merd... o cmq resti di foglie marce e simili) ma non molti sono in commercio o reperibili facilmente.
la maggior parte stanno sul fondo e cercano li il loro cibo, ben evitando schifezze varie.
I pultori veri e propri sono quelli che mangiano le alghe sui vetri e al max le caridine....
E' vero che non puliscono ma aiutano a tenere pulito...ti faccio un esempio, avevo un legno che aveva di tutto sopra, da batteri, a sabbia a sporcizia varia... ho insertito 3 cory e con la loro bocca hanno smosso tutto e la sporcizia si è staccata dal legno ed è stata aspirata dal filtro
per l'amor di dio è verissimo, ma è una azione non diretta...
partenoboy
30-01-2006, 06:57
secondo me pesci che mangiano la cacca non esisteno....mi potete documentare? non li ho mai visti
roby&deb
30-01-2006, 21:42
partenoboy,
secondo me pesci che mangiano la cacca non esisteno
la cosa che si avvicina di piu' puo' essere una ampullaria...., forse anche le neritine (ma quelle non le ho mai avute), l'unica cosa buona delle ampullarie e' che non sono ermafrodite come quasi tutte le altre lumahce che si trovano in acquario....
Jalapeno
30-01-2006, 21:55
Da vecchi post:
Alcuni sono comuni nei negozi, come per esempio lo scatophagus nel marino (gia' il nome vuol dire mangiatore di cacca) o l'otopharynx lithobates nel dolce
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=7600
roby&deb
30-01-2006, 22:00
bakalar,
6 sempre tostissima!!!!
comunque leggendo il "vecchio" topic non sembra un pesciotto che possa andare a finire in ogni acquario...
Jalapeno
30-01-2006, 22:08
Certo non può finire in ogni acquario come ogni altro pesce del resto, ognuno ha i suoi bisogni e necessità. :-))
Federico Sibona
12-08-2006, 10:45
A me risulta che Scatophagus voglia dire mangiatore di rifiuti, non di cacca. Avendone avuti mi sentirei di escludere che mangino la cacca.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |